Allora come promesso, allego le foto di una posta chiusa con la rete!
In realtà le dimensioni delle mie poste sono un pò scarsine per poterceli tenere dentro a lungo, quindi mi sono inventato questo sitema a gabbia che applicato alla posta, mi consente di dargli un ulteriore balconcino lungo quanto tutta la posta, e largo circa 15cm. Naturalmente come dicevo le maglie sono 70mmX50mm e sebbene i colombi non ci passino immezzo, a camminarci sopra avrebbero difficoltà, quindi come pavimento ci metto uno spezzone di rete dalla trama più fitta, nel mio caso è rete da 12mm.
Tutta la struttura, non ha telaio nè giunture ed è costituita interamente da rete piegata. Giusto dove è indispensabile c'è qualche legatura con fil di ferro zincato.
Ovviamente all'esterno della rete appendo una ciotolina con acqua e tra le maglie, infilo una di quelle mangiatoie da voliera, solitamente adoperate per canarini o altri piccoli volatili, che trovo molto comoda perchè garantisce 2-3 giorni di autonomia alla coppia.
Inoltre al centro della prima foto si vede uno sportellino, anch'esso di rete, costituito da due maglie della stessa rete principale, ritagliate in modo da lasciare due spezzoni superiori e uno inferiore. Gli spezzoni superiori sono stati arrotolati intorno al bordo dello sportellino, e fungono da cerniera. Lo spezzone inferiore invece, l'ho ripiegato su se stesso e funge da gancio per la chiusura dello sportello stesso!
Qui si vede lo sportellino aperto!
E qui è agganciato!
Dimenticavo di dire che ho provveduto a limare con la smerigliatrice i bordi e gli angoli, in modo da non lasciare parti taglienti, sopratutto là dove c'è lo sportellino. Perchè all'inizio, è quello il punto da cui i colombi cercano di forzare per uscire!
Per realizzare il tutto, c'ho impiegato meno di mezzora. Il difficile all'inizio è stato capire come farla... ad oggi, ne ho tre gemelle, ma non le uso molto...
Spero di esser stato utile a qualcuno!
Ciao Panti