Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 3:06

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Morte in coppia 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Salve a tutti.... purtroppo oggi ho avuto un tragico evento nella colombaia dei birmingham.
Ho una coppia che già ha allevato un pullo...e in breve tempo aveva gia deposto le uova da cui erano nati due bei piccoli.
Oggi sono andato in colombaia e la triste sorpresa è stata il ritrovamento dei due pulli morti (di circa 10 giorno d 'età). Non riesco a capire cosa possa essere accaduto. Nella ciotola sembrava ci fosse del rigurgito o poca diarrea..ed entrambi morti appunto.
Cosa puo essere capitato secondo voi che possa far morire in coppia due piccoli?posto che i genitori stanno bene...
Ieri avevo messo del becchime per le quaglie ai colombini piu grandi di un altra coppia che comprendeva anche mais spezzato grossolanamente...secondo voi potrebbe essere stato quello?
Qualche giorno fa nel campo vicino hanno dato del disseccante contro l'erba ma i colombi non hanno avuto accesso a quel terreno..ieri quando li ho liberati sono andati solo su un prugnolo al di sopra della colombaia e poi rientrati li ho chiusi.
Altra cosa che mi viene in mente sono le esche per topi che avevo messo in posti ben nascosti nei pressi della colombaia ma non ci sono bustine in giro ne i genitori o altri colombi sono morti...
Avete altre idee??sono davvero dispiaciuto...non me l aspettavo proprio oggi una delusione del genere...

30/04/2012, 22:58
Profilo

ciao magari non li hanno covati di notte e sono morti di freddo ,avevano gia le piume ?? come era il tempo ??

01/05/2012, 21:02
Profilo

Formazione: diploma superiore
ciao, può capitare :mrgreen: :mrgreen: , a me un pullo è uscito dal nido, penso precocemente,lo rimettevo nel nido e lui via di nuovo, lo trovato morto nel nido :mrgreen: , l'ho analizzato ed ho visto che il gozzo era vuoto e quello del fratello bello pieno, vai a pensare che cosa possa essere stato :o. nel tuo caso ci stà anche che i genitori ad un certo momento li abbiano rifiutati, a me è successo,fortunatamente me ne sono accorto e li ho continuati ad alimentere a mano.
Certo che fra batteri, parassiti interni ed esterni questi poveri colombi fanno una grama vita fortunatamente ci sono i nostri beneamati veterinari che risolvono tutti i problemi ;)
nicol

01/05/2012, 21:31
Profilo

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
CIAO manu...anche io ieri l ho pensato che fosse un problema di temperatura...erano con le piume ancora chiuse ma ben nutriti..quindi nudi e i genitori gia stavano chiamando in un altro nido.
Certo di notte non credo che si sia scesi sotto zero ma....sicuramente attorno o poco sotto ai 10 gradi...potrebbe essere.
Si nicol hai ragione sull'importanza delle cure e dell'attenzione al loro stato di salute ma ti assicuro che erano due bei pulli ben grassi e non ce al momento nessun problema in colombaia...per quello ci sono rimasto tanto male...
Grazie delle risposte cmq...

02/05/2012, 15:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]