ok allora magari tra qualche giorno ti faranno la prima covata ,in primavera le nuove coppie fanno le uova in pochissimo tempo ma ora non è la stagione giusta però essendo molto produttivi non si sa mai,i miei ad esempio in questo periodo ne stanno facendo una marea hanno tutti o uova o piccoli perchè in primavera per via del brutto hanno iniziato tardi di che anno sono i tuoi ??
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: I miei nuovi
02/12/2011, 3:16
Se posso darti qualche consiglio per capire se sono una coppia cioè maschio e femmina prova ad osservarli per un pò.in genere passano molto tempo uno vicino l altro,si scambiano anche dei "bacetti",oppure si passano il becco lungo la testa e il collo,o anche si scambiano il cibo l un l altro. non tutte le razze lo fanno,ma ho notato quelle di media e piccola taglia parecchi.
x manu: il maschio è del 2010, la femmina non ha l'anello, ha le caruncole sul naso leggermente più lisce e sottili del maschio. Ma i tuoi sono all'aperto o hai la colombaia chiusa? x clacolombo: fanno proprio tutte quelle cose lì, li ho anche visti accoppiarsi. però non abito nel posto in cui li tengo, per cui non ho poi tanto tempo per osservarli, magari mi sono perso qualcosa! domani vado e provo a mettergli un po' di rametti per fare il nido e vediamo cosa fanno. ciao
ciao si i miei li tengo in una colombaia chiusa su 3 lati d'estate e in pratica quasi tutta chiusa d'inverno ,non posso liberarli perchè ci sono troppi gatti ecc.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: I miei nuovi
04/12/2011, 3:23
Barbablu ha scritto:x manu: il maschio è del 2010, la femmina non ha l'anello, ha le caruncole sul naso leggermente più lisce e sottili del maschio. Ma i tuoi sono all'aperto o hai la colombaia chiusa? x clacolombo: fanno proprio tutte quelle cose lì, li ho anche visti accoppiarsi. però non abito nel posto in cui li tengo, per cui non ho poi tanto tempo per osservarli, magari mi sono perso qualcosa! domani vado e provo a mettergli un po' di rametti per fare il nido e vediamo cosa fanno. ciao
Ciao a tutti, torno sul post per un aggiornamento. Giovedì grande soddisfazione, è nato il primo piccolo, l'altro uovo era chiaro. Oggi sono andato a controllare ma il pulcino non è praticamente cresciuto e aveva il gozzo quasi vuoto. I genitori si sono alternati nel nido nel tempo in cui sono stato lì ma non è cambiato niente. Possibile che non lo alimentino? In passato con i viaggiatori e incroci vari non mi era mai capitato. Grazie a chi vorrà rispondere e aiutarmi a capire cosa ci può essere che non va. Un saluto, Enrico
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: I miei nuovi
26/02/2012, 0:10
ciao! È la prima covata che fanno? Quando era nato i primi giorni mangiava? Ti sembra un pullo sano? Alcune volte capita,perché il pullo magari ha dei problemi fisici.
Ciao Claudio, sì, a me è la prima covata che fanno, anche se il maschio ha sicuramente già allevato, la femmina non so. Non so se i due giorni prima mangiava, per non disturbarli non ho controllato. Ieri comunque si agitava nel nido e alzava la testa. Mi sembra che abbia poco piumino, ma forse è una caratteristica della razza. Ciao, grazie, E.