Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/02/2025, 14:01

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
grossi problemi con colombi texani 
Autore Messaggio

Buongiorno, circa dieci mesi fa ho ricevuto in regalo una coppia di colombi texani da un mio prente.
Li ho messi in una voliera con decentemente grande e ho predisposto il nido conuna casetta di legno.
Ad oggi la femmina non ha mai deposto le uova.
Il mio dubbio è che non siano maschio e femmina anche se uno è nero e l" altro è bianco e hanno comportamenti molto differenti.
Il bianco è molto aggressivo e sprezzante mentre il piccione nero, la femmina, è molto più sulle sue.
Li nutro con il mangime classico per piccioni che mi ha consigliato chi li aveva: una miscela di semi vari.
Acqua pulita e della brecciolina nera che dovrebbe essere calcio se non erro ma in pratica non li consumano quasi mai, anzi li buttano in ogni dove.
La domanda è se mi conviene ancora tenerli, chi me li ha dati sostiene che sono maschi e femmina e che non ci dovrebbero essere problemi.
La voliera è all" aperto coperta da una tettoia e del naylon ai lati esterni.
Avrei pensato di comprare una altra coppia di piccioni e scoppiare i texani e rifare le coppie incrociando le due razze ma, se per il maschio potrebbe andar bene la femmina se non fa uova credo che il cambio di maschio porterebbe poco progresso.
Che mi dite da fare??Come si è capito è la prima e unica coppia di piccioni in vita mia e devo dire che la tentazione di disfarmene è grande.

21/04/2014, 11:36
Profilo

Formazione: diploma superiore
Per mia esperienza con i texani, ti posso dire che sono molto lenti nella riproduzione, penso che con l'aumento della temperatura partino.
ciao nicol

21/04/2014, 13:50
Profilo

il problema potrebbe essere che la femmina è giovane e non ancora pronta,ma sicuramente a breve ti partirà,se puoi posta le foto.
ciao da max

30/04/2014, 13:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]