Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 11:18

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Femmine che tubbano o maschi sottomessi? 
Autore Messaggio

Salve a tutti!avrei un picclo grande problema circa il sessaggio dei miei colombi.non sono pratico col palpare l'osso li dietro,sapete cosa intendo,quindi ho individuato il sesso dei miei colombi in base agli attegiamenti di ogniuno di loro.ok,i maski tubbano,ruottano su loro stessi,occupano una postazione nido,fanno le coccolo alle femmine e gli passano il cibo dall loro becco,e qui è abbastanza semplice.ma poi oggi mi si è ribaltato uno po tutto:(.oggi ho finito di allestire 4 postazioni nido ricavate da un scaffale tipo quello per l'ufficio,che avevo in piu.le poste hanno 1mx45x45 piu o meno.ho predisposto una rete eletrosaldata che copre per 70% il frontale di ogni posta.una volta abituate le coppie insieme,togliero le porte dell tutto,non so se meglio levare anche il resto della rete,levando sia mangiatoie che beverini.su questa rete ho montato una mangiatoia di lamiera per conigli ed un beverino di lamiera tipo a botiglia.il restante 30% dell frontale ci sono le porte,ogi postazione una porta.e fin qui tutto aposto.dato che sotto mano avevo solo 2 delle 4 mangiatoie,ho finite 2 postazioni pronte all uso.ho inserito 2 coppie che blandamente avevano covato un uovo bianco ultimamente,2 coppie di california.gli altri colombi son liberi tutti nella voliera,nient'altro e cambiato circa la disposizione dei posatoi,mangiatoia e bidone dell'acqua.e qui e scappata la sorpresa.2 di quelle che sin dall inizio aparevano femmine,con tipico atteggiamento tranquillo,femmine insoma,una volte separate i 2 maschi piu grandi nele nuove poste,cominciano bruscamente a comportarsi da maschi,tubbano,cacciano gli altri(anche maschi) dai posatoi a v rovesciata,diventano assai prepotente.ma cosa sara succeso?si erano sentite in pericolo,per sicurezza si facevano forte nell momento della nuova divisione della gerarchia,o semplicemente son dei maschi sottomessi che son usciti allo scoperto una volta separati i 2 maschi piu grandi e dominanti?
qualcuno puo testimoniare delle femmine che tubbano,in qualli circonstanze?qualcuno mi puo aiutare a capire meglio un po sta cosa,per favore?il fataccio mi incassina ancor di piu,dato che tra le 2 coppie gia separate e le 2,,femmine'' con i loro maschi dovevano essere le 4 coppie su qualli ci tenevo un po di piu a controlare l'allevamento.accettasi anche qualche crittica o consiglio circa la costruzione delle 4 poste.
Grazie a tutti!
ps:la costruzione dell nuovo blocco poste estata dettata dall mio desiderio di accoppiare le 4 coppie di california diversamente di come sembravano si fossero scelti loro tra loro nella voliera.le poste vecchie erane delle semplici casette di plastica tipo quelle per la verdura dei supermercati,pero rimaveva assai difficile chiuderle con della rete affinche si potessero separare volutamente 2 colombi in modo desiderato.

05/12/2011, 19:57
Profilo

che età hanno ?

05/12/2011, 20:24
Profilo

dovrebbero essere tra 4/6 mesi ogniuna di loro.i california son tutti su quell'eta,tranne uno dei maschi separati oggi,che avra sui 10 mesi piu o meno.le 2 femmine stanno da me da 2 mesi.

05/12/2011, 20:31
Profilo

secondo me non erano ancora maturi per questo ti sembravano femmine

05/12/2011, 20:34
Profilo

ma possibile che si facevano passare il cibo da altri maschi,che si spulciavano avicenda con altri maschi?cioe,tra ste 2 e le altre 2 gia separate non c'è mai estata una minnima differenza nell comportamento.cmq,tornando a casa,ho comprate le altre 2 mangiatoie,quindi domani le altre 2 poste sarrano pronte all uso.secondo te,mauro,meglio levare tutta la rete sull frontale delle poste,oppure lasciarci sia le mangiatoie che i sifoni,benche ci si trovano altri per terra?

Ultima modifica di Dahouda il 05/12/2011, 20:43, modificato 1 volta in totale.

05/12/2011, 20:38
Profilo

Io non sono molto esperto però mi è anche capitato di averli visti accoppiare e quello che faceva la femmina dopo un mesetto rivelarsi un maschio coi controcazzi (scusa il francesismo)

05/12/2011, 20:42
Profilo

Mauleon ha scritto:
Io non sono molto esperto però mi è anche capitato di averli visti accoppiare e quello che faceva la femmina dopo un mesetto rivelarsi un maschio coi controcazzi (scusa il francesismo)

spero proprio di no,anche perche oltre queste gia credute 4 coppie ,tra varri incrocci e piccioni da caccia,ne manco penso 3,4 femmine. :(

05/12/2011, 20:47
Profilo

qualcun'altro puo testimoniare di qualche femmina,che in condizioni particolari,si è messa a tubbare?

05/12/2011, 20:50
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao.a me è capitato poco fa.che avevo due maschi fratelli,che si credevano una coppia.uno provata ad accoppiarsi con l altro,ma ovviamente non ci riusciva.covavano a vuoto senza uova.ma erano due maschi sicuri.le femmine si comportano un pò come i maschi ma soltanto in modo accentuato quando sono chiuse con altre femmine.prova a fargli fare le coppie,questa primavera se non fanno le uova capirai cosa sono.anche se magari sono un pò giovani qualche femmina per covare,ma di solito i california a 5mesi sono già belli e maturi.

05/12/2011, 21:07
Profilo

Comunque un conto è tubare un conto è avere il comportamento da maschio.

05/12/2011, 21:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo