|
Autore |
Messaggio |
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
_________________ Un saluto,Claudio
|
25/05/2014, 23:12 |
|
|
|
|
viaggiatori
Formazione: centralinista telefonico
|
Ma nessuno riesce ad aiutarmi con il fatto di addestrare i novelli e a che etá si inizia? Avrei davvero bisogno che qualcuno mi segui passo passo
|
26/05/2014, 15:56 |
|
|
Andy76
Iscritto il: 23/08/2013, 16:59 Messaggi: 93 Località: Boscoreale (NA)
|
viaggiatori ha scritto: Ma nessuno riesce ad aiutarmi con il fatto di addestrare i novelli e a che etá si inizia? Avrei davvero bisogno che qualcuno mi segui passo passo Se condo me stai facendo diverse domande in diversi post e si sta perdendo il filo del discorso. Ogni post deve avere un solo argomento e si parla solo di quello altrimenti vai in confusione tu e chi ti vuole rispondere. Una cosa molto importante è il titolo del post, il titolo deve essere relazionato all'argomento. Hai già avuto degli aiuti su come addestrare i novelli da diversi utenti, di cosa hai ancora bisogno? Ovviamente ogni utente ti dirà il suo modo di fare e tu dovrei verificare come adattare e mettere in pratica i consigli che hai ricevuto calibrandoli al tuo allevamento.
|
27/05/2014, 19:37 |
|
|
viaggiatori
|
I consigli ci sono stati ma non sono molto completi sono vaghi se guardi bene. Il titolo e help colombi quindi credo di essere nell'argomento . Se gli utenti seguono di più sarebbe più facile aiutare tutti i principianti come me
|
27/05/2014, 23:07 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Andy76 ha scritto: viaggiatori ha scritto: Ma nessuno riesce ad aiutarmi con il fatto di addestrare i novelli e a che etá si inizia? Avrei davvero bisogno che qualcuno mi segui passo passo Se condo me stai facendo diverse domande in diversi post e si sta perdendo il filo del discorso. Ogni post deve avere un solo argomento e si parla solo di quello altrimenti vai in confusione tu e chi ti vuole rispondere. Una cosa molto importante è il titolo del post, il titolo deve essere relazionato all'argomento. Hai già avuto degli aiuti su come addestrare i novelli da diversi utenti, di cosa hai ancora bisogno? Ovviamente ogni utente ti dirà il suo modo di fare e tu dovrei verificare come adattare e mettere in pratica i consigli che hai ricevuto calibrandoli al tuo allevamento. Quoto
_________________ Un saluto,Claudio
|
28/05/2014, 1:30 |
|
|
viaggiatori
|
Ma che siete tutti contro di me ? io ho solo chiesto aiuto dato che voglio imparare poi non vi lamentate se questo sport va a morire uno vuole imparare ma se gli tagliate le ali prima di volare .... Invece di far polemica potevate anche dirmi la vostra su come fate ma sembra che siate gelosi.
Saluti Nicola .
|
28/05/2014, 10:24 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Nicola, ho sempre saputo che gli Abruzzesi (sono uno di quelli) sono di "coccia dura" ma tu li superi abbondantemente. Questo è un forum con pochi allevatori/gareggianti di colombi viaggiatori e non potrai avere soddisfatta la tua sete di sapere su questo argomento per cui ti conviene andare sui siti esteri in lingua francese o in lingua olandese e con la funzione traduci potrai codere di cosa succede in questo mondo di gare. In Italia il mondo delle gare con i colombi viaggiatori non và a morire perchè non è mai nato se non in alcure regioni ma sempre per la volontà di gruppi di persone che abitano nelle vicinanze e che possono raggruppare almeno 500-600 colombi e ridurre le spese logistiche. Ho dei colombi viaggiatori fatti venire dal Belgio con tanto di pedigree ma non ci potrò fare mai gare perchè il club più vicino a mè stà a 130 km e non mi posso dissanguare per portare ogni 15 gg i colombi al club per ritornarci il gg dopo e costatare il tempo, mia moglie mi caccia di casa. In Belgio (che conosco perchè ci sono stato in gioventù) sono quasi tutti allevatori ed è facile raggruppare colombi nel raggio di 20 km. Passiamo all' addestramento dei novelli ,mio metodo letto sui siti esteri. Solo di sera 2 ore prima del tramonto. Prima settimana apro la finestrella di volo e faccio uscire i colombi che finiscono in una gabbia posta all' uscita e chiudo la finestrella obbligando i piccoli a vedere il paesaggio e memorizzare la posizione della voliera. Seconda e terza settimana tolgo la gabbia e li lascio uscire senza forzare o spaventarli e li lascio liberi di fare quello che vogliono. Quarta settimana li faccio uscire anche con la forza ma non permetto loro di perdere tempo sulla voliera o sul tetto della casa, mi aiuto con un cencio colorato legato sopra una lunga canna che sventolo ogni volta che vogliono posarsi e andare per terra, quando vedo che si stancano li lascio liberi di rientrare o perdere tempo. Ad onore del vero dovrebbero essere addestrati a rientrare subito per la cena. Quando vedo che volano bene e si allontanano dalla vista li ingabbio e li porto a 2 km, poi a 4 km e così via nella stessa direzione e quando hanno imparato bene cambio direzione. Non vivendo nella voliera come fanno i professionisti non spavento i mie colombi per prenderli ed ingabbiarli ma metto la gabbia fuori dalla finestrella e li faccio uscire ma vanno in gabbia e poi li trasporto. Ninno
|
30/05/2014, 22:20 |
|
|
viaggiatori
|
Haha ninno sei un grande . P.s. Sono calabrese per questo ho la testa dura
|
31/05/2014, 0:08 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Questa sera prima passeggiata dei miei novelli , 2 di questi erano nati 2 mesi fà quindi ancora troppo giovani, li ho ingabbiati e portati a 5 km, sono rientrato in campagna e mentre scaricavo la gabbia mia moglie mi indica il gruppetto di 6 che giravano intorno alla casa, meglio di così non si può. Ninno
|
09/06/2014, 21:06 |
|
|