|
...e comincia l'avventura!!!!
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
allora,ricordate la coppia rinchiusa?bhè,oggi ho fatto la speratura dei loro uovi dopo 9 giorni dalla deposizione...dentro sono chiari e sembra che si vede un alone tipo il rosso d'uovo leggermente più intendo del resto del liquido.. dite che non sono fecondi?mentre in un altro uovo, di un altra coppia depositato lo stesso giorno dei rinchiusi, si intravedono dlle venature con sacca d'aria ben distinta!!quindi posso dire che quest'ultimo è fecondo?..scusate ma sono alle prime volte che faccio la speratura e ho un pò di problemi.. Altra domanda....La coppia che mi ha depositato per prima (ma che poi ha abbandonato il nido dopo aver capito in 23 giornii d aver fatto2uova chiare)ora sta preparando il nido in un altro posto...come mai?neanke accanto a quello di prima,proprio in un altro posto..ma non rimangono sempre nella loro postazione una volta depositato lì??
|
26/04/2012, 17:13 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Le uova che vedi con il liquido chiaro e quel rosso più scuro è la chiara e il rosso dell uovo,se non vedi embrioni o venature rosse senz altro sono chiare! Quelle con le venature rosse sono feconde. Generalmente i colombi una volta aver deposto le uova in un posto poi ne scelgono un altro in cui deporre,per il semplice fatto che molte coppie mentre allevano i figli nel frattempo depongono e covano altre uova. Hanno scelto un posto lontano dall altro nido,può succedere, meglio sarebbe che ogni coppia gestisce le covate nella propria postazione se noi mettiamo però due nidi a disposizione. Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
26/04/2012, 19:39 |
|
|
frenzy
|
si si infatti i miei nidi sono strutturati in modo d'esser divisi a metà proprio per quest'evenienza..infatti prima ho scritto che accanto(a nido diviso)non l'hanno fatto..Vabè, non gli sarà piaciuto il loft..
|
26/04/2012, 20:37 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
frenzy ha scritto: si si infatti i miei nidi sono strutturati in modo d'esser divisi a metà proprio per quest'evenienza..infatti prima ho scritto che accanto(a nido diviso)non l'hanno fatto..Vabè, non gli sarà piaciuto il loft.. Per evitare che i colombi cambino postazione, bisogna lasciare una sola postazione per coppia e chiudere le altre . nicol
|
26/04/2012, 21:20 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Certo sempre meglio avere una sola coppia per ogni postazione,altrimenti se vanno ad occupare più postazioni avrai solo spazio sprecato.
|
26/04/2012, 21:51 |
|
|
frenzy
|
tanto sono così rognosi che anche se gli lascio una postazione solo disponibile andrebbero a fare il nido per terra pur di farmelo apposta.. Intanto oggi potavo la siepe e pensavo,ora gli metto una manciata di rametti tagliati lì..dopo 5 minuti già li avevano in bocca per farci il nido..ahah..e il piccolo pullo cresce..metterò una foto al più presto...Ha il becco nero e la punta bianca...ahah...pare Ravanelli ai bei tempi!!!!!
|
27/04/2012, 13:18 |
|
|
frenzy
|
eccolo..
Allegati:
270420121635-001-compresso.jpg [ 31.7 KiB | Osservato 630 volte ]
|
27/04/2012, 19:42 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
frenzy ha scritto: tanto sono così rognosi che anche se gli lascio una postazione solo disponibile andrebbero a fare il nido per terra pur di farmelo apposta.. Intanto oggi potavo la siepe e pensavo,ora gli metto una manciata di rametti tagliati lì..dopo 5 minuti già li avevano in bocca per farci il nido..ahah..e il piccolo pullo cresce..metterò una foto al più presto...Ha il becco nero e la punta bianca...ahah...pare Ravanelli ai bei tempi!!!!! Perché pare ravanelli? È molto bello'
|
27/04/2012, 20:44 |
|
|
frenzy
|
Ravanelli=penna bianca!!!era il soprannome perchè aveva già i capelli bianchi e questo ha già la punta del becco bianca...
|
27/04/2012, 22:48 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Allora chiamalo ravanelli
|