Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:20

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mortalità piccioni. 
Autore Messaggio

Ho avuto alcuni casi di mortalità in giovani piccioni che avevano da poco abbandonato il nido e cominciavano ad alimentarsi da soli. I sintomi sono perdita dell' uso delle gambe e delle ali e collo ricurvo come se fossero paralizzati. Se però si prendono per le ali svolazzano con forza. Ho provato a tenerli così un paio di giorni poi li ho soppressi perchè mi facevano pena. Qualcuno è in grado di aiutarmi ?
Grazie molte,
Maurizio

29/09/2011, 19:09
Profilo

Formazione: diploma superiore
Mauleon ha scritto:
Ho avuto alcuni casi di mortalità in giovani piccioni che avevano da poco abbandonato il nido e cominciavano ad alimentarsi da soli. I sintomi sono perdita dell' uso delle gambe e delle ali e collo ricurvo come se fossero paralizzati. Se però si prendono per le ali svolazzano con forza. Ho provato a tenerli così un paio di giorni poi li ho soppressi perchè mi facevano pena. Qualcuno è in grado di aiutarmi ?
Grazie molte,
Maurizio

Ciao, è capitato anche a me circa un mese fa , di due colombi di texani femmine ,usciti dal nido precocemente ( forse a causa del caldo)
ed andati a terra.
1° una mattina una l'ho trovata morta e l'altra bella in carne , avida di cibo, che camminava barcollando non tenendosi ben ritta in piedi ,con il collo rivolto (nel mio caso a sinistra)
2° l'ho immediatamente sopressa, temendo una encefalite ;)
Sviscerata non ho trovato nessuna anomalia, fegato sano, viscere pulite da parassiti (microscopio) purtroppo non sono potuto andare oltre .
Il primo sospetto è stato quello che i genitori disturbati non davano loro sufficente alimentazione, ma quel collo rigirato non mi convinceva :x :x . peccato perchè avevano due belle colorazioni di rosso. nicol

29/09/2011, 21:45
Profilo

ciao solitamente è dovuto a speudopeste ,salmonella.... è meglio se chiedi ad un veterinario e ti fai dare delle cure o vaccini ;) l'importante se capita è separarli e disinfettare bene la colombaia ,abbeveratoi e mangiatoie te lo doco per esperienza perchè è successo anche a me e ne ho persi 5-6 (per fortuna erano incroci da carne)

29/09/2011, 21:59
Profilo

Grazie a Manu e Nicol per le risposte. Credo che si tratti di una malattia perchè tutti i soggetti interrssati hanno presentato gli stessi identici sintomi. Sentirò un veterinario.
Grazie ancora, Maurizio

30/09/2011, 18:44
Profilo

si ti conviene perchè può essere una malattia contagiosa perciò disinfetta bene la voliera ;)

30/09/2011, 19:37
Profilo

Agggiornamento:

Praticamente la voliera si è trasformata in un lazzaretto. La malattia che ho descritto dovrebbe essere una salmonella che provoca proprio paresi degli arti e torcicollo. Ora ne è subentrata un' altra che sta causando la morte anche di qualche adulto e dovrebbe essere la tricomoniasi. A detta del veterinario il problema sta nel fatto che per mettere su 15 coppie ho preso i piccioni in 8 posti differenti per cui ho messo in voliera un campionario di patologie pressoche completo. La cosa mi ha contrariato molto perchè ero riuscito a comporre 15 coppie che avevano iniziato a produrre a pieno ritmo. Peccato .....

Spero di riuscire a bloccare la moria e se ricomincerò lo farò solo con animali prodotti dai miei piccioni.
Saluti a tutti
Maurizio

01/11/2011, 18:25
Profilo

ciao peccato ,è si è sempre un rischio portare a casa colombi nuovi :roll: appena portati a casa dovresti metterli in quarantena e dargli le vitamine nell'acqua perchè si stressano molto ,poi va bhe dipende anche da come è fatta la voliera e in che posizione io ad esempio gli faccio mille cure preventive ecc. ma si ammalano lo stesso alla fine ho capito che è colpa della colombaia troppo esposta al sole :evil:
altra cosa sono le tortore ,colombi selvatici che girano nei pressi delle voliere (almeno nel mio caso )che l'anno scorso mi hanno causato molti problemi e ho perso tantissimi colombi :cry:

01/11/2011, 18:54
Profilo

La mia voliera dovrebbe essere esposta bene ed è ben ventilata anche se è protetta dai venti diretti. Cercherò di riprendere in mano la situazione sperando che non peggiori. Tu che tipo di trattamenti fai ?

01/11/2011, 19:18
Profilo

ciao io gli faccio cura contro tricomoniasi,salmonella,coccidiosi,malattie respiratorie,vermi e li vaccino contro la pseudupeste ma alla fine qualcuno si ammala sempre soprattutto i piccoli :roll:

01/11/2011, 19:34
Profilo

ma si trova tutta questa roba ?

01/11/2011, 19:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo