|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Help piccioni viaggiatori
Autore |
Messaggio |
dave93
|
Salve sono un nuovo utente e vorrei delle delucidazioni sui piccioni viaggiatori. Ho già letto le discussioni nell'indice ma non ho trovato una risposta ai miei dubbi! Mi piacerebbe allevare dei piccioni viaggiatori, ma in modo amatoriale, senza gare e senza guadagnarci dei soldi, avrei intenzione di prendere un paio di coppie destinate alla riproduzione, e i relativi figli da far volare. Qui sorgono i dubbi: 1) Dato che non voglio essere sommerso di piccioni mi chiedo se le coppie possano essere tenute separate durante il periodo dell'accoppiamento, voi come gestite gli accoppiamenti? Li lasciate fare o selezionate gli accoppiamenti? 2) Mi sembra che la voliera destinata a loro sia leggermente diversa dai altri tipi di colombi, e non mi riferisco solo al sistema di entrata. E' cosi? Hanno esigenze particolari? 3) Non vorrei tenere i miei novelli segregati dentro la voliera: è possibile lasciarli liberi a volare intorno a casa? 4) I novelli si affezionerebbero a me o solo alla voliera? questo perchè vorrei un rapporto un po' più coinvolgente, chiaro che i viaggiatori non sono dei pet, però vorrei un po' di interazione! Grazie mille e aspetto in trepidante attesa le voste risposte Ciao
|
14/02/2013, 19:43 |
|
|
|
|
cristian
Iscritto il: 23/11/2008, 22:02 Messaggi: 337 Località: prunarolo di vergato
|
[quote="dave93"]Salve sono un nuovo utente e vorrei delle delucidazioni sui piccioni viaggiatori. Ho già letto le discussioni nell'indice ma non ho trovato una risposta ai miei dubbi! Mi piacerebbe allevare dei piccioni viaggiatori, ma in modo amatoriale, senza gare e senza guadagnarci dei soldi, avrei intenzione di prendere un paio di coppie destinate alla riproduzione, e i relativi figli da far volare. Qui sorgono i dubbi: 1) Dato che non voglio essere sommerso di piccioni mi chiedo se le coppie possano essere tenute separate durante il periodo dell'accoppiamento, voi come gestite gli accoppiamenti? Li lasciate fare o selezionate gli accoppiamenti? 2) Mi sembra che la voliera destinata a loro sia leggermente diversa dai altri tipi di colombi, e non mi riferisco solo al sistema di entrata. E' cosi? Hanno esigenze particolari? 3) Non vorrei tenere i miei novelli segregati dentro la voliera: è possibile lasciarli liberi a volare intorno a casa? 4) I novelli si affezionerebbero a me o solo alla voliera? questo perchè vorrei un rapporto un po' più coinvolgente, chiaro che i viaggiatori non sono dei pet, però vorrei un po' di interazione!
Grazie mille e aspetto in trepidante attesa le voste risposte Ciao DAVE93 provo a risponderti a le domade spero che riesi a capire. Viagiatori sono molto prolifici ma poi separare i maschi de le femine a fine luglio e li meti in copia a fine febraio e cozi fai 3 covate circa 6 picoli per copia, o se no pio scambiare le uova dei colombi con uova di plastica una covata si una no. Da solito ii viagiatori vengono acopiati il miliore maschio con la miliore femina, il secondo maschio con la seconda fenima , sempre cozi, adeso parlo per chi fa le gare con loro. Se voi fare un altra seletione su colorationi o se ai 2 coppie che in gare ano fatto bene e voi piu picoli da loro prendi le loro uova e li meti a un altra copia piu scarsa dal pinto di vista sportivo e le loro uova li buti, a la copia buona non meti niente dopo circa 5-7 giorni ti fano altre due uova su quale li lasi a covare e fare picolini. La voliera e diversa se fai gare ma lo poi fare come le voliere per i colombi ornamentali, unica coza che ii riprodutori(colombi adulti che prendi da altri allevatori) devono stare in una voliera da dove non escono mai fuori che posono tornare da dove sono stati presi. I loro picoli cuando li zveti li meti in un altra voliera con posibilita di usire fuori loro si abituano da te e li poi lasiare liberi. La fame e il milior adestarmento per colombi in speta per viagiatori, cuando li zveti stai molto tempo con loro in momento cuando li dai di mangiare 2 volte al giorno, li poi abituare a un fischio, sempre uguale, li poi dare di mangiare da mano cosi diventono piu docili. In voliera non si fano movimenti veloci, si parla sempre con loro, molto calma. Ho un amico che in 4 ani a cambiato casa 3 volte per la sua interatione con una femina a riusito abituarla in tuti 3 posti a fato gare con lei da tute le 3 colombie e tra loro erano da 200a 400 km distata e lei tornava sempre dove era il mio amico. Se ai anche altre domande ti poso aiutare. Ma il mio consilio e di prendere una decina- ventina di noveli e li abitui diretamente da te , unica coza che dei picoli avrai solo prosimo ano.
|
14/02/2013, 21:37 |
|
|
dave93
|
grazie per la risposta, ho capito tutto Ma quindi i riproduttori si possono tenere separati? perchè buttare via le uova mi sembra brutto Se prendo direttamente i novelli nati in altre voliere non rischio che non tornino? Non è più sicuro averli direttamente dai propri riproduttori? Se faccio accoppiare alcuni novelli tra loro poi devono rimanere chiusi in voliera o posso sempre impiegarli in eventuali gare? grazie
|
14/02/2013, 22:06 |
|
|
cristian
|
dave93 ha scritto: grazie per la risposta, ho capito tutto Ma quindi i riproduttori si possono tenere separati? perchè buttare via le uova mi sembra brutto Se prendo direttamente i novelli nati in altre voliere non rischio che non tornino? Non è più sicuro averli direttamente dai propri riproduttori? Se faccio accoppiare alcuni novelli tra loro poi devono rimanere chiusi in voliera o posso sempre impiegarli in eventuali gare? grazie SE non voi fare picoli, tieni i maschi divizi de le femine, le acopi cuando voi un paio di covate, dopo li poi separare din nuovo. Se noveli sono giovani,mai volati fuori da la colombai dove sono nati rimangono da te, tra 25-35 giorni e la eta giusta per portarli in la tua colombaia. Se un colombo e nato da te o lai preso da picolo e lai abituato in tua colombaia, dicemo dopo 1-2 ani lo voi tenere dentro 1 ano acopiato con un colombo comparto da cualcuno altro lo ppoi fare trancuilamente. Unica coza che dopo che a stato chiuzo un ano non lo poi portare diretamente in gara , lo devi lasare libere per diventare din nuovo in forma, lo devi din nuovo poartare a fare un po di alenamento da diverse distante da casa, se no che la posibilita che lo perdi.
|
14/02/2013, 23:59 |
|
|
dave93
|
Grazie cristian sei molto gentile Ultimo dubbio che mi hai già parzialmente chiarito: la colombaia mi hai detto che può essere fatta uguale per qualsiasi altro tipo di piccione, ma la voliera dedicata esclusivamente per i viaggiatori in cosa può cambiare dalle altre? Poi non sarebbe meglio dividere la voliera in due parti, una per i novelli destinati all'allenamento e un'altra per i riproduttori?
|
15/02/2013, 11:23 |
|
|
cristian
|
dave93 ha scritto: Grazie cristian sei molto gentile Ultimo dubbio che mi hai già parzialmente chiarito: la colombaia mi hai detto che può essere fatta uguale per qualsiasi altro tipo di piccione, ma la voliera dedicata esclusivamente per i viaggiatori in cosa può cambiare dalle altre? Poi non sarebbe meglio dividere la voliera in due parti, una per i novelli destinati all'allenamento e un'altra per i riproduttori? SE NON FAI GARE lo poi fare uguale ai altri colombi, anzi se prendi adulti da altri alllevatori e melio che loro posono usire in una voliera libera per prendere sole, fare bagno o in una voliera con 3 lati chiuzi e un lato fato da rete . Le voliere dei viagiatori sono chiuzi su tuti lati ano luce tramite le finestre , cuando escono stano in volo un pao di minuti fine a un paio di ore dopo tornano in voliera, mangiano e fano la siesta in pomerigio la stesa coza diciamo come i sportivi un programa giornaliera strito. Piu sono disciplinati e ano un programa strito piu posono esere miliorati in la vita competitionala. L voliera per momento lo poi dividere, unn parte per colombi riprodutoti presi dai altri allevatori, una per ii tuoi volatori, riprodutori liberi e una per i noveli. In inverno separi maschi de le femine, ii maschi rimangono in voliera dei riprodutori per avere i posti dei nidi avere piu atacamento a la voliera le femine vengono mese in voliera dei noveli. In la parte dei noveli il arandamento e semplice solo apolatoi, mangaiatoie , aqua e vazi di sali minerali s grit. Sul forum sono de le foto con le colombaie di viagiatori e arendamento ti poi fare una ideia. I grandi allevatori che corono molto e ano fato un afare con i viagiatori ano piu comaprtimenti, i riprodutori , i maschi vedovi, le femine vedove, i volatori che volano liberi (maschi femine in copia) al naturale senza stimulenti e 2-3 reparti pe noveli
|
15/02/2013, 20:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|