frenzy ha scritto:...
te lo dico perchè m'è successo giorni fà..anche li posso metterne un altro,no?
Difficilmente una coppia fa un solo uovo se son passati diversi giorni, e resta sempre e solo un uovo, è più probabile che l'altro si sia rotto!
Puoi metterli insieme, ma devi controllare che ci sia compatibilità con i tempi di deposizione e schiusa, per questo io segnava amatita su ciascun uovo la data di deposizione, così sapevo di quando era e poi con la speratura controllavo che lo sviluppo dellembrione fosse compatibile con i tempi delle altre uova che avevo disponibili! Facevo certi casini che neppure te lo immagini, per sincronizzare le nascite spesso capitava che una colomba che covava tre uova, in realta non aveva nemmeno uno suo!
Ma poi ho smesso, perchè per farlo bene devi seguirli parecchio! e devi avere parecchie coppie in cova contemporaneamente! credo che con meno di 5-6 coppie in cova contemporanea non si riesca a fare lavoro fatto bene!
Per quanto riguarda la speratura, io ha piccolissima tocetta a led come portachiavi e la faccio con quella!
Il mio metodo è il seguente( da autodidatta!)
Affianco il pollice all'indice formando una sotra di conchetta tra di loro, lì nella conchetta ci poggio l'uovo e al di sotto con l'altra mano metto la minitorcia! Se necessario, ruoto l'uovo per controllarlo da ogni parte e capire quanto è scuro, perchè più è scuro più è avanzata la fase di sviluppo!
Comunque su google è pieno di spiegazioni riguardo la speratura!