Ho incrociato una femmina di texano autosessato x un maschio bianco comune di buone dimensioni (in zona non ho trovato nessuno che allevasse questa razza x rinsanguare i miei). Sarà solo x caso ma le femmine che sono venute fuori da questo incrocio sono tutte scure mentre i maschi sono più chiari. In seconda generazione sto incrociando le femmine con dei maschi texani. Oggi sono nati i primi pulcini vediamo cosa viene fuori.
Ho fatto anche io questo incrocio ma 1 piccione che credevo femmina trigana era maschio mentre le altre covate dove ho allevato piccioni scuri erano femmine e i bianchi erano maschi. Credo che il sesso si possa distinguere circa all'80% ma non totalmente. Secondo la mia modesta opinione quel figlio è un po scuro per 1 maschio.
Leonardo62 ha scritto:Ho fatto anche io questo incrocio ma 1 piccione che credevo femmina trigana era maschio mentre le altre covate dove ho allevato piccioni scuri erano femmine e i bianchi erano maschi. Credo che il sesso si possa distinguere circa all'80% ma non totalmente. Secondo la mia modesta opinione quel figlio è un po scuro per 1 maschio.
bianco non ne è venuto fuori nessuno ma i maschi son venuti più chiari come quello in foto mentre le femmine vengono tutte scure come le madri.
ciaooo...nella prima generazione possono anche uscire maschi chiari e femmine scure......pero' in futuro si avranno delle sorprese..maschi scuri e femmine chiare,perchè ormai è stato inserito un sangue non autosessato....infatti il maschio che hai postato sarebbe una monara se fosse tex puro....esperienza già fatta ciao da max