Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Re: ...e comincia l'avventura!!!!

23/04/2012, 20:14

sotto ai nidi non possiamo metter altri mattoni perchè il tetto è spiovente e quindi la parte più verso il muro dei nidi già tocca il tetto..
Comunque su consiglio di papà abbiamo fatto una tavola da fachiro...ahah..con grandezza come la superfice della tramoggia..abbiamo messo tutti chiodi dritti e poi appoggiata sopra la tramoggia...dovreste vedere,neanche si avvicinano più..ahah.. :lol:..
La coppia rinchiusa l'ho liberata e finalmente sembrano essersi impossessati del nido..spero..
è possibile che di due uova dello stessa coppia solo un piccioncino nasca?o entrambi sono fecondati?perchè uno s è schiuso l'altro giorno e l'altro,sempre della stessa coppia,deve ancora schiudersi.. :evil:

Re: ...e comincia l'avventura!!!!

23/04/2012, 21:30

Siccome solitamente depongono a due giorni di distanza è molto probabile che i piccioncini non nascano lo stesso giorno... ma non è detto!
Comunque per esperienza diretta posso dirti che quando nascono con più di tre giorni di differenza, l'ultimo arrivato è spacciato, perchè il più grande riuscirà ad attrarre maggiormente le attenzioni dei genitori, che finiranno col' alimentarlo più dell'altro e così facendo il piccolo non recupereà mai il gep e finirà con il deperire.

Ad ogni modo 1-2 giorni possono starci! ;)

P.s. Se un uovo non schiude, i motivi possono essere molteplici non è detto che non sia stato fecondato! Per sapere cosa è successo, dovresti sperare le uova dopo il 5-6 gioro, e in ultima analisi aprirlo dopo che l'hanno abbandonato!

Ciao Panti

Re: ...e comincia l'avventura!!!!

23/04/2012, 21:43

La speratura è una cosa che devo ancora imparare.. :( Proprio oggi però ho aperto un uovo che avevano abbandonato.. :( in primis puzzava tanto..colava di un liquido ..blèèèèè..e il brutto che comunque dentro c era e s'era formato il pullo..vabbè..sarà la prossima covata!Comunque aspetto un paio di giorni ancora via..l'unica cosa che non c 'è nessuna coppia che ha schiuso come lei se no se schiudeva la mettevo sotto qualche altra coppia se era in ritardo..si potrebbe fare,no??...vi ringrazio ancora degli utili consigli...

Re: ...e comincia l'avventura!!!!

23/04/2012, 21:47

ps avreste un link di qualche video di come si esegue la speratura dei piccioni...?

Re: ...e comincia l'avventura!!!!

23/04/2012, 21:55

Si, si può fare, ma il rischio c'è sempre! Io in passato l'ho fatto più volte, ma non esagerare perchè almeno le mie, covano a stento tre uova, se ne metti quattro una è perennemente fuori! Evidentemente non riescono a sistemarsele tutte lì sotto! Il problema è che non è sempre lo stesso uovo a prendere freddo, quindi si rischia di compromenttere un pò tutta la nidiata!

La tecnica di spostare le uova da un nido all'altro la attuavo quando ero più piccolo e dal momento che con una matita segnavo su ciascun uovo il giorno della depossizione, quando mi accorgevo che magari una coppia aveva un solo uovo fecondo e che un'altra coppia aveva deposto contemporaneamente, allora preferivo raggruppare le uova per dare la possibilità alla coppia rimasta libera, di ripartire da zero!

Re: ...e comincia l'avventura!!!!

23/04/2012, 22:11

ah bella tecnica questa!!!davvero...io ora imparo sta speratura e da li agisco..e se capita che un piccione deponga un uovo solo ?te lo dico perchè m'è successo giorni fà..anche li posso metterne un altro,no?

Re: ...e comincia l'avventura!!!!

23/04/2012, 22:44

frenzy ha scritto:...
te lo dico perchè m'è successo giorni fà..anche li posso metterne un altro,no?


Difficilmente una coppia fa un solo uovo se son passati diversi giorni, e resta sempre e solo un uovo, è più probabile che l'altro si sia rotto!
Puoi metterli insieme, ma devi controllare che ci sia compatibilità con i tempi di deposizione e schiusa, per questo io segnava amatita su ciascun uovo la data di deposizione, così sapevo di quando era e poi con la speratura controllavo che lo sviluppo dellembrione fosse compatibile con i tempi delle altre uova che avevo disponibili! Facevo certi casini che neppure te lo immagini, per sincronizzare le nascite spesso capitava che una colomba che covava tre uova, in realta non aveva nemmeno uno suo! :lol: Ma poi ho smesso, perchè per farlo bene devi seguirli parecchio! e devi avere parecchie coppie in cova contemporaneamente! credo che con meno di 5-6 coppie in cova contemporanea non si riesca a fare lavoro fatto bene!

Per quanto riguarda la speratura, io ha piccolissima tocetta a led come portachiavi e la faccio con quella!
Il mio metodo è il seguente( da autodidatta!)
Affianco il pollice all'indice formando una sotra di conchetta tra di loro, lì nella conchetta ci poggio l'uovo e al di sotto con l'altra mano metto la minitorcia! Se necessario, ruoto l'uovo per controllarlo da ogni parte e capire quanto è scuro, perchè più è scuro più è avanzata la fase di sviluppo!
Comunque su google è pieno di spiegazioni riguardo la speratura!

Re: ...e comincia l'avventura!!!!

24/04/2012, 1:27

Ciao. Io dopo aver fatto la speratura normale faccio anche quella "claudio",perché può capitare che anche se l uovo all interno risulta nero,il pullo durante la formazione potrebbe essere morto. Anche io mi diletto allo spostamento delle uova e dei pulli,perché cerco di non lasciare indietro mai nessuno e di non farlo morire.

Re: ...e comincia l'avventura!!!!

25/04/2012, 8:17

Ciao a tutti..
oggi fatta la mia prima speratura.. :o :o ma su un uovo che sarei andato a colpo sicuro che non è galllato..dopo 20 giorni niente schiusa allora ho "sperato"!!!dentro si vede tutto trasparente con presenza di tanto liquido quando non è fecondo,,dico bene?poi al leggero movimento sciacqua..quindi..

Re: ...e comincia l'avventura!!!!

25/04/2012, 15:05

Esatto! Quindi inizi a capire vedi! La doppia speratura è sempre la più efficace.. :D ;)
Rispondi al messaggio