Mauleon ha scritto:
Ho avuto alcuni casi di mortalità in giovani piccioni che avevano da poco abbandonato il nido e cominciavano ad alimentarsi da soli. I sintomi sono perdita dell' uso delle gambe e delle ali e collo ricurvo come se fossero paralizzati. Se però si prendono per le ali svolazzano con forza. Ho provato a tenerli così un paio di giorni poi li ho soppressi perchè mi facevano pena. Qualcuno è in grado di aiutarmi ?
Grazie molte,
Maurizio
Ciao, è capitato anche a me circa un mese fa , di due colombi di texani femmine ,usciti dal nido precocemente ( forse a causa del caldo)
ed andati a terra.
1° una mattina una l'ho trovata morta e l'altra bella in carne , avida di cibo, che camminava barcollando non tenendosi ben ritta in piedi ,con il collo rivolto (nel mio caso a sinistra)
2° l'ho immediatamente sopressa, temendo una encefalite
Sviscerata non ho trovato nessuna anomalia, fegato sano, viscere pulite da parassiti (microscopio) purtroppo non sono potuto andare oltre .
Il primo sospetto è stato quello che i genitori disturbati non davano loro sufficente alimentazione, ma quel collo rigirato non mi convinceva
. peccato perchè avevano due belle colorazioni di rosso. nicol