|
...e comincia l'avventura!!!!
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
ingegnoso lavoro!!!!!!!!!!!!ho capito quale rete è..credevo che in mezzo ci passassero e invece vedo che stanno belli comodi via..e tranquilli..
|
02/05/2012, 7:49 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
ottimo metodo panti. Il metodo dello sportello a maglie larghe è molto comodo perché permette di costruire lo sportello senza cornici,e ci si può appendere facilmente le ciotole per il mangiare sia all interno che all esterno.
_________________ Un saluto,Claudio
|
02/05/2012, 11:07 |
|
|
frenzy
|
Nuovo aggiornamento ragazzi, nella mia voliera stà andando tutto bene a quanto pare..Mangiano granaglie,mais,erba,ogni tanto pane,abbeveratoio con aceto di mele,si costruiscono i nidi da soli...tutti consigli utili m'avete dato,grazie.. Le coppie di piccioni vedo che depongono,nascono i piccoli e fino ad ora ne sono nati 6.. qualcuna chiara ma sono lo stesso contentissimo!!!ora però lo spazio credo che ,con la loro crescita,diminuirà quindi per il fatto che saranno stretti dovrò trasferire i novelli in un altra voliera.. come devo fare?cioè,uno solo ha un mese di vita ma ancora non decide di scendere dal nido.. e una volta sceso andrà da solo a mangiare le granaglie??capirà di dover beccare le granaglie quando sarà da solo in voliera? e poi un'altra cosa....ho letto da diverse parti che i nidi dei piccioni si fanno appositamente doppi perchè dopo la nascita dei picccoli la coppie depongono di nuovo...I miei non hanno deposto di nuovo,ma stanno crescendo i loro piccoli senza ridepositare..(il nido di ogni coppia è strutturato in modo doppio e accessibile alla sola coppia quindi non capisco il perchè non ridepongono)Secondo voi è una cosa normale??grazie per i consigli..
|
17/05/2012, 14:14 |
|
|
panticlrc
Iscritto il: 24/02/2012, 3:43 Messaggi: 139 Località: Soverato (CZ)
|
frenzy ha scritto: Nuovo aggiornamento ragazzi, nella mia voliera stà andando tutto bene a quanto pare..Mangiano granaglie,mais,erba,ogni tanto pane,abbeveratoio con aceto di mele,si costruiscono i nidi da soli...tutti consigli utili m'avete dato,grazie.. Le coppie di piccioni vedo che depongono,nascono i piccoli e fino ad ora ne sono nati 6.. qualcuna chiara ma sono lo stesso contentissimo!!!ora però lo spazio credo che ,con la loro crescita,diminuirà quindi per il fatto che saranno stretti dovrò trasferire i novelli in un altra voliera.. come devo fare?cioè,uno solo ha un mese di vita ma ancora non decide di scendere dal nido.. e una volta sceso andrà da solo a mangiare le granaglie??capirà di dover beccare le granaglie quando sarà da solo in voliera? e poi un'altra cosa....ho letto da diverse parti che i nidi dei piccioni si fanno appositamente doppi perchè dopo la nascita dei picccoli la coppie depongono di nuovo...I miei non hanno deposto di nuovo,ma stanno crescendo i loro piccoli senza ridepositare..(il nido di ogni coppia è strutturato in modo doppio e accessibile alla sola coppia quindi non capisco il perchè non ridepongono)Secondo voi è una cosa normale??grazie per i consigli.. Ora non ricordo quanti ne hai e in quanto spazio, comunque non preoccuparti, non è che in piccione in più in voliera ti crei problemi più di tanto... E' giusto incominciare a pensare al da farsi, ma non c'è tutta questa fretta! Anche quando inizieranno a venir giù del nido, pur essendo in autonomi, preferiscono farsi imbeccare dei genitori, quindi continueranno a rompergli le scatole per un pò... Vedrai che appena la madre o il padre si poggeranno a terra, il piccolo incomincerà a corrergli incontro agitando le ali ed emettondo il classico verso del piccioncino affamato, quello che adesso senti nei nidi! Col passare dei gionri, i genitori gli daranno meno confizenza, e il piccolo dovrà imparare a provvedere a se stesso! Io non ti consiglio di spostarlo subito in una voliera da solo, perchè loro imparano osservando quello che fanno gli altri, quindi mettendolo in una voliera senza adulti, non avrà nessuno da imitare. Se veramente vuoi organizzare una voliera per i novelli, preparala, ma non metterceli subito, aspetta di averne un gruppetto già autosufficienti, e mettili in voliera tutti insieme; poi quando avrai i nuovi, attendi un 3-4 di giorni dopo che son scesi dal nido e poi potrai aggiungerceli, perchè a quel punto nella nuova voliera ci saranno quelli più grandi che gli "insegneranno" a provvedere a se stessi. Per il discorso della deposizione, capisco che ora hai voglia di vederne nascere il più possibile, ma se non li mangi, un giorno non saprai dove metterli e questi momenti ti mancheranno!!! Comunque, evidentemente c'è qualche carenza nella loro alimentazione... Ho avuto anche io il tuo problema quando gli davo da mangiare prevalentemente il misto cereali, poi ho iniziato ad aggiungere un pò di mangime ovaiolo, quello normale per le galline, e ora depongono a più non posso... Per gli animali sempre in voliera, che non hanno possibilità di arricchire la loro dieta in altro modo, dobbiamo essere noi a fornire tutti le sostanza necessarie ad un abuona alimentazione. Da me è praticamente impossibile trovare grit, vitamnine e sali minerali, perciò ho optato per il mangime ovaiolo, perchè è già ben bilanciato di suo! Ciao Panti
_________________ Ciao Panti
|
17/05/2012, 14:52 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
frenzy ha scritto: Nuovo aggiornamento ragazzi, nella mia voliera stà andando tutto bene a quanto pare..Mangiano granaglie,mais,erba,ogni tanto pane,abbeveratoio con aceto di mele,si costruiscono i nidi da soli...tutti consigli utili m'avete dato,grazie.. Le coppie di piccioni vedo che depongono,nascono i piccoli e fino ad ora ne sono nati 6.. qualcuna chiara ma sono lo stesso contentissimo!!!ora però lo spazio credo che ,con la loro crescita,diminuirà quindi per il fatto che saranno stretti dovrò trasferire i novelli in un altra voliera.. come devo fare?cioè,uno solo ha un mese di vita ma ancora non decide di scendere dal nido.. e una volta sceso andrà da solo a mangiare le granaglie??capirà di dover beccare le granaglie quando sarà da solo in voliera? e poi un'altra cosa....ho letto da diverse parti che i nidi dei piccioni si fanno appositamente doppi perchè dopo la nascita dei picccoli la coppie depongono di nuovo...I miei non hanno deposto di nuovo,ma stanno crescendo i loro piccoli senza ridepositare..(il nido di ogni coppia è strutturato in modo doppio e accessibile alla sola coppia quindi non capisco il perchè non ridepongono)Secondo voi è una cosa normale??grazie per i consigli.. Ciao, a 30 gg. i colombi sono in grado di alimentarsi da soli , ma se i genitori continuano a dare loro da mangiare, furbacchioni di mangiare da soli non ci pensano neppure. Tu fallo scendere dal nido I colombi non depongono a nostro piacimento, ma hanno i loro tempi. Comunemente dopo una ventina di gg. si mette il secondo nido mettendo un diaframma fra i due nidi. Comunque prima pulisci bene la posta con disinfettante , il vecchio nido puliscilo bene dandogli anche se ti è possibile una mano di calce. nicol
|
17/05/2012, 15:01 |
|
|
frenzy
|
La voliera è per massimo 8 coppie.. le mie già sono 5coppie adulte quindi i nuovi arrivati non vorrei che inizino a creare problemi sanitari nel locale..A mangiarli tranquillo che li mangio è solo che con queste nuove nascite mio padre ha iniziato a farmi le prese di coscienza...E MA GUARDA COME SONO BELLI,E MA GUARDA COME VOLANO BENE..E MA COSì E MA COLA'...così qualcuno glielo lascio..se no non c 'erano problemi anche perchè ho letto che a 30giorni di vita(prima che scendano dal nido)è l'ideale per la macellazione e così... Quindi mi consigli di farli continuare ad allevare dai genitori e via..no?poi si impareranno da soli a beccare i semi nella tramoggia panticl..? tu nicolsp mi consigli di tirarlo giù e via?avrà circa un ventotto giorni di vita..la notte non sentirà freddo da solo?scusa x le domande stupide ma è la prima volta..
|
17/05/2012, 15:19 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Io per la mia poca esperienza,oltre a quello che ti hanno consigliato giustamente gli altri, volevo dirti che forse non depongono le uova nel secondo nido metre allevamo gli altri pulli forse perché chi li teneva prima non gli dava modo di fare ciò,e quindi si sono abituati in questo modo. Inoltre i pulli giovani puoi tenerli sia con i genitori (lasciali scendere o salire dal nido come vogliono loro),oppure metterli in una voliera dedicata esclusivamente a loro! I giovani imparano a mangiare vedendo gli altri,quindi per i nuovi arrivati devi lasciare sempre qualche colombo guida. Quindi anche a tuo padre piacciono?
|
17/05/2012, 19:02 |
|
|
frenzy
|
Si a papà piacciono moltissimo ora,da quando ce li ho,ora vorrebbe averli pure lui..ahah..ME LE VENDI UN PAIO DI COPPIE DI NOVELLI?mi fà,,ahah..giusto per non vedermeli mangiare..e poi se li vorrebbe crescere..dice che ora che li vede sempre gli dispiace per di più mangiarseli.. Comunque non posso farli scendere o salire dai nidi a loro piacimento uno perchè ancora non possono risalire che il nido è alto e il volo è minimo...e poi oggi pome ho provato a tirar giù quello di 28gg ma come si muoveva c era uno che lo beccava..neanche i genitori lo difendevano..quindi..credo che lo prenderebbero molto di mira fino ad ucciderlo credo.. aspetterò un'altra settimana via..poi scenderà da solo..e mangerà i semetti da solo..che ne sò che farà..mmmm..lo imboccano ancora stò nullafacente!!!!
|
17/05/2012, 21:20 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ah ah anche a lui piacciono ora..!io anche ho molte razze,e ancora non mi decido su quale razza puntare! Che vengono aggrediti da altri può capitare,se succede devi starci attento! Comunque verso il 30/35 giorno di vita volano già abbastanza bene,quindi possono scendere e salire da soli dal nido!
|
17/05/2012, 22:16 |
|
|
frenzy
|
oggi scendeva e saliva da solo..caruccio..però ogni tanto sbagliava buco di nido ed entrava dove c era uno a covare e così è stato preso a beccate forti...!!! ho letto in giro che le vitamine fanno bene anche nella crescita e riproduzione..Voi gliela mettete un pò di vitamina E solubile nell'acqua dell'abbeveratoio???
|
18/05/2012, 20:13 |
|
|