|
Autore |
Messaggio |
Diego04
Iscritto il: 30/04/2012, 10:14 Messaggi: 81 Località: Prov Cremona
|
Ciao a tutti, mi ha sempre affascinato l'idea di avere dei colombi viaggaitori, ed ultimamente ci sto pensando seriamente, ma ho alcuni dubbi da completo inesperto.... La mia idea sarebbe quella di averne 2 massimo 4, e qui mi sorge il primo dubbio. Devo prenderli per forza a coppie maschio o femmina o posso anche prendere 2 femmine o 2 maschi? Da quanto ho letti qui nel forum sono animale abbastanza prolifici con diverse covate, ma io vorrei restare con questo numero e quindo non ritrovarmi con 10 o 20 colombi in poco tempo. A questo c'è una soluzione? Io abito in città, ho un giardino abbastanza grande e avevo pensato a questa colombaia http://www.venturionline.it/italiano/articoli.php?Cat=5" target="_blank precisamente quella per due coppie. secondo voi puo andare? poi cmq vorrei lasciarla aperta e quindi liberi di uscire quando vogliono calcolando che ho intenzione di prendere dei novelli. Mi sto anche informando su dove trovarli, e vicino a casa mia forse c'e qualcuno che li ha. andrò a vedere! Un'ultima cosa, guardando un po di foto in internet ho visto un colombo viaggiatore un po particolare e che mi piace molto, aveva le ali come i classici piccioni che vediamo in giro e il resto del corpo bianco oppure a macchie. sapreste dirmi che razza è? grazie mille per l'aiuto.
|
25/03/2013, 17:08 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
ciao Diego,benvenuto nel forum dei colombofili Hai provato a cercare qui ? http://allevamenti.agraria.org/Prendendo colombi dello stesso sesso non ti procurerebbe grossi danni,ma andrebbe contro natura,poichè per lo spirito di sopravvivenza della specie o formerebbero una coppia,o cercherebbero rispettivamente un coniuge. I viaggiatori è sempre consigliato prenderli appena svezzati. Quel tipo di "voliera" è indicato per chi non ha molto tempo per costruirsela,poiche é molto piccola(la definirei gabbia),ed essendo completamente in lamiera è molto poco indicata,soprattuto se esposta sotto i raggi solari
_________________ Un saluto,Claudio
|
26/03/2013, 2:53 |
|
|
Diego04
|
ciao, grazie mille per la risposta! Per me non è assolutamente un problema prendere una coppia, anzi.... il problema sarebbe che poi non posso continuare a tenere tutti i piccoli che fanno, primo perchè abito in città e secondo perche me ne bastano 2 max 4 Si l'idea sarebbe quella di prenderli appena svezzati. per quanto riguarda la voliera, sinceramente quella è l'unica che ho trovato. In effetti non è il massimo ma cmq io pensavo di lasciarla sempre aperta anche se non so se la cosa sia effettivamente possibile! Purtroppo con il fai da te ho qualche problema ho visto anche queste (in foto) magari posso poi cercare di riadattarla! se mi sapete consigliare qualche sito dove vedono delle colombaie adatte ai viaggiatori fatemi sapere. intanto nei prox giorni andrò a vedere da quella persona che mi han detto che li alleva per vedere che razze ha e se na ha disponibili da vendere appena svazzati.
Allegati:
157431_trixie_naturakleintierstall_logo_09_14_0.jpg [ 92.53 KiB | Osservato 511 volte ]
|
26/03/2013, 11:22 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ciao,prego Quella già credo sia un po spaziosa,ma non molto adatta a loro. Se intendi lasciarli liberi bene,ti basta costruire un nido (ne esistono anche in lamiera,anche se non molto buoni)e lo appendi ad una parete,una postazione per capirci colombi-f62/le-mie-postazioni-le-vostre-t37698-720.htmlPer il fatto dell acquisto prova a contattare manu93,è della tua zona magari ne ha. In effetti i viaggiatori sono abbastanza prolifici,ma con un buon lavoro puoi fargli fare 2/3covate l anno e i piccoli regalarli,o venderli.
|
26/03/2013, 12:38 |
|
|
cristian
Iscritto il: 23/11/2008, 22:02 Messaggi: 337 Località: prunarolo di vergato
|
Il viagiatore ama volare in grupo intorno a la colombaia, piu sono melio e. Ho un amico che li tiene a Regio in cita in balcone in condominio, aveva una volta 2 sono andati via , tornavano ogni tanto a mangiare e dopo via. Dopo a portao 10 e sono rimasti tuti, nn e excluso che con due se ne vano.
|
27/03/2013, 22:16 |
|
|
Diego04
|
Stamattina sono stato a vedere dei colombi viaggiatori. Questa persona li alleva solo bianchi e devo dire che sono molto belli. Attualmente ha due novelli uno tutto bianco e l'altro sempre bianco ma con un pezzo di coda nera. Mi ha pero detto che non sa di che sesso sono e quindi potrebbero anche essere due maschi o due femmine. Si e reso anche disponibile a prestarmi una coppia da portare a casa cosi che possa farla riprodurre e poi una volta svezzati i piccoli lasciarli tornare a casa. Adesso non saprei cosa fare se prendere i novelli o se prendere la coppia ma mi resta sempre il dubbio che in entrambi i casi possa poi trovarmi con due colombi dello stesso sesso. cosa mi consigliate? per quanto riguarda la colombaia ho provato a guardare ancora un po on line ma penso che se li prenderò acquisterò la prima che ho postato in questa discussione.
|
07/04/2013, 13:49 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ciao. Come dici tu in entrambi i casi potresti avere due maschio,o due femmine. Generalmente quando si inizia ad allevare una razza si prendono sempre due coppie,o presunte tali,proprio per non incombere in questo tipo di problema. Nel caso dei viaggiatori si prende spesso una diecina di novelli di 30/40 giorni circa. Se ti da la possibilità prendi la coppia,e fagli fare un paio di covate Ciao,Claudio
|
07/04/2013, 14:29 |
|
|
ponch86
Iscritto il: 12/04/2013, 18:14 Messaggi: 29 Località: Mezzago (MB)
Formazione: spazzacamino
|
ciao a tutti,
sono intenzionato anche io a prendere una coppia, ma anche io come diego vorrei avere una quantita massima di 6 colombi viaggiatori in tre coppie,
è possibile togliere le uova durante la covata?
io lo faccio con le galline e mi chiedevo se fosse possibile anche con i colombi, in questo modo eviterei la riproduzione incessante, li aveva mio padre quando ero piccolino e mi ricordo molto bene quanti sono diventati in due anni da due coppie
grazie , alessio
|
29/04/2013, 18:50 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ciao benvenuto nel forum dei colombofili Hai intenzione di tenerli chiusi in voliera o di tenerli all aperto? Ciao,Claudio
|
29/04/2013, 19:29 |
|
|
ponch86
Iscritto il: 12/04/2013, 18:14 Messaggi: 29 Località: Mezzago (MB)
Formazione: spazzacamino
|
in vogliera, ho un vecchio pollaio 2x2 all'esterno del cascinotto , un pò in ombra
pensavo di metterli li, ma con molta calma ,penso a fine stagione o alla stagione futura prima voglio interessarmi bene
|
29/04/2013, 20:43 |
|
|