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incrocio carrer vs viaggiatore italiano da expo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/08/2013, 16:59
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Bantonino ha scritto:
Andy76 ha scritto:
bazza81 ha scritto:
Quante coppie hai? io come colori ho i neri, bianchi, farfallati, zarzani, argentati, blu e trigani. Il mio colore preferito sarebbe il rosso ma ne ho pochissimi, sto cercando di crearli dai neri ma non è facile. purtroppo il rosso è un colore che si è un po' perso.


Procurati qualche colombo viaggiatore "razza" Mulemans e introduci il rosso, oppure un Carrier rosso, per i Mulemans come stazza ci siamo ed anche come carnucole sono molto pronunciate. Piu rosso dei Mulemans non li trovi.

Mi dispiace, ma cerco il più possibile di mantenere la razza il più pura possibile, motivo per cui nasce questo post, ovviamente non voglio criticare il tuo operato.. ;)


Magari avessi la possibilità di operare. Non allevo più da moooolti anni. Ma continuo a seguire le evoluzioni di questa razza. La cosa importante che ho scritto gia in qualche post che il mio pallino principale oltre alla selezione per l'aspetto io selezionavo anche per il ritorno. Sono arrivato oltre i 200km con i viaggiatori italiani, ma da quello che leggo in giro questa pratica non la viene usata.


21/08/2014, 0:06
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bazza81 ha scritto:
Per bantonino:
sì ne ho alcuni, anche se non sono di un rosso acceso come piacerebbe invece a mè, magari questo weekend posto qualche foto.
Tu hai mai partecipato a qualche mostra?

per Andy:
Ciao Andy, ho guardato in internet il muleman perchè non lo conoscevo, dalle foto sembra molto simile all'italiano, e ce ne sono moltissimi con dei colori rossi stupendi, l'unica cosa sono le caruncole, un po' troppo piccole per i miei gusti. Per esperienza accoppiando un colombo con caruncole grandi con uno con caruncole piccole, i figli al 99% nascono con caruncole piccole. Fattore positivo quando si vogliono migliorare quelle oculari perchè si avranno colombi con occhi piu' puliti, ma negativo per quanto riguarda quelle nasali, perchè lo standard dell'italiano vuole caruncole nasali grandi. Il carrier invece non mi piace proprio, c'è gente che forse lo fa questo incrocio, e forse riescono anche a ricavarci qualcosa di buono, ma io non li posso proprio vedere.


La struttura fisica del Carrier e ben definita e completamente diversa dal Viaggiatore italiano, quindi non credo che possa portare buoni risultati, qualcuno incrocia anche con i tedeschi, ma a volte vengono fuori delle cose che non si possono vedere.
Per le carnucole sono daccordo con te, ma ho visto (in foto) molti viaggiatori italiani con carnucole piccole. Quando allevavo li chiamavamo viaggiatori nasoni e piu il naso era grande piu era buono il colombo :lol:


21/08/2014, 0:10
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si in effetti la struttura fisica del carrier è completamente diversa, ha una posizione molto verticale, mentre quella dell'italiano è simile a quella dei viaggiatori da gara, ha collo lungo e sottile, mentre quello dell'italiano è corto e robusto, della testa e del becco ne abbiamo già parlato. Altri due grandissime differenze sono la lunghezza, il carrier è lunghissimo, con la coda tocca il suolo, difetto gravissimo per l'italiano, non deve mai toccare il suolo, deve avere una coda corta e unita, poi le ali, nel carrier non sono mai aderenti a corpo ma sempre piu' alte, nell'italiano invece devono essere aderenti.

Per quanto riguarda L'italiano l'unico aspetto che non è ancora molto chiaro, e quasi sempre se ne discute alle riunioni, e vedo che anche nelle mostre quando giudicano spesso non ne tengono conto è il portamento, perchè lo standard dice che l'italiano deve avere il dorso mediamente inclinato verso il basso, la parte sopra del dorso deve essere una linea retta, e invece se ne vedono tantissimi nelle mostre con il dorso a barchetta ( cioè con la coda verso l'alto). Si nota anche nelle foto sul sito di agraria, il primo colombo, di colore nero e bianco, rispetta lo standard, mentre il secondo di colore nero ha la coda verso l'alto. allego di nuovo le foto qui di seguito.


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21/08/2014, 22:57
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bazza81 ha scritto:
...... perchè lo standard dice che l'italiano deve avere il dorso mediamente inclinato verso il basso, la parte sopra del dorso deve essere una linea retta, e invece se ne vedono tantissimi nelle mostre con il dorso a barchetta ( cioè con la coda verso l'alto). Si nota anche nelle foto sul sito di agraria, il primo colombo, di colore nero e bianco, rispetta lo standard, mentre il secondo di colore nero ha la coda verso l'alto. allego di nuovo le foto qui di seguito.


Non vorrei mettermi contro nessuno ma secondo me esteticamente è piu bello con il dorso ricurvo.


22/08/2014, 1:32
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Alcune foto di colombi di un grande allevatore di questa razza


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22/08/2014, 2:59
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Bellissimi colombi, mi sa che ho capito anche di che allevatore si tratta:) questi ad esempio hanno tutti il dorso dritto. Conosco invece diversi allevatori di questa razza che hanno la maggior parte dei colombi a barchetta, e loro naturalmente dicono che lo standard deve essere così, dalle mie parti sono invece quasi tutti a dorso dritto, anche i miei sono tutti a dorso dritto, devo dire che come colombi sono entrambi belli, forse bisognerebbe accettare entrambi nello standard. Mi sembra però, guardando foto di viaggiatori da gara, che anche tra quelli ce ne sono alcuni a dorso dritto e altri a barchetta.


22/08/2014, 19:47
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bazza81 ha scritto:
Bellissimi colombi, mi sa che ho capito anche di che allevatore si tratta:) questi ad esempio hanno tutti il dorso dritto. Conosco invece diversi allevatori di questa razza che hanno la maggior parte dei colombi a barchetta, e loro naturalmente dicono che lo standard deve essere così, dalle mie parti sono invece quasi tutti a dorso dritto, anche i miei sono tutti a dorso dritto, devo dire che come colombi sono entrambi belli, forse bisognerebbe accettare entrambi nello standard. Mi sembra però, guardando foto di viaggiatori da gara, che anche tra quelli ce ne sono alcuni a dorso dritto e altri a barchetta.


Per i viaggiatori da gara il dorso diritto è fondamentale! Però bisogna anche valutare se è una posizione "scheletrica" o è una posizione che il colombo ha assunto al momento della foto.


22/08/2014, 20:25
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In allegato lo standard


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22/08/2014, 20:32
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RISP A MESSAGGIO DI ANDY76
Magari avessi la possibilità di operare. Non allevo più da moooolti anni. Ma continuo a seguire le evoluzioni di questa razza. La cosa importante che ho scritto gia in qualche post che il mio pallino principale oltre alla selezione per l'aspetto io selezionavo anche per il ritorno. Sono arrivato oltre i 200km con i viaggiatori italiani, ma da quello che leggo in giro questa pratica non la viene usata.[/quote]
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Sai ho anche questo pallino da anni ormai, e con discreti risultati, ma prima di rendere pubblico il tutto voglio raggiungere un mio obbiettivo.
Ovviamente per fare ciò bisogna andare contro lo standard, perchè anche se non capisco questa cosa ( come tante all'interno dello standard dei viaggiatori italiani da expo ) cambia la forma della corporatura, per lo standard il viaggiatore da expo deve avere una postura a barca, mentre per i viaggiatori da gara ( da cui deriva questa razza ) la postura deve essere eretta, infatti per questo motivo ho un ceppo a parte.


24/08/2014, 20:23
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Bantonino ha scritto:
Sai ho anche questo pallino da anni ormai, e con discreti risultati, ma prima di rendere pubblico il tutto voglio raggiungere un mio obbiettivo.
Ovviamente per fare ciò bisogna andare contro lo standard, perchè anche se non capisco questa cosa ( come tante all'interno dello standard dei viaggiatori italiani da expo ) cambia la forma della corporatura, per lo standard il viaggiatore da expo deve avere una postura a barca, mentre per i viaggiatori da gara ( da cui deriva questa razza ) la postura deve essere eretta, infatti per questo motivo ho un ceppo a parte.


Quando li allevavo io, circa 20 anni fai, questo colombi erano molto più piccoli e pur avendo le carnucole ben sviluppate, per i primo 3 o 4 anni erano in grado di coprire buone distanze. Per me l'importate era il ritorno, non tanto la velocità di viaggio. Io tenevo in colombaia sia i viaggiatori da gara che i viaggiatori italiani e li allevavo con lo stesso metodo (dei viaggiatori da gara) gli addestramenti (fino a 150/200kg) li facevano insieme e poi le gare solo i Viaggiatori da gara. Ovviamente non c'èra nessuno standard per questi colombi, qualcuno l'ho anche ingabbiato in qualche di medi raggio, ma non è ritornato. Mi farebbe piacere se potessi condividere l'avanzamento di questo progetto con noi. Ovviamente andrai fuori dallo standard ma se non li presenti alle mostre non credo che sia un problema. Ciao.


25/08/2014, 23:01
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