scusate ma io avrei un problema grosso o 10 coppie di colombi meticci sembrano dei piacentini, comunque il problema non e la razza ma apparte la scarsa produzione (circa 6/8 piccioni l'anno), mi nascono solo maschi. Come mai?
ciao ma ti nascono sempre 2 piccoli per coppia?perchè se te ne nascono 2 e poi uno muore sopravvive quasi sempre il maschio perchè è più forte e più ingordo.cerca di spiegarti meglio in modo da capire bene quale è il problema
a ok allora mi sa che è proprio colpa dei genitori anche io ho qualche coppia che fa praticamente solo maschi,avevo sentito che va in base alla temperatura però non sò se è una stupidata booo
dobbiamo aspettare il parere di Fabio. A suo tempo , ma non ricordo se in questo sito oppure in uno estero, ho letto che in funzione dei genitori e/o nonni la discendenza poteva essere a prevalenza maschile o femminile. Non sò se riuscirò a ritrovarlo.
quella della temperatura non è una stupidata , ma vale per le tartarughe e altri rettili. vuoi che nascano più femmine per avere coppie nuove? se non hanno parassiti e sono in salute ma producono poco, può dipendere dalla troppa consanguineità? faccio la domanda perchè interessa anche a me la risposta.ciao.
io quest'anno nei texani ho avuto 32 femmine e 22 maschi e ho avuto delle coppie che mi hanno fatto tutte femmine e altre misti! mi è capitato anche che coppie che l'anno prima mi avevano fatto tutti maschi l'anno dopo hanno fatto piu' femmine!! mentre nei miei colombi non di razza la percentuale di maschi è molto superiore!
Comunque se il problema era la consanguineità spero di aver risolto perché o preso delle coppie nuove e delle razze nuove (romani, giant homer,lahore, mondani e ed una specie di sottobanca) ora cerco solo i romagnoli pero non voglio arrivare lontano al massimo nel lazio anche perche le altre coppie le o prese vicino firenze.