|
i miei nuovi viaggiatori....
Autore |
Messaggio |
alepou
|
misto per colombi e gritt
|
01/07/2012, 11:34 |
|
|
|
|
cavallopazzo1
|
alepou ha scritto: misto per colombi e gritt Sono stati svezzati da poco, prima i genitori rendevano più semplice la digestione del cibo...il grano è abbastanza digeribile
|
01/07/2012, 11:53 |
|
|
alepou
|
ma pensate che sia arrivata l'ora di aprirgli la porticina per uscire ..senza forzarli ..?? e pensate che dargli 30 grammi al giorno di misto per colombi sia sufficente anche nel periodo della crescita?
|
02/07/2012, 12:11 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
Penso che i colombi in crescita mangino il doppio di quelli già maturi io nel periodo invernale gli do 1,5 kg di mangime ed avvolte avanza ora che sono in riproduzione non ce la faccio con 3 kg ed il numero e variato di poco
|
03/07/2012, 12:38 |
|
|
alepou
|
Oxbacco ha scritto: Penso che i colombi in crescita mangino il doppio di quelli già maturi io nel periodo invernale gli do 1,5 kg di mangime ed avvolte avanza ora che sono in riproduzione non ce la faccio con 3 kg ed il numero e variato di poco l'altro ieri ho tolto la mangiatoia a tramoggia e li ho lasciati senza cibo per 24 ore e quando sono andato a dargli da mangiare "sono 3 qindi 90 grammi" hanno mangiato un po e poi sono andati a dormire lasciando le granaglie più grandi allora le ho cambiate con alcune piu' piccoline e gliele ho lasciate oggi rivado a controllare sembrano in salute anche se al tatto sembrano magrolini
|
03/07/2012, 13:13 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
ciao alessandro,di solito quando stanno male hanno il petto molto scarno, le zampe sembrano essere secche,oppure magri,oppure con le ali basse,oppure "mosci". comunque io gli do sempre cibo "a volontà" anche se non molto,senza pesarlo.
_________________ Un saluto,Claudio
|
03/07/2012, 19:06 |
|
|
angelob
Iscritto il: 21/05/2012, 21:23 Messaggi: 87 Località: Appennino Modenese
|
Dato che si parla di mangime e dosaggio mi aggrego anche io. Io faccio come Claudio ne do una manciata e quello che vogliono mangiare subito lo mangiano subito il resto lo mangiano in seguito. C'è solo un problema scartano sempre alcuni semi, cominciano con il mangiare quello che gli piace di più, poi quello che gli piace di meno, ma lasciano sempre il grano e l'orzo, ho provato a lasciargli solo quello per una giornata pensando che non devono abituarsi a essere viziati, ma niente era rimasto tutto nella mangiatoia, appena lo ho tolto e gli ho dato il misto completo si sono buttati a mangiare. A questo punto chiedevo dato che loro lo lasciano sempre e comunqeue c'è il modo di fargli tipo un pastone/minestrone con l'aggiunta di altre cose che gli facciano bene, ma in modo di non buttare tutto quel mangime? Se sì cosa mi consigliate di metterci? E se mai farne una farina sempre poi da impastare con altro? Grazie
_________________ Un saluto e certamente un ringraziemento Angelo
|
03/07/2012, 20:32 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
anche io non lo peso tutti i giorni o una bottiglia di detersivo che uso come sassola e so più o meno quanto mangime gli va dentro in peso
|
03/07/2012, 21:23 |
|
|
alepou
|
angelob ha scritto: Dato che si parla di mangime e dosaggio mi aggrego anche io. Io faccio come Claudio ne do una manciata e quello che vogliono mangiare subito lo mangiano subito il resto lo mangiano in seguito. C'è solo un problema scartano sempre alcuni semi, cominciano con il mangiare quello che gli piace di più, poi quello che gli piace di meno, ma lasciano sempre il grano e l'orzo, ho provato a lasciargli solo quello per una giornata pensando che non devono abituarsi a essere viziati, ma niente era rimasto tutto nella mangiatoia, appena lo ho tolto e gli ho dato il misto completo si sono buttati a mangiare. A questo punto chiedevo dato che loro lo lasciano sempre e comunqeue c'è il modo di fargli tipo un pastone/minestrone con l'aggiunta di altre cose che gli facciano bene, ma in modo di non buttare tutto quel mangime? Se sì cosa mi consigliate di metterci? E se mai farne una farina sempre poi da impastare con altro? Grazie stessa cosa è successa a me gli ho dato i 90 grammi misti che hanno mangiato lasciando tutti it semi grandi sembravano disinteressati e sazi e quindi ho posizionato la tramoggia con la dose per il giorno dopo che non potevo andare e si sono fiondati a capofitto come se non avessero mangiato per niente .....!!!! si sono ingozzati tutti i semi piccoli sembravano impazziti e affamati ,cosi' gliene ho dati degli altri che poi hanno lasciato per il giorno dopo... domani li porto dal veterinario perchè ho il sospetto che uno non stia beneissimo ha una narice gonfia e starnutisce anche se sembra in forze!! e gli chiedo tutto poi vi faccio sapere
|
04/07/2012, 12:31 |
|
|