Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 12:50

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
incrocio carrer vs viaggiatore italiano da expo 
Autore Messaggio

Cosa ne pensate di chi incrocia il colombo viaggiatore da esposizione italiano con il carrer ?
E un incrocio che avviene spesso per chi alleva i viaggiatori da expo italiani, io sinceramente non mi trovo d'accordo su questo incrocio, anche perché sono 2 razze abbastanza diverse uno da l'altra.
Voi cosa ne pensate.

06/04/2014, 13:46
Profilo

Formazione: perito elettrotecnico
ciao Bantonino, piacere di conoscerti, mi chiamo luca e allevo viaggiatori italiani. In effetti a volte ho visto da alcuni allevatori viaggiatori che non mi convincevano molto, sembravano piu' carrier che italiani ma chiedendo a questi allevatori se avevano fatto incroci mi era sempre stato risposto di no. Tu invece hai avuto proprio conferma di gente che lo fa? lo faranno forse con l'intenzione di aumentare le caruncole nasali, ma secondo mè così nasceranno colombi troppo lunghi, sottili, con caruncole oculari troppo sviluppate, poi anche il becco è diverso. Secondo mè si peggiora solo. Tempo fa ho conosciuto un allevatore che li aveva incrociati con i tedeschi e ti posso garantire che non ci si ricava nulla di buono.

08/04/2014, 20:14
Profilo

bazza81 ha scritto:
ciao Bantonino, piacere di conoscerti, mi chiamo luca e allevo viaggiatori italiani. In effetti a volte ho visto da alcuni allevatori viaggiatori che non mi convincevano molto, sembravano piu' carrier che italiani ma chiedendo a questi allevatori se avevano fatto incroci mi era sempre stato risposto di no. Tu invece hai avuto proprio conferma di gente che lo fa? lo faranno forse con l'intenzione di aumentare le caruncole nasali, ma secondo mè così nasceranno colombi troppo lunghi, sottili, con caruncole oculari troppo sviluppate, poi anche il becco è diverso. Secondo mè si peggiora solo. Tempo fa ho conosciuto un allevatore che li aveva incrociati con i tedeschi e ti posso garantire che non ci si ricava nulla di buono.

Ciao luca, piacere mio, a me mi è stato confermato che è per via delle carrucole nasali che effettuano l'incrocio, ma è un percorso lungo, ma rimane a mio parere che è una cosa ....diciamo poco etica, tu di dove sei? se posso.

08/04/2014, 21:01
Profilo

Ma ad essere sinceri gli incroci, gli allevatori, li fanno con tante razze, non solo col viaggiatore, per rinsanguare o migliorare certe caratteristiche. Poi naturalmente come dici tu è un percorso lungo. C'è da dire che a differenza di tante altre razze che si stanno selezionando da tanti anni, col viaggiatore italiano si è iniziato da pochi anni, e quindi si devono ancora bene fissare le caratteristiche. Il 23 del mese scorso abbiamo fatto la riunione del club a forli, non so se tu sei iscritto al club, eravamo in una ventina di persone, e abbiamo appunto chiarito alcuni punti sulla selezione.
Io sono della provincia di modena. tu di dove sei?

08/04/2014, 23:52
Profilo

bazza81 ha scritto:
Ma ad essere sinceri gli incroci, gli allevatori, li fanno con tante razze, non solo col viaggiatore, per rinsanguare o migliorare certe caratteristiche. Poi naturalmente come dici tu è un percorso lungo. C'è da dire che a differenza di tante altre razze che si stanno selezionando da tanti anni, col viaggiatore italiano si è iniziato da pochi anni, e quindi si devono ancora bene fissare le caratteristiche. Il 23 del mese scorso abbiamo fatto la riunione del club a forli, non so se tu sei iscritto al club, eravamo in una ventina di persone, e abbiamo appunto chiarito alcuni punti sulla selezione.
Io sono della provincia di modena. tu di dove sei?

Io sono di pistoia, interessante quello che hai detto, ma io spero che ciò venga definito presto, prima che vengono selezionate razze che poi non centrano nulla con essa..come spesso accade

09/04/2014, 17:48
Profilo

Di cosa avete parlato principalmente?

10/04/2014, 21:54
Profilo

ciao Bantonino, scusa se ti rispondo in ritardo, ti allego qui di seguito alcuni disegni che descrivono abbastanza bene come dovrebbe essere il viaggiatore italiano, questi disegni sono stati distribuiti dal signor Gallio durante la riunione del club

Allegati:
1.pdf [168.64 KiB]
Scaricato 189 volte
2.pdf [188.84 KiB]
Scaricato 168 volte
3.pdf [223.25 KiB]
Scaricato 170 volte
27/05/2014, 21:39
Profilo

bazza81 ha scritto:
ciao Bantonino, scusa se ti rispondo in ritardo, ti allego qui di seguito alcuni disegni che descrivono abbastanza bene come dovrebbe essere il viaggiatore italiano, questi disegni sono stati distribuiti dal signor Gallio durante la riunione del club

Ciao scusa il ritardo, ho visto i tuoi disegni, devo dire che non mi trovo del tutto d'accordo sulla cosa più importante del colombo viaggiatore italiano da expo, cioè le carrucole nasali, vedi ciò che distingue questa razza dal carrier Inglese appunto è proprio la forma delle carrucole, quelle del viaggiatore italiano hanno forma più compatta con forma a nocciuola, mentre quella del carrier a forma più tonda con linee irregolari, e questo è un errore che viene spesso sotto valutato, pensa infatti che nelle foto di forum agraria, viene presentato un colombo viaggiatore italiano con carrucole da carrier ( http://www.agraria.org/colombi/viaggiatoreitaliano.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank ) perchè cioè viene ammesso anche nelle mostre.

ps: guarda le carrucole di questo giovane esemplare, e confrontale con la foto posta del forum agraria

Ovviamente è la mia opinione personale.......

Allegati:
aaaaaaaaaaaaaaaaaaa.png
aaaaaaaaaaaaaaaaaaa.png [ 392.35 KiB | Osservato 1740 volte ]
15/08/2014, 17:22
Profilo

Ciao, allego qui un paio di foto per capire meglio

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 15.25 KiB | Osservato 1708 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 10.92 KiB | Osservato 1708 volte ]
carrier2.jpg
carrier2.jpg [ 13 KiB | Osservato 1708 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 11.45 KiB | Osservato 1708 volte ]
17/08/2014, 14:14
Profilo

la prima foto è il viaggiatore italiano che è anche sul sito di agraria le altre tre sono foto di carrier che ho trovato in internet, non mi sembra che questo viaggiatore italiano assomigli ad un carrier, perchè ha un becco molto robusto e se ci fai caso è un po' ottuso nella parte finale e non sottile, lungo e appuntito come i carrier, poi le caruncole sono a forma di cono. il carrier ha delle carruncole tonde, sembrano una noce. La testa è molto piu' robusta e tonda e non squadrata. L'unica pecca è che ha delle carruncole oculari un po' sviluppate ma direi che è perchè si tratta di un colombo adulto. (da adulti é ammesso). Mi sembra anche bello robusto come soggetto a differenza degli altri che sono piu' sottili e lunghi.
i colombi incrociati di qui ti parlavo io erano ben diversi, non si potevano proprio guardare.

17/08/2014, 14:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo