Buongiorno, mi chiamo Andrea e sono nuovo qui. Ieri mi sono stati consegnati due giovani colombi fratelli, che dovrebbero avere circa 20-25 giorni, visto l'aspetto e quanto dettomi. Premetto che è la prima coppia di colombi che vorrei allevare. Li ho posizionati nella nuova voliera con nido sopra elevato da terra. Poiché non ero sicuro che mangiassero ho posizionato mangime e acqua sia nel nido sia a terra. Il risultato é stato che il mangiare é caduto di sotto e probabilmente nemmeno é stato toccato. Ho allora posizionato il nido a terra, ma di contro ho ottenuto che ci volassero sopra e che li rimanessero. Cibo niente. Ho provato allora a somministrarglielo con una siringa (prima semi per adulti, poi pastoncino di polenta con acqua) ma non lo ingurgitano. Sono riuscito solo a dargli poca acqua, sempre con siringa. Dall'aspettano sembrano sani, ma sono convinto che sia cibo che acqua non ne abbiano preso, dopo più di un giorno da quando li ho. Chi me li ha venduti dice che avrebbero fatto tutto autonomamente, ma ho il forte dubbio che ancora abbiano bisogno dei genitori per l'alimentazione. È possibile? Da quanto visto nella voliera in cui sono nati, la madre già era intenta ad una nuova cova, ma loro le stavano ancora appresso. Non dovrebbero mai essere scesi a terra per l'alimentazione autonoma. Come posso ovviare al problema perché non periscano? Mi dispiacerebbe molto. Non vorrei che la mia ignoranza e la eccessiva sicurezza del precedente padrone possano portarli alla morte.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Info alimentazione
25/05/2014, 19:30
Ciao Andrea benvenuto nel forum dei colombofili. Che razza sono?Come mai te li hanno dati così piccoli? Di solito imparano intorno i 25/30 giorni dai genitori o da altri colombi più grandi a mangiare. Mettili in una gabbia chiusa, metti a mollo in acqua qualche pisello,favino o mais e una volta che è ben ammorbidito farglielo mangiare,prova anche senza forzarli troppo a farli bere da una ciotolina,mentre fai cio fagli vedere le graniglie e l acqua in modo che capiscano che devono mangiare e bere da soli. Ciao,Claudio
Dovrebbero essere un incrocio tra un colombo Spagnolo ed una pavoncella. Ho tentato di allegare una foto ma é troppo pesante!
Sono in una gabbia chiusa di circa 1x1x1m. Ho provato a avvicinargli il becco all'acqua e poco fa ho visto che entrambi sono scesi dal nido ed uno era dentro la bacinella con le zampe. Spero abbiano anche bevuto. Ora sono tornati nel nido. Iniziano a muoversi più agevolmente nella gabbia, su e giu dal nido. Ora proverò anche a farlo con il cibo.
Me li hanno dati dicendo che non ci sarebbero stati problemi. Spero riescano ad imparare. Vedendoli non sembrano sofferenti. Spero in bene!
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Info alimentazione
28/05/2014, 1:04
Hanno ancora il piumino giallo di quando sono piccoli? Per le foto devi cercare un programma di ritocco fotografico per ridimensionarle,devono essere max 800 X 800 di larghezza e 400 pixel. Di certo non è il modo adatto per svezzarli,ma procedi come ti ho detto lasciando a loro disposizione le graniglie bagnate sempre fresche o le graniglie non bagnate in modo da non farle acidire,e acqua. Come vanno? Ciao,Claudio
hanno iniziato entrambi a mangiare con regolarità le granaglie bollite. Il piumino é quasi del tutto perso, giusto un poco in testa. Forse il momento critico potrebbe essere passato. Me lo auguro.
hanno iniziato entrambi a mangiare con regolarità le granaglie bollite. Il piumino é quasi del tutto perso, giusto un poco in testa. Forse il momento critico potrebbe essere passato. Me lo auguro.
Andrea
Assicurati che trovino l'acqua e la bevano e lascia a disposizione sempre le granaglie. Spinti dalla fame inizieranno a mangiare da soli