Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 20:30

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Inizio nuova aventura 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Si le postazioni non utilizzate li tengo chiuse. Ho un altra problema, una delle coppie ha fatto un uovo fuori dal nido di quale non vogliono sapere niente. L-hanno fatto direttamente sulla rete e lo covano cosi. Che mi consigliate? Se l'ho rimetto dentro il nido dove non ci stanno andrano a cercarlo e continuano a covare o rimane abbandonato? E da ieri che hanno fatto l'uovo.

14/01/2014, 9:08
Profilo YIM WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Quello è il posto sicuramente meno adatto :D se lo sposti nel nido quasi sicuramente non lo riconoscono,io quando si comportano così o gli tolgo l uovo e se il secondo lo fanno nel nido lo metto insieme all altro,o nel punto in cui fanno l uovo metto una ciotolina bassa o del fieno per proteggere maggiormente l uovo,una volta finita la covata togli gli eventuali nidi provvisori che hai messo.

14/01/2014, 12:43
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Grazie! Quanti giorni può restare l'uovo in attesa?

14/01/2014, 13:21
Profilo YIM WWW

Formazione: perito industriale
Con i miei colombi spesso succede che fanno l' uovo fuori nido , lo raccolgo lo metto nel nido e non ho mai avuto problemi.
Li ho addestrati bene, anzi mi capita di dover spostare il nido dall' altro lato da dove covano e va tutto bene.
Ninno

14/01/2014, 18:35
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Gli accorgimenti da tenere sono diciamo gli stessi che si hanno per le uova di galline per quanto riguarda temperatura,umidità,posizione delle uova. Dopo 6,7giorni credo che le possibilità di nascita diminuiscano,ma comunque le uova di colombo sono abbastanza rustiche.

16/01/2014, 2:28
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Ho spostato l'uovo sia nel nido che sulla rete ma i colombi non sono ineterssati sono gia tre giorni . Allora lo tolgo e aspetto che fanno un altro poi l'ho rimeto insieme a quello nuovo. Se nasce, nasce, se no... pasienza. Grazie per adesso.

16/01/2014, 8:47
Profilo YIM WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Sulla rete dove lo hai spostato? Non preoccuparti dai,ci sarà tempo per altre covate! Prego!

16/01/2014, 11:53
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Sulla rete nel posto dove lo hanno fatto. Forse sono stressati che stanno nella gabbia? Li dovrei eliberare nella camera ? La prima coppia ancora niente, forse sono troppo giovani. Pasienza... anche il tempo e brutto con questo freddo e nebbia che non finisce. Provero di eliberarre una coppia alla volta per abbituarsi con l'ambiente e vedere se ritornano alle loro poste.

16/01/2014, 12:11
Profilo YIM WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi

claColombo ha scritto:
Ciao caro,il divisorio che devi mettere come é fatto?
Prima di tutto le postazioni non utilizzate tienile chiuse.
Generalmente se fanno le uova mentre sono chiusi nelle postazioni,una volta aperti quasi mai seguitano a covare le uova perche impegnati a studiare il nuovo ambiente.
Passata una settimana prova ad aprire la postazione e vedi come si comportano,se vedi che dopo qualche ora non riconoscono la loro postazione prova a rimetterceli dentro senza chiuderli facendogli ostacolo a distanza con le mani per non farli uscire e vedi come si comportano,se il giorno seguente vedi che non sono per niente interessati alla loro postazione richiudili per qualche altro giorno.
Ogni qual volta che apri una postazione fai attenzione che le coppie non cercano di impossessarsi delle postazioni altrui.

Puoi liberare anche tutte le coppie insieme dalle postazioni,così nessuno si sentirà padrone dell ambiente circostante,utilizza la metodologia che ho sopra quotato. Quando liberi qualche coppia dalle postazioni dedica almeno 15minuti nell osservare il comportamento dei colombi,perché sicuramente qualcuno andrà a cercare di impossessarsi di qualche postazione altrui.

16/01/2014, 14:38
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Li ho eliberate tutte insieme, ma un maschio , quello piu giovane , dopo un giorno e entrato nella posta di altra coppia e faceva capo mandandoli tutti fuori. L'ho ciuso insieme alla sua compagna nella sua posta e li tengo per un altro paio di giorni.Poi niente di particolare, a parte che hanno fatto il bagno e hanno fatto un laghetto tutto dintorno :lol: :lol: :lol: ma ci son divertititi .

20/01/2014, 14:29
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo