per ora ho trovato questi..sono in gomma morbida(rimediati dai tubi x travaso miscela ma era ancora pulito e mai usato il tubo)diametro 0,8 e ho messo vicino anche un accendino x farvi veder le dimensioni..gli anelli delle rilegature ci credete che mi sono laureato a dicembre ma non ho più quella roba tra le mani?!quando si dice la sfortuna..in caso domani li vado a rimediare..intanto questi vedrò di colorarli con lo smalto dello stesso colore x le coppie,piede destro i maschi e sinistro le femmine e via..speriamo bene..
ah un'altra e ultima cosa per oggi...sempre se non mi vengono in mente altre cose.. ho fatto caso che con questa tramoggia c'è tanto spreco di cibo per terra..quasi tutto il mais è a terra lo prendono e forse gli cade,non so..come posso ovviare a ciò?l'allevatore di prima non se ne badava,metteva il mais spezzato in quei recipienti delle alici sotto sale e via..pulizia zero..a me invece piacerebbe mantenere un livello di pulizia quanto meno medio via..come posso fare per non sporcare,tanto più che poi vanno anche a terra a mangiare con il rischio di ammalarsi?e grazie ancora e spero buonanotte..
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: ...e comincia l'avventura!!!!
16/03/2012, 23:47
il cibo si è meglio che non la mangiano da per terra.potresti comprare le mangiatoie quelle con la griglia sopra che si usa anche per le galline in alluminio,le hai presenti? Quei pezzi di tubo morbido te lo sconsiglio perché con il cambiamento di temperatura potrebbe deformarsi,o restringersi.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: ...e comincia l'avventura!!!!
17/03/2012, 12:08
O altrimenti dovresti comprare questi anelli se vai in qualche mostra di colombi ornamentali,li hanno di tutti i colori e misure! In alternativa per ora proverei a cercare le fascette colorate come ho detto io, o la stecca per rilegare le fotocopie come ha detto nicol, alla fiera a reggio emilia ne aveva uno proprio in tasca e me lo ha fatto vedere,è molto funzionale!
oki..farò come dite voi.. ora ho messo anche le altre 3coppie,svolazzavano bene..vedremo un pò via..ah,ma è normale che qualcuno litighi prendendosi a beccate sulla nuca?? ma era una lite dura è..sembrava un pezzo del film di Hitchkok.. sarà territorialità ma era proprio brutta..e spero di risolver anche il problema della mangiatoia perchè oggi era peggio di ieri..tutto zozzo..quasi quasi fuori ad ogni scomparto di mangiatoia ci metto una rete che circondi tutto a buchi grossi almeno con questa cosa si limiti lo spreco.. magari infilano la testa,sentono deigli ostacoli e non buttano via niente..
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: ...e comincia l'avventura!!!!
17/03/2012, 13:21
Per il fatto della rete sulla tramogià si puoi metterla,metti quella a maglia rettangolare di misura a occhio sarà 8cm x 5cm così limiti lo spreco. Per il fatto dei pizzichi è normale,l importante è che non arrivino al sangue.