|
...e comincia l'avventura!!!!
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Ciao a tutti,eccomi di nuovo con una domandona contortissima!!!..volevo chiedervi da completo inesperto. Dato che stà cominciando a crescere il piccolo pullo e altre uova stanno in cova credo che ci saranno altri piccoli tra un pò.. (spero) mi dite di poterlo mangiare subito o farlo crescere e farlo accoppiare con un altra coppia??La domanda può sembrare poco animalista e crudele ma il mio obiettivo era quello di mangiare la carne di piccione e così..... Mio padre mi ha detto di aspettare e farlo crescere per formare una nuova coppia e magari rinnovare le coppie dato che le 5coppie che ho già le ho comprate da un privato non sapendo e non fidandomi di quanto tempo già avessero..Magari poi mi si fermano con l'accoppiamento.. però bho..voi cosa mi consigliereste??
|
01/05/2012, 0:58 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ah ecco sei un golosone...! Io i primi nati li lascerei per assicurarmi di avere qualche coppia giovane,ma avendo a disposizione molto coppie puoi anche rimandare ciò.
_________________ Un saluto,Claudio
|
01/05/2012, 1:07 |
|
|
frenzy
|
Si zitto guarda,ho assaggiato delle pappardelle al piccione in bianco ultra buone,ho rimediato la ricetta e non vedo l'ora di farmele... Comunque mi consigli di farlo crescere?io in caso pensavo questo,tanto vedo che per ora covano altri..quindi vedevo le coppie che prolificavano di più e in base a ciò facevo una mini selezione interna tra i figli,no??può andare?sperando che si trasmettano la prolificità... e poi un altra cosa...dopo una mesata di vita cominceranno ad uscire dal nido?il fatto che non ho una zona della voliera separata dal resto..saranno preda i nuovi arrivati dai più grandi??o se la caveranno?
|
01/05/2012, 1:31 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Mai assaggiate,e a dire il vero non mi fa impazzire la carne di colombo! Certo potresti fare una selezione tra gli esemplari migliori. I novelli è consigliabile separarli dalle coppie grandi, e consigliabile anche che quando raggiungono i 30 giorni di vita vengono svezzati in gabbie,in assenza di tutto ciò puoi lasciarli crescere nella voliera degli adulti.
_________________ Un saluto,Claudio
|
01/05/2012, 10:36 |
|
|
frenzy
|
purtroppo non ho altre voliere a disposizione... lo lascerò li dentro e spero non gli facciano del male..
|
01/05/2012, 22:04 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
claColombo ha scritto: Ah ecco sei un golosone...! Io i primi nati li lascerei per assicurarmi di avere qualche coppia giovane,ma avendo a disposizione molto coppie puoi anche rimandare ciò. Claudio ha ragione tu stai mangiando praticamente il vitello in pancia alla mucca . Se vuoi mangiare piccioni prima fatti le coppie sufficienti al bisogno, poi li metti arrosto. Con un solo piccione che ci fai un pranzo per 6 . nicol
|
01/05/2012, 22:15 |
|
|
panticlrc
Iscritto il: 24/02/2012, 3:43 Messaggi: 139 Località: Soverato (CZ)
|
frenzy ha scritto: purtroppo non ho altre voliere a disposizione... lo lascerò li dentro e spero non gli facciano del male.. Perchè mai dovrebbero fargli del male?!? Tuttalpiù sarà lui ad andare a rompere le scatole ai genitori per essere imboccato in continuazione anche quando sarà già in grado di mangiare da solo... Anche dopo aver imparato a svolazzare, all'inizio cercherà di starsene nel nido. I genitori lo cacceranno bruscamente, e così dovrà adattarsi su un posatoio... Ovviamente i migliori saranno già occupati dagli adulti, che lo scacceranno, e lui alla fine prenderà possesso di uno di quelli meno appetibili... Ma non preoccuparti, nella vecchia voliera li ho tenuti per anni tutti insieme ma ti garantisco che nessun colombo ha mai fatto male seriamente a qualche piccionicno. Agli adulti, gli ci vuole poco per spaventare i pivellini! e così loro desistono! Comunque se vuoi dividere i nuovi nati dai riproduttori, per evitare che vadano a fare casini in voliera, con pochissima spesa, puoi farti una gabbia in un angolo, con rete a maglia grossa (70mmX50mm). Siccome ha il filo molto robusto e deve reggere solo la forza dei piccioni, non hai neppure bisogno di costruire un telaio! Io la uso per chiudere le poste. Ciao Panti.
_________________ Ciao Panti
|
01/05/2012, 23:12 |
|
|
frenzy
|
ciao parti,avresti una foto di questa rete che usi per chiudere le poste?magari anche se ce l'hai con la posta chiusa,grazie
|
01/05/2012, 23:43 |
|
|
panticlrc
|
frenzy ha scritto: ciao parti,avresti una foto di questa rete che usi per chiudere le poste?magari anche se ce l'hai con la posta chiusa,grazie Dunque è la normale rete zincata con filo da circa 1.7mm e i fori sono rettangolari di dimensione 70mm X 50mm. La si trova in vendita sia a rotoli che a metro, e l'ltezza è varia. Mi pare che parta dal metro sino a 2 metri. Ho la certezza che esista sia con altezza da 150cm, che da 175cm che da 200cm e mi pare che quella da 175cm la pagavo 2.20€/metro circa un anno fà! Ora vedo di organizzare qualche foto della postazione chiusa e le metto! Ciao
Allegati:
42544.jpg [ 52.63 KiB | Osservato 620 volte ]
|
02/05/2012, 0:24 |
|
|
panticlrc
|
Allora come promesso, allego le foto di una posta chiusa con la rete! In realtà le dimensioni delle mie poste sono un pò scarsine per poterceli tenere dentro a lungo, quindi mi sono inventato questo sitema a gabbia che applicato alla posta, mi consente di dargli un ulteriore balconcino lungo quanto tutta la posta, e largo circa 15cm. Naturalmente come dicevo le maglie sono 70mmX50mm e sebbene i colombi non ci passino immezzo, a camminarci sopra avrebbero difficoltà, quindi come pavimento ci metto uno spezzone di rete dalla trama più fitta, nel mio caso è rete da 12mm. Tutta la struttura, non ha telaio nè giunture ed è costituita interamente da rete piegata. Giusto dove è indispensabile c'è qualche legatura con fil di ferro zincato. Ovviamente all'esterno della rete appendo una ciotolina con acqua e tra le maglie, infilo una di quelle mangiatoie da voliera, solitamente adoperate per canarini o altri piccoli volatili, che trovo molto comoda perchè garantisce 2-3 giorni di autonomia alla coppia. Inoltre al centro della prima foto si vede uno sportellino, anch'esso di rete, costituito da due maglie della stessa rete principale, ritagliate in modo da lasciare due spezzoni superiori e uno inferiore. Gli spezzoni superiori sono stati arrotolati intorno al bordo dello sportellino, e fungono da cerniera. Lo spezzone inferiore invece, l'ho ripiegato su se stesso e funge da gancio per la chiusura dello sportello stesso! Qui si vede lo sportellino aperto! E qui è agganciato! Dimenticavo di dire che ho provveduto a limare con la smerigliatrice i bordi e gli angoli, in modo da non lasciare parti taglienti, sopratutto là dove c'è lo sportellino. Perchè all'inizio, è quello il punto da cui i colombi cercano di forzare per uscire! Per realizzare il tutto, c'ho impiegato meno di mezzora. Il difficile all'inizio è stato capire come farla... ad oggi, ne ho tre gemelle, ma non le uso molto... Spero di esser stato utile a qualcuno! Ciao Panti
|
02/05/2012, 1:38 |
|
|