i miei primi colombi! sottobanca (e forse triganini?)
03/08/2011, 10:18
ieri sono finalmente andato a prendere i miei primi colombi!mi sono stami regalati da un allevatore anziano che non fa mostre o altro, per cui la qualità a livello espositivo non sarà alta, ma a me non interessa molto perchè cercavo razze italiane che mi dessero buona carne... e poi l'allevatore in questione è un po' stato il mio mentore nella pratica avicola e sapere di avere animali dei suoi ceppi è una cosa che per me non ha prezzo.
la coppia di sottobanca, momentaneamente alloggiata in gabbia da 50x100x60:
In più, mi ha dato una coppia di colombi con relativo piccioncino, presi da una voliera in cui in teoria c'erano dei triganini. eccoli nella gabbietta da trasporto. Che dite, del triganino hanno qualcosa?
insomma, che dire! sono emozionato, è una nuova avventura! spero presto di postare le foto dei primi sottobanca nati! a presto!
Re: i miei primi colombi! sottobanca (e forse triganini?)
03/08/2011, 11:14
ciao...i sottobanca sono stupendi....soprattutto quello più chiaro !!!!!!! per i triganini quello nero assomiglia a un nero schietto... l' altro non lo so
Re: i miei primi colombi! sottobanca (e forse triganini?)
03/08/2011, 12:07
Andrea, molti belli tutti , si sono triganini hai notato se alimentano il piccolo solitamente anche se gli cambi posto lo fanno sono molto bravi come genitori , io li ho e praticamente ogni mese ne nascono due ad ogni coppia, vedrai che ti divertirai con questa nuova avventura. I sottobanca non sono prolifici come i triganini, a volte occorre mettere le uova sotto le balie, ma i tuoi nella gabbia anche se non è grandissima dovrebbero fare bene. Ciao e buon lavoro Gianni
Re: i miei primi colombi! sottobanca (e forse triganini?)
03/08/2011, 12:30
Grazie mille ragazzi! Bene, sono contento di sapere di avere anche dei Triganini, anche se magari non da esposizione. Stamattina non sono riuscito ancora ad andare al mio allevamento, ho il pupo malato, per cui non so se stanno alimentando il piccioncino ma credo di sì, ieri sera mi sembrava che la femmina lo curasse bene nonostante il trasloco. Per i sottobanca vedremo, al limite userò come balie i triganini. a presto spero con nuove foto!
Re: i miei primi colombi! sottobanca (e forse triganini?)
03/08/2011, 16:13
Il sottobanca è nato come colombo da carne, esiste ancora un ceppo pessimo a livello estetico ma molto prolifico, ne avevo 2 coppie di caldani ed erano paragonabili ai california in quanto a prolificità. Nel ceppo da esposizione ormai questa caratteristica si è persa. Premetto che non sono esperto di sottobanca ho semplicemente riportato la mia esperienza.
Re: i miei primi colombi! sottobanca (e forse triganini?)
03/08/2011, 19:20
Ciao Andrea, complimenti per i tuoi nuovi arrivi.. Ti posso chiedere un piacere? Riusciresti a postare altre foto del triganino a spalla bianca... Mi interesserebbe vedere bene la coda e le ali. Ti ringrazio in anticipo.
Re: i miei primi colombi! sottobanca (e forse triganini?)
03/08/2011, 21:46
Benvenuto fra i malati di colombi, spero che le gabbie siano provvisorie in attesa di voliere piu grandi. Per i sottobanca non so dirti nulla perchè non ne allevo mentre i triganini sono degli schietti e sono sicuro avrai figli di tutti i colori. Ninno
Re: i miei primi colombi! sottobanca (e forse triganini?)
03/08/2011, 22:07
ciao Ninno e grazie! le gabbie sono provvisorie. ai sottobanca ne ho destinata una di 1mx1mx50cm mentre ai triganini una di 1mx50cmx50cm. La situazione sarà assolutamente provvisoria, sto pensando a due opzioni differenti: una colombaia con annessa voliera per le coppie riproduttrici o una serie di nidi nelle zone alte dei pollai per sfruttare al meglio lo spazio. In ogni caso la settimana prossima dovrei iniziare a costruire le prime cassette nido. ciao!
Re: i miei primi colombi! sottobanca (e forse triganini?)
03/08/2011, 22:15
ciao a tutti complimenti per i nuovi arrivati ,leggevo che c'è un ceppo di sottobanca che alleva bene,ora io ho qualche colombo che assomiglia molto a i sottobanca o bergamasco abbastanza grossi ma meno di un sottobanca moderno ed allevano benissimo i piccoli,domani metto qualche foto perchè li avevo presi da un vecchio allevatore che a sua volta li aveva presi da giovane da un altro allevatore perciò la linea dei miei avra sui 70 anni poi magari sono solo incroci.