Salve a tutti. Vorrei lasciar pascolare i miei texani qualche ora la sera nel giardino accanto alla colombaia. Purtroppo ci sono in giro dei bei gattoni. Che rischi corrono? Non ho mai visto queste colombe libere e nella colombaia non li ho mai visti posati in alto. Nidificano solo a terra. Il terreno in questione è recintato c'è la possibilità che rimangano a terra senza uscire dai confini? Esistono razze di piccioni che non volano?
ciao ...se sono gatti da casa che mangiano crocchette puoi stare tranquillo...il texano,specie quello da expo che è piu' pesante pascola come le galline senza volare di là dai confini..almeno i miei cosi fanno,ce nè qualcuno che al massimo va sulla colombaia,ma rimangono sempre nei paraggi...comunque in genere i gatti non attaccano i golombi di grossa taglia ciao da max
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Lasciar pascolare i texani. Ma i gatti?
06/05/2016, 19:06
Ciao,di solito è come ti è stato detto gia,ma esistono alcuni esemplari che anche se avendo un volo pesante se la cavano abbastanza bene nel volo di brevi tratti, arrivano anche a 3/4 metri di altezza. Dipende dai gatti,a me un gatto semiselvatico ha preso al fianco un texano maschio di 1,2 kg e se lo stava portando via per mangiarlo,anche le volpi sono predatori molto accaniti. Colombi che non volano da adulti sono una razza chiamata Rotolatori,ma in questo caso sono comunque soggetti ai predatori. Ciao,Claudio
Ho aperto da un paio di giorni ma i miei piccioni non hanno nessuna voglia di uscire fuori. La mattina porto fuori la mangiatoia ma a parte qualcuno che fa qualche breve passeggiata nessuno si azzarda ad andare fuori.
P.S. qualcuno alleva texani autosessati nella zona di Milazzo(ME). Ne prenderei una coppia x rinsanguare i miei.
Io li ho liberi, i gatti non se li filano anche perché sono veramente grandini, però non amano andare in giro a pascolare, preferiscono stare nelle loro cuccette e volare sul tetto di casa.
claColombo ha scritto:Ciao,di solito è come ti è stato detto gia,ma esistono alcuni esemplari che anche se avendo un volo pesante se la cavano abbastanza bene nel volo di brevi tratti, arrivano anche a 3/4 metri di altezza. Dipende dai gatti,a me un gatto semiselvatico ha preso al fianco un texano maschio di 1,2 kg e se lo stava portando via per mangiarlo,anche le volpi sono predatori molto accaniti. Colombi che non volano da adulti sono una razza chiamata Rotolatori,ma in questo caso sono comunque soggetti ai predatori. Ciao,Claudio
Questi rotolatori che non volano sarebbero perfetti. Anche perché i miei texani stanno diventando molto intraprendenti. Sarebbe bello trovarne qualche coppia ma nella mia zona sicuramente non si trovano. Mi sai dire che pesi raggiungono? E se si trovano? Per quanto riguarda i texani avevo già guardato nell'elenco degli allevatori, ma niente. Li sto incrociando con dei colombi bianchi maschi di buone dimensioni sperando che tengano il carattere autosessato almeno in seconda generazione, quando li riaccoppierò con texani originali.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Lasciar pascolare i texani. Ma i gatti?
31/05/2016, 2:41
Per mantenere soggetti autosessati da soggetti puri non è cosi facile,bisogna seguire determinati passi. Questi rotolatori Per la precisione non so quanto possano pesare,ma credo intorno i 300/350 grammi,e non è neanche tanto facile trovarli in vendita.