|
Autore |
Messaggio |
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
Ciao a tutti Domenica 3 sono tornato dopo 5 mesi all'estero, in questo periodo mio padre gestiva la baracca. Come gia detto in passato ho le coppie di razza in gabbioni 1m x 1m x h60cm e poi i viaggiatori in una voliera separata ed i california liberi nella voliera dove ho i gabbioni, quando me ne sono andato avevo 10 coppie 8 vecchie e 2 nuove tutte in riproduzione, ed ora che sono tornato o trovato solo una coppia con 1 pullo e le altre tutte a spasso, e penso di aver capito il motivo, i maschi si disturbano a vicenda quando cercano di gallare la propria femmina, non ce una coppia in particolare o un maschi in particolare e diventata un abitudine, e le femmine non essendo gallate non fanno le uova e se le fanno sono chiare Come devo risolvere questo problema? Non ce nessuna femmina o maschio extra nella voliera solo 3 tex di 2-3 mesi
|
08/08/2014, 15:58 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao caro,quanti anni hanno le coppie vecchie?tuo padre durante questo periodo non ha notato nulla di strano? Quanto sono grandi le postazioni?quanto è grande la voliera? Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
10/08/2014, 2:24 |
|
|
Oxbacco
|
claColombo ha scritto: Ciao caro,quanti anni hanno le coppie vecchie?tuo padre durante questo periodo non ha notato nulla di strano? Quanto sono grandi le postazioni?quanto è grande la voliera? Claudio Le coppie vecchie hanno dai 7-8 ai 2 anni, generalmente ogni anno rimpiazzo o sostituisco, sai la coppia che non va o la femmina che incomincia a diventare vecchia o il maschio ch non galla bene ecc ecc. Le poste sono 1x1x0,6m e ce ne sono 15, 6 tex, 2 romani, 1 capitombolante, 1 texana-viaggiatore, 1 king-California E nelle restanti stamani ho messo le coppie di california che si scornavano a vicenda, e gli ho chiuso la posta. La voliera e 36 metri cubi (6x3x2) e ci sono un ~45 colombi totale tra ingabbiati e non compresi i novelli
|
10/08/2014, 3:28 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Dicevo le postazioni che utilizzavano i california nella voliera dove ci sono i gabbioni 1X1X0,6 m quanto sono grandi? Sembrerebbe proprio che una serie di litigi tra le varie coppie abbia fatto in modo di impedire la riproduzione a quasi tutte le coppie,potrebbe anche essere che uno o più maschi si siano impossessati di tutte le postazioni disponibili,ma in questo caso almeno queste coppie si sarebbero dovute riprodurre. ..
|
11/08/2014, 1:42 |
|
|
Oxbacco
|
claColombo ha scritto: Dicevo le postazioni che utilizzavano i california nella voliera dove ci sono i gabbioni 1X1X0,6 m quanto sono grandi? Sembrerebbe proprio che una serie di litigi tra le varie coppie abbia fatto in modo di impedire la riproduzione a quasi tutte le coppie,potrebbe anche essere che uno o più maschi si siano impossessati di tutte le postazioni disponibili,ma in questo caso almeno queste coppie si sarebbero dovute riprodurre. .. Sono 2 giorni che faccio le foto con il telefono e mi dice sempre che il formato e grande domani provo con la macchinetta fotografica e le posto col pc. Le poste sono 50x40x30h cm e ci sono 2 nidi 25x30x20h cm con 10 cm di balconcino, le poste sono aperte i colombi devono solo incubare ed allevare in queste poste. Comunque sembra che dopo che ho incarcerato un paio di coppie ed infornato una di quelle giovani, le coppie restanti incominciano a riappropriarsi delle poste alle quali erano state assegnate e dopo una ferrea dieta oggi ho visto anche un uovo di tex, i maschi superavano il kg sembravano dei pachidermi
|
13/08/2014, 17:30 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Lo spazio disponibile nella postazione per stazione e per accoppiarsi se è di soli 10cm è un po poco,questo li obbliga a farlo a terra o in modo scomodo nelle postazioni,e altri fattori come il sovrappeso o la predominanza di alcuni maschi su altri ha portato a tutto questo caos.... Cerca di rimettere ordine nelle coppie e nelle postazione assegnate,e una buona dieta a quelli in sovrappeso(come hai già fatto ). ... Ciao,Claudio
|
14/08/2014, 1:38 |
|
|
Oxbacco
|
foto poste
|
19/08/2014, 19:50 |
|
|
Leonardo62
Formazione: perito agrario enologo
|
Caspita bacco ma quanti ne hai?
|
19/08/2014, 21:51 |
|
|
Oxbacco
|
Leonardo62 ha scritto: Caspita bacco ma quanti ne hai? Pochi per me e troppi per la voliera Una cinquantina all'incirca. Sono 25 poste, 15 chiuse e 10 aperte e quelli aperti hanno la possibilità di svolazzare al di fuori della voliera
|
20/08/2014, 20:37 |
|
|
Leonardo62
Formazione: perito agrario enologo
|
Ma quelli nelle poste chiuse poi li apri o li tieni sempre chiusi nella posta? Comunque ragazzi vi invidio avete dei numeri da brivido. Se anche li tenessi codesti numeri e trovassi il tempo per accudirli non saprei dove piazzare quelli che nascono.
|
21/08/2014, 15:35 |
|
|