Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 0:03

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Identificazione colombi 
Autore Messaggio

Salve a tutti e Buon Anno.
Vi scrivo perché tra una settimana/10giorni andrò a prendere 2colombi (una giovanissima coppia) da uno zio del marito di mia sorella che ha un allevamento bovino.
Mia sorella mi ha spiegato che le è stato detto che sono quelli tutti bianchi con la coda a "pavone"; tipo quelli che si fanno volare alle cerimonie ;D Mi è sembrato di capire che si chiamano colombi reali... BOH...
Mi aiutate a capire che razza sono? Almeno do uno sguardo sulla scheda del sito di agraria :D
Li vorrei mettere nella vonto ce una quaglia (anche sliera dove al momee a primavera sarà trasferita in una gabbia con altre quaglie).La voliera è di 3.30mt x 2.30mt x 2mt circa con fondo in cemento chiusa su due lati. Va bene?
Tra l'altro vorrei sapere se servono i posatoi e a che altezza metterli, vicino la parte aperta o chiusa? E il nido? a che altezza?
Va bene se gli è lo faccio in legno? Dimensioni?Gli posso fare un terrazzino d'avanti (al nido)?
Mangiatoie e Abbeveratoi? Pensavo di mettergli un sottovaso non molto grande e un abbeveratoio come quello dei conigli su una "mensola"...
Quando faranno i piccoli,che faccio? Li lascio insieme?
E mangime? Ovaiole,selvaggina o ce ne è uno proprio per loro?
A quando la maturità sessuale?
Fortunatamente per voi ( :twisted: ) non mi vengono più domande...
GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Allegati:
Commento file: Ecco la voliera...(non fate caso alla data)
100_0454.JPG
100_0454.JPG [ 165.38 KiB | Osservato 1200 volte ]
02/01/2012, 12:18
Profilo

ciao Alex!
ricapitolando :mrgreen:
i colombi che hai citato sono di razza chiamate"Pavoncelle"
la voliera se è quella della foto va benissimo!
nella voliera dovresti metterci dei posatoi orizzontali(tipo manico di scopa)
per i nidi vanno benissimo di legno 30x 50xh30 con un separè, cosi ti diventano due per ogni coppia,con il terrazzino,ad altezza medio-alta.
per il mangime è meglio che gli prendi il misto per colombi.
la mangiatoia è meglio quelle rettangolari lunghe tipo quelle per i pulcini,perche i colombi sono un po spreconi e ti sprecherebbero un sacco di misto!
in fine la maturità per la riproduzione è a 6 mesi!
ciao da max :mrgreen:

02/01/2012, 13:17
Profilo

Il nido lo devo dividere in due per una futura coppia o per dargli "scelta"? Quanti Posatoi? Vanno bene canne di bamboo?
Grazie delle info :D

02/01/2012, 19:42
Profilo

Ciao devi mettergli 2 nidi perché quando i primi piccoli hanno 10-15 giorni i genitori depongono altre 2 uova (sempre se e' una brava coppia ) poi per il posatoio e' abbastanza una canna di bamboo

02/01/2012, 20:50
Profilo

Grazie Manu =D Mi sapresti dire quale è il periodo in cui depongono?

02/01/2012, 21:19
Profilo

allora i colombi si riproducono bene da marzo a ottobre circa ,comunque depongono anche d'inverno, ma non molto visto il freddo e la muta .le pavoncelle sono molto riproduttive e allevano bene i piccoli di solito ,perciò non dovresti avere problemi :D

02/01/2012, 21:38
Profilo

Ma con queste pavoncelle...non ci posso fare niente? Tipo fiere o cose del genere....forse è una razza troppo "comune"? Se sono dei bei soggetti magari ci faccio una pensata :D Pensavo di farle volare ai matrimoni delle chiese della città ma non credo siano come i viaggiatori :D E se mi ritrovo con troppi colombi cosa ne faccio? Metto qualche annuncio di vendita ma se non trovo niente?
Ci sono delle razze di colombi che si mangiano?

02/01/2012, 22:15
Profilo

si certo che puoi fare mostre ,bisogna vedere che soggetti sono però se le prendi da un allevatore che le seleziona è un conto se le prendi da qualcuno che le tiene per bellezza o che è un altro ,bhe se ne hai in più puoi benissimo metere qualche annuncio ecc. c'è sempre qualcuno che le vuole.poi di colombi da carne ce ne sono tanti ma i migliori sono i california ,nel senso che fanno tantissimi piccoli e hanno il doppio petto,però non puoi fare mostre con quelli.se no ci sono mondani,romani,sottobanca,king ,bergamaschi....... ma sono piu difficili allevare :D
ti sconsiglio di usarle per i matrimoni perchè non saprebbero tornare a casa e la maggior parte delle volte morirebbero visto che non sono grandi volatrici e farebbero fatica a nutrirsi ;)

02/01/2012, 22:26
Profilo

GRAZIE MANU :D

02/01/2012, 23:00
Profilo

prego :D metti le foto quando le prendi :mrgreen:

02/01/2012, 23:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo