|
incrocio carrer vs viaggiatore italiano da expo
Autore |
Messaggio |
Bantonino
|
Ciao Bazza81 piacere di confrontarci. Lasciando stare le caratteristiche della testa, ma concentrandosi solo sulle carrucole, quella del viaggiatore italiano da xpo da standard, dovrebbe avere la forma di cuneo o meglio dire a nocciuola per capirsi, mentre la foto che hai postato per prima ( cioè quella del forumagraria) è più a forma di noce, che ricorda appunto quella del Carrier, per non parlare delle tessiture che in quelle del V.I.da expo devono essere sottili e lineari verso la punta del becco, mentre quelle della tua prima foto sono irregolari e ben marcate. Sembra quasi "ovvio" che la linea di sangue del viaggiatore postato sul forum agraria derivi dal carrier. Il problema è che gli standard dei colombi, spesso sono poco chiari e vaghi, e non sempre vengono presi alla lettera dagli stessi giudici, questo per un fatto di flusso di appassionati.
|
17/08/2014, 16:05 |
|
|
|
|
bazza81
Iscritto il: 07/12/2008, 20:27 Messaggi: 135 Località: vignola (modena)
Formazione: perito elettrotecnico
|
Spesse volte, per quanto riguarda il viaggiatore italiano, nei giudizi dei colombi ho notato differenze di valutazione da un'esposizione all'altra, ma qui secondo mè è dovuto al fatto che si tratta di una razza nuova e i giudici non sono ancora ben preparati. All'ultima riunione del club erano infatti presenti diversi giudici venuti apposta per cercare di capire come dev' essere lo standard. in questo messaggio ho allegato un'altra foto presa da agraria, per dirti che io in colombaia ho tanti colombi che fino ai 3 anni piu' o meno avevano una carruncola nasale simile a questo, ma poi col passare del tempo è diventata simile a quello della prima foto, e ti assicuro che non sono incrociati col carrier.
Allegati:
viaggiatoreitaliano1.jpg [ 17.69 KiB | Osservato 1018 volte ]
|
17/08/2014, 23:19 |
|
|
Bantonino
|
bazza81 ha scritto: Spesse volte, per quanto riguarda il viaggiatore italiano, nei giudizi dei colombi ho notato differenze di valutazione da un'esposizione all'altra, ma qui secondo mè è dovuto al fatto che si tratta di una razza nuova e i giudici non sono ancora ben preparati. All'ultima riunione del club erano infatti presenti diversi giudici venuti apposta per cercare di capire come dev' essere lo standard. in questo messaggio ho allegato un'altra foto presa da agraria, per dirti che io in colombaia ho tanti colombi che fino ai 3 anni piu' o meno avevano una carruncola nasale simile a questo, ma poi col passare del tempo è diventata simile a quello della prima foto, e ti assicuro che non sono incrociati col carrier. Sul fatto dei giudici, sono pienamente d'accordo, e non vorrei che un domani prendono come spunto alcuni viaggiatori di oggi. Comunque è un piacere condividere queste discussioni Bazza..
|
18/08/2014, 18:45 |
|
|
bazza81
|
è un piacere anche per mè, anche perchè qui sul forum non ci sono molti appassionati di questo colombo, ho notato però qui dalle mie parti che in molti stanno iniziando ad allevarli. Tu da quanto tempo li allevi? é tuo quel zarzano nella foto che hai messo? dalla foto non si vede bene perchè è un po' distante ma sembra un gran buon colombo.
|
18/08/2014, 21:21 |
|
|
Bantonino
|
bazza81 ha scritto: è un piacere anche per mè, anche perchè qui sul forum non ci sono molti appassionati di questo colombo, ho notato però qui dalle mie parti che in molti stanno iniziando ad allevarli. Tu da quanto tempo li allevi? é tuo quel zarzano nella foto che hai messo? dalla foto non si vede bene perchè è un po' distante ma sembra un gran buon colombo. Io allevo da circa 8 anni, e le foto che ti ho fatto vedere sono dei miei colombi, grazie per i complementi comunque . posseggo dei soggetti neri e zarzani, tra cui in cova. Io trovo che il colombo viaggiatore italiano sia un colombo per intenditori, sono dei colombi eccezionali e bellissimi.....
|
18/08/2014, 21:40 |
|
|
bazza81
|
Quante coppie hai? io come colori ho i neri, bianchi, farfallati, zarzani, argentati, blu e trigani. Il mio colore preferito sarebbe il rosso ma ne ho pochissimi, sto cercando di crearli dai neri ma non è facile. purtroppo il rosso è un colore che si è un po' perso.
|
18/08/2014, 23:03 |
|
|
Bantonino
|
bazza81 ha scritto: Quante coppie hai? io come colori ho i neri, bianchi, farfallati, zarzani, argentati, blu e trigani. Il mio colore preferito sarebbe il rosso ma ne ho pochissimi, sto cercando di crearli dai neri ma non è facile. purtroppo il rosso è un colore che si è un po' perso. Io ho solo neri bianche e zarzani, e voglio precisare che allevo in libertà, anche se ho una voliera di 3x4 metri, ed ho 8 coppie. E tu hai i viaggiatori di colore rosso??????? mai avuto, sarebbe un sogno per me, ma non ne ho mai trovati, sono bellissimi,beato te credimi .
|
19/08/2014, 19:59 |
|
|
Andy76
Iscritto il: 23/08/2013, 16:59 Messaggi: 93 Località: Boscoreale (NA)
|
bazza81 ha scritto: Quante coppie hai? io come colori ho i neri, bianchi, farfallati, zarzani, argentati, blu e trigani. Il mio colore preferito sarebbe il rosso ma ne ho pochissimi, sto cercando di crearli dai neri ma non è facile. purtroppo il rosso è un colore che si è un po' perso. Procurati qualche colombo viaggiatore "razza" Mulemans e introduci il rosso, oppure un Carrier rosso, per i Mulemans come stazza ci siamo ed anche come carnucole sono molto pronunciate. Piu rosso dei Mulemans non li trovi.
|
20/08/2014, 2:38 |
|
|
Bantonino
|
Andy76 ha scritto: bazza81 ha scritto: Quante coppie hai? io come colori ho i neri, bianchi, farfallati, zarzani, argentati, blu e trigani. Il mio colore preferito sarebbe il rosso ma ne ho pochissimi, sto cercando di crearli dai neri ma non è facile. purtroppo il rosso è un colore che si è un po' perso. Procurati qualche colombo viaggiatore "razza" Mulemans e introduci il rosso, oppure un Carrier rosso, per i Mulemans come stazza ci siamo ed anche come carnucole sono molto pronunciate. Piu rosso dei Mulemans non li trovi. Mi dispiace, ma cerco il più possibile di mantenere la razza il più pura possibile, motivo per cui nasce questo post, ovviamente non voglio criticare il tuo operato..
|
20/08/2014, 18:08 |
|
|
bazza81
|
Per bantonino: sì ne ho alcuni, anche se non sono di un rosso acceso come piacerebbe invece a mè, magari questo weekend posto qualche foto. Tu hai mai partecipato a qualche mostra?
per Andy: Ciao Andy, ho guardato in internet il muleman perchè non lo conoscevo, dalle foto sembra molto simile all'italiano, e ce ne sono moltissimi con dei colori rossi stupendi, l'unica cosa sono le caruncole, un po' troppo piccole per i miei gusti. Per esperienza accoppiando un colombo con caruncole grandi con uno con caruncole piccole, i figli al 99% nascono con caruncole piccole. Fattore positivo quando si vogliono migliorare quelle oculari perchè si avranno colombi con occhi piu' puliti, ma negativo per quanto riguarda quelle nasali, perchè lo standard dell'italiano vuole caruncole nasali grandi. Il carrier invece non mi piace proprio, c'è gente che forse lo fa questo incrocio, e forse riescono anche a ricavarci qualcosa di buono, ma io non li posso proprio vedere.
|
20/08/2014, 22:42 |
|
|