Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:17

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
info da esperti 
Autore Messaggio

ciao ragazzi chiedo informazioni su come allevate i vostri colombi e nello specifico se potete dirmi per periodo o per mese come vi comportate, cioè quando li separate, quando li accoppiate, quando rinnovate le coppie ecc...
grazie in anticipo

26/10/2011, 14:51
Profilo

Ciao dovresti specificare se intendi allevare colombi da carne o da esposizione, tuttavia, in linea di massima ti scrivo un pò i tempi che caratterizzano l' attività colombofila.
Puberta: 5-6 mesi
Cova:18-20 gg
Svezzamento:1 mese circa
n°covate/anno: fino a 6-7 per una media di 12 piccioni/anno/coppia
Le coppie le puoi formare chiudendo nella posta nido (se idonea) o in una gabbia i 2 colombi per 2 settimane, le coppie per la produzione di carne le puoi sostituire quando la loro produzione diminuisce. I piccioni vanno macellati a 30-40 giorni di età.
Comunque, siccome le variabili sono tante e la discussione potrebbe risultare infinita ti consiglio di visitare un allevatore delle tue parti che saprà darti informazioni in merito.

Ciao

26/10/2011, 15:11
Profilo

quello che allevo sono colombe regalatemi da agricoltori solo che voglio organizzarmi perchè sento dire di periodi di riposo e nuova formazione di coppie ecc...

26/10/2011, 20:44
Profilo

se sono colombi rustici e la tua zona non è particolarmente fredda non avrai problemi di riproduzione durante l' inverno. Quindi, in tal caso non servono periodi di riposo.

26/10/2011, 21:37
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao Paul23, mi puoi chiamare come vuoi ma non esperto !
Sono alle prime armi avendo cominciato giusto un anno fa per cui la mia esperienza è limitata praticamente al 2011.
Ho avuto coppie che mi hanno dato e mi stanno dando tante soddisfazione ed altre che invece sono un fallimento completo.
Ho iniziato con
1 coppia di sottobanca, molto belli e che hanno fatto solo 4 nidiate;
2 coppie di King di cui una bianca che ha sempre fatto uova chiare (ma la colpa è del M) e l'altre scura che invece ha fatto 3 nidiate e sta ancora covando;
1 coppia di california, bellissimi, che però ha fatto solo la 1° volta e sono morti nell'uvo alla nascita poi ha fatto uova chiare per poi "sfasarsi" e covare a vuoto; l'ho usata come balia per vedere se si "resettava" ma inutilmente;
2 oppie di Texani che hanno ormai raggiunto la 6° e 7° cova (1 nato la settimana scorsa 2 nati 3 giorni fa)
2 coppie di belga viaggiatori.
Ora, per non sfiancarti a leggere, ti posso dire che dai nati dalle coppie di texani per primavera avrò fatto altre 4 coppie, e dalle altre qualche altra coppia.
A Forlì ho preso da Piccione 2 coppie di california e 1 texano M che intendo mettere in produzione sempre a primavera.
Da ciò nasce la necessità di combinare i soggetti come voglio io per vedere di avere poi discendenze più belle e robuste. Poi, siccome voglio avere le coppie nelle poste scelte da me e non da loro chiudo i soggetti nella posta che voglio loro assegnare e li libero dopo circa 5-7 giorni stando attento, all'inizio, ad eventuali prevaricazioni che altri maschi (soprattutto) potrebbero fare per impossessarsi di quella posta.
In ogni posta (le mie sono mediamente 80x40x40) ricavo due zone anche non divise fisicamente dove porre 2 nidi. Questo perchè la cova dura 18 giorni circa e lo svezzamento 30 giorni circa ed a metà dello svezzamento (15° - 20° giorno) la coppia inizia la cova di altre 2 uova.
Eseguo pulizie settimanali nel periodo primavera-autunno e quindicinali nel periodo invernale.
Acqua acidificata sempre disponibile, grit e polveri vitaminiche sempre disponibili.
1 volta al mese circa faccio un trattamento di 5 giorni di vitamine e al cambio di stagione (autunno - primavera) un ciclo di sverminazione e di prevenzione delle malattie respiratorie.
Non so cosa altro dirti, chiedi pure e per quel che posso vedrò di rispondere.
Ciao.

26/10/2011, 22:38
Profilo

Formazione: diploma superiore
ciao, etabeta , sei stato molto chiaro , e su quello che hai detto ho fatto un pò di rendiconto ;) che può essere di aiuto per rendersi conto come possono andare le cose :o :oops: :lol: : i king purtroppo sono stati una delusione, su tre coppie
una sola coppia ha prodotto in due covate due pulli. Per questioni di spazio li ho eliminati :mrgreen: al vento 180 euruzzi . Da due coppie di texani da riproduzione (mi si dice anche che sono california autosessati - poi vedremo, ) ho avuto ottimi risultati .
I texani da esposizione si sono comportati in maniera egregia, dato che erano cinque coppie, e sono arrivati a un totale di 3o colombi , ciò mi permetterà di selezionare ed accoppiare in maniera selettiva . Al momento hanno smesso di covare, infatti in settimana divido i maschi dalle femmine.e li metterò in una nuova voliera.
I triganini modenesi, su cui punterò maggiormente ,non hanno dato ottimi risultati rispetto alle aspettative , forse anche a causa dell'età di alcuni riproduttori.
Su questi ho intenzione di puntare su tre colorazioni sia di schietti che gazzi.
I california bianchi, mi hanno deluso, forse erano coppie vecchie (fregatura anche nel prezzo mrgreen: :mrgreen: ) quelli rossi a doppio petto hanno riprodotto alla grande .
Qualche coppia continua a deporre, ma poi o perchè disturbata o per qualche altro motivo smettono di covare ed in alcuni casi gettano fuori dal nido le uova
Anche per i california a giorni provvederò a dividere i maschi dalle femmine man mano che individuerò il sesso , comunque parecchi andranno in pentola in quanto sono una trentina ;) ;) . Se passate da queste parti gli potete evitare questa fine ,ricevendoli in regalo (quelli del forum ), sono veramente belli .
nicol

26/10/2011, 23:43
Profilo

ciao ragazzi come consigliato da alcuni ho osservato i colombi e sono riuscito nel capire il sesso di 2 che voglio tenere, sono 2 giovani maschi che ho separato dagli altri, ho fatto bene? il problema ora è capire quali sono femmine!!!

28/10/2011, 16:48
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Paul23,
quando devo fare delle coppie con i giovani aspetto la maturità sessuale e poi apro una postazione con un nido e aspetto.
Un maschio prenderà il possesso della postazione e gli metto un segno e aspetto che una femmina accetta la corte e così conoscerò la femmina , la coppia formata la posso tenere se non sono consanguinei oppure li separo mettendoli in voliere separate.
La postazione libera verrà presa dal secondo maschio e così via.
Lo stesso si puo fare con colombi adulti solo che se sono troppi ci saranno troppi litigi per il possesso del nido e forse bisognerà aprire altre postazioni.
Ninno

28/10/2011, 20:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]