ciao, etabeta , sei stato molto chiaro , e su quello che hai detto ho fatto un pò di rendiconto
che può essere di aiuto per rendersi conto come possono andare le cose
: i king purtroppo sono stati una delusione, su tre coppie
una sola coppia ha prodotto in due covate due pulli. Per questioni di spazio li ho eliminati
al vento 180 euruzzi . Da due coppie di texani da riproduzione (mi si dice anche che sono california autosessati - poi vedremo, ) ho avuto ottimi risultati .
I texani da esposizione si sono comportati in maniera egregia, dato che erano cinque coppie, e sono arrivati a un totale di 3o colombi , ciò mi permetterà di selezionare ed accoppiare in maniera selettiva . Al momento hanno smesso di covare, infatti in settimana divido i maschi dalle femmine.e li metterò in una nuova voliera.
I triganini modenesi, su cui punterò maggiormente ,non hanno dato ottimi risultati rispetto alle aspettative , forse anche a causa dell'età di alcuni riproduttori.
Su questi ho intenzione di puntare su tre colorazioni sia di schietti che gazzi.
I california bianchi, mi hanno deluso, forse erano coppie vecchie (fregatura anche nel prezzo mrgreen:
) quelli rossi a doppio petto hanno riprodotto alla grande .
Qualche coppia continua a deporre, ma poi o perchè disturbata o per qualche altro motivo smettono di covare ed in alcuni casi gettano fuori dal nido le uova
Anche per i california a giorni provvederò a dividere i maschi dalle femmine man mano che individuerò il sesso , comunque parecchi andranno in pentola in quanto sono una trentina
. Se passate da queste parti gli potete evitare questa fine ,ricevendoli in regalo (quelli del forum ), sono veramente belli .
nicol