Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:54

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Latte colombo,e balia 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
:D ciao a tutti.volevo dedicare questa pagina a chi usa balie o le vorrebbe usare,o semplicemente vuole venire a conoscenza della cova e svezzamento dei colombi.le uova si schiudono intorno al 16-19 giorno dalla deposizione.i piccoli appena nati non sono in grado di nutrirsi da soli,lo fanno intorno ai 30 giorni di vita.per nutrirli i genitori producono una sostanza caseosa (specie di secrezione),derivata dalla degenerazione fisiologica delle pareti del gozzo,regolata dalla prolattina che entra nel circolo sanguigno di entrambi i genitori (maschio e femmina) e comincia prima della schiusa delle uova;questa sostanza si chiama LATTE DI COLOMBO o LATTE DI GOZZO. dura circa 20 giorni,prima solo,poi mescolato alle graniglie predigerite dai genitori.questa sostanza potrebbe essere paragonata per forma e consistenza al colostro dei mammiferi.

07/10/2011, 16:26
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

volevo chiedere a chi è informato a riguardo,sapete con precisione da che giorno il latte inizia ad essere prodotto? per quanto ne so intorno il sedicesimo giorno di cova. poi anche se le uova di un colombo non sono feconde "chiare", i vostri colombi per quanto tempo covano prima di smettere? i miei anche 21-22 giorni dalla deposizione.grazie a chi vuole partecipare

07/10/2011, 16:44
Profilo

ciao si anche per me iniziano a produrlo qualche giorno prima della schiusa delle uova,anche qualche mia coppia cova per 21 giorni o più infatti ogni tanto faccio nascere i pulcini sotto i colombi :D

07/10/2011, 17:09
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

i tuoi manuel hai mai fatto caso fino a quanti giorni cavano? Sarei curioso di sapere con precisione magari da chi ne sa di più quanti giorni dopo dall inizio cova ci mettono a fare il latte.

07/10/2011, 19:40
Profilo

ciao i miei massimo 22 ma raramente solo alcune coppie gli altri già al 19-20 scendono dal nido,la produzione del latte non so con precisione quando inizia perchè non faccio mai nascere piccioni sotto a delle coppie che covano da poco mi è capitato una volta che sotto alle balie ho messo delle uova già covate in precedenza da altri e sono nati dopo 15 (non è che sono nati a 15 giorni ma sono stati covati per 15 giorni dalla coppia di balie)giorni il latte per fortuna lo avevano già :D

07/10/2011, 20:27
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

certo se non si sa con precisione che giorno sono state deposte può capitare.era interessante sapere il giorno dell inizio della produzione latte con esattezza.

07/10/2011, 21:29
Profilo

qua dice che viene prodotto pochi giorni prima ma non specifica quando http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... vQ&cad=rja

07/10/2011, 21:40
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

grazie,infatti non si sa bene con precisione.poi certo può variare da esemplare ce esemplare.

07/10/2011, 22:05
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Ciao.sono tornato ad aggiornare questo post con le mie esperienze vissute. Pochi giorni fa avevo due coppie con le rispettive uova chiare,ed erano intorno al 15giorno di cova. Ho fatto una prova,ho messo per ogni coppia un pullo di 7/8 giorni,appena lì hanno visti lì hanno riconosciuti come figli,e a sorpresa lì hanno alimentati subito con il latte di colombo,non ne avevano molto,ma progressivamente con i giorni è aumentato.

23/06/2012, 23:19
Profilo

hai fatto bene a fare la prova cla...può essere utilissimo..magari se servisse,poi certo ogni colombo varia il periodo però....Quanto covano invece io ho avuto un colombo che è rimasto sopra anche un mese,ma dato che ero alle prime esperienze neanche le avevo sperate ed infatti erano chiare!chissà se gliele lasciavo sotto quanto rimanevano??

24/06/2012, 1:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo