Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

incubare uova di colomba

22/02/2014, 18:06

Si possono incubare uova di colomba...se si datemi qualke consiglio...si possono incubare assieme alle uova d gallina????

Re: incubare uova di colomba

22/02/2014, 18:18

Non penso in quanto quando nasceranno non sono autonomi come i pulcini. Bisogna imboccarli fino a svezzamento finito. Comunque aspetta persone piu esperte

Re: incubare uova di colomba

22/02/2014, 18:19

Esatto, stavo per dirlo io. Per quanto l'incubazione non dovrebbero esserci differenze dalle altre uova, ma poi saresti disposto ad accudirli come farebbero i genitori?
Non so nemmeno se sia possibile in realtà, nutrirli artificialmente fin dal primo giorno. La cosa migliore è acquistare una coppia della razza che vuoi allevare e lasciare che la natura faccia il suo corso. Se poi vuoi allevare anche un'altra razza partendo dalle uova puoi farle covare alla coppia che hai già, così ci penseranno loro ad allevarli.

incubare uova

22/02/2014, 18:25

Posso incubare le uova di colomba assieme a quelle di gallina???

Re: incubare uova di colomba

22/02/2014, 18:30

Ok grazie.....

Re: incubare uova di colomba

22/02/2014, 19:07

Alimentarli artificialmente deve esser possibile. Tempo fa mi sembra di aver visto su youtube. Con una siringa piena di semini macinati finemente da farli passare per il beccuccio

Re: incubare uova di colomba

22/02/2014, 19:37

Non potresti farlo comunque, nemmeno se decidessi di imbeccarli fino allo svezzamento.
I piccoli piccioni per i primi 3-4 giorni di vita vengono nutriti con uno speciale "latte" detto latte di piccione, prodotto dal gozzo dei genitori, questo alimento è essenziale allo sviluppo e alla sopravvivenza del piccolo, in commercio non esiste nessun surrogato di questo latte, perciò i piccioncini non sopravviverebbero in ogni caso.
Ma come mai vuoi incubare delle uova di piccione? :|
Se hai intenzione di allevare a mano un colombo (dovrai lasciarlo per almeno 10 giorni ai genitori, e poi potrai cominciare a dargli da mangiare tu ) per imprintarlo, cioè per renderlo domestico e molto legato a te, ti avverto che è un lavoraccio, ho dovuto tirare su a mano 2 colombi pavoncelli, è molto faticoso e "stressante" sia per te che per il piccolo, non collaborano per niente nell' alimentazione ( forse con la siringa è più facile ) certo i risultati ripagano di tutto, però è comunque un lavoraccio.
Ciaooo :)

Re: incubare uova di colomba

22/02/2014, 19:40

Oh bravo falco che sei stato così esauriente! Com'erano le pavoncelle poi? Molto affettuose?

Re: incubare uova di colomba

22/02/2014, 19:49

Ciao benvenuto nel forum dei colombofili. A che prò incuberesti le uova di colombo? Se non hai colombi balia per far crescere i piccioncini una volta nati ti sconsiglio di incubarle in quanto in ogni caso è molto difficile allevarli a mano in quanto non sono affatto autonomi,quindi per il loro bene non fare prove del genere..
Ciao,claudio

Re: incubare uova di colomba

22/02/2014, 20:22

DinoB ha scritto:Oh bravo falco che sei stato così esauriente! Com'erano le pavoncelle poi? Molto affettuose?

La prima che ho allevato ancora ce l' ho, diciamo che si fa prendere più facilmente degli altri, ma di affettuosità neanche l' ombra, non capisco perché, forse era un po troppo grande.
Era di mio nonno, sono andato da lui, ho visto questo pulcino magro magro che non riusciva a tenere gli occhi aperti, insomma stava per morire, ho chiesto a mio nonno cosa avesse e lui mi ha detto che i genitori avevano smesso di nutrirlo da ormai 5 giorni. Ho deciso di prenderla l' ho portata a casa, e l' ho imbeccata fino all'età adulta; quando era ancora piccola era più affettuosa, appena mi vedeva pigolava e diventava matta, e mi dormiva sulle gambe, poi crescendo è diventata più distaccata, ma le voglio bene comunque :)
Il secondo era di una mia coppia, un giorno entro nella voliera e uno dei 2 pulcini era fuori dal nido, pensavo che fosse saltato fuori da solo, ma poi ho visto che aveva la testa insanguinata, mi sono spaventato, l' ho portato subito in casa e gli ho medicato la ferita, era il segno di una beccata, l' ho tenuto dentro finché non ha smesso di sanguinare e poi l' ho rimesso nel nido, all' inizio sembrava che i genitori continuassero a nutrirlo, ma ogni giorno lo vedevo fuori dal nido, erano i genitori che lo buttavano fuori, evidentemente la crosta della ferita gli faceva pensare che non fosse "sano" , ma io non l' avevo capito e mi limitavo a rimetterlo nel nido.
Dopo qualche giorno vado nella voliera e lui era ancora fuori da nido, l' ho preso in mano ed era freddo, teneva gli occhi chiusi e non reagiva, sono corso a prendere del pane, l' ho bagnato con dell' acqua e ho provato a nutrirlo ma lui neanche riusciva a deglutire, diventava sempre meno attivo, mi stava morendo tra le mani. Io quasi piangevo, poi piano piano sono riuscito a fargli ingoiare un po di pane e qualche seme e sono riuscito a salvarlo, nei giorni seguenti ho continuato a nutrirlo, era un faticaccia, mi dovevo svegliare alle 5 e mezzo per nutrirlo. Una volta mi sono pure addormentato sul tavolo con lui che mi becchettava il naso :lol: . Era molto freddo per essere fine maggio.
Una mattina entro nella voliera per prenderlo e nutrirlo, di solito quando sentiva il rumore della porta che si apriva diventava matto e saltava da tutte le parti, invece sta volta niente, mi sono preoccupato e sono corso a controllare, lui era li, immobile nella sua scatolina, si era tolto la copertina da dosso,era morto. Ho pianto come un idiota e ho faticato a trattenere le lacrime durante le lezioni a scuola.
Comunque sono state 2 esperienze molto gratificanti e a chi pensa che "sono solo stupidi piccioni" si sbaglia di grosso, sono animali fantastici.
Scusate se ho scritto così tanto e vi sembrerò anche una "checca" ma io quando racconto qualcosa la racconto sempre nei minimi particolari senza tralasciare niente.
Ciaooo :D
Rispondi al messaggio