|
...e comincia l'avventura!!!!
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
no non l h fatta.. l'ho solo presi in mano ma mi sanno tanto leggeri..bho..ora quel piccolo foro che avevo trovato su un uovo si è ingrossato ma niente di che ..credo che ormai sia andato a vuoto..uff uff..evvabbè,sarà la prox volta... Devo toglierle le uova o ci pensano i genitori a abbandonare il tutto quando è ora??
|
18/04/2012, 13:27 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
la il foro hai visto se è dall esterno verso l interno,m dall interno verso l esterno? Io li lascerei fare da soli,appena abbandonano le uova le togli.
_________________ Un saluto,Claudio
|
18/04/2012, 14:15 |
|
|
frenzy
|
mi sembra dall'esterno verso l'interno..come se fosse stato acciaccato..io però non c entro nulla è...
|
18/04/2012, 14:23 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
si ci credo che non centri nulla tu! Se è come dici tu la rottura dell uovo potrebbe essere stata causata dai genitori che posandosi in modo incauto sul uovo lo hanno rotto,e in quel caso il pullo all interno se non è ben formato muore.
|
18/04/2012, 18:59 |
|
|
frenzy
|
ho fatto il test acustico...ahah...le ho smosse le uova ma su 5 solo uno sento che sciaqua un pò.. dovrò imparare stà speratura.. Poi ho liberato le coppie rinchiuse ma non tornavano dentro il nido a continuare a covare le due uova che avevano fatto..quindi le ho rinchiuse di nuovo sempre li dentro.....
|
19/04/2012, 11:04 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
visto funziona?! Piano piano imparerai.... Hai fatto bene a richiuderle,alcune coppie continuano a continuare,altre no.
|
19/04/2012, 15:32 |
|
|
frenzy
|
si ,l'ho rinchiusi di nuovo perchè appena liberi hanno di nuovo riconquistato il posto sopra la tramoggia..(ke gli pigli un bene!!!)ma non se lo possono dimenticare??eh...quasi quasi dato che è impossibile non farceli andare sopra gli ci metto una cassetta con paglia e almeno stanno lì..che ne sò..ufff.. Riguardo la cova della prima coppia si,uno sciaqua mentre l'altro no,xò non ho agitato bene...hanno deposto il 30 e 31 marzo,quindi dovrebbe esser ora!!!mah..
|
19/04/2012, 19:05 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
a me una coppia ha fatto il nido dentro la ciotola del mangime,un altra per terra È si dovrebbe essere proprio ora che nascono!
|
20/04/2012, 0:18 |
|
|
frenzy
|
se per lunedì non vedo alcuna nascita alla prima coppia gliele tolgo.. ps ho letto che la vitamina E incrementa la buona riuscita nella riproduzione e il vecchio allevatore ai piccioni gli dava di tanto in tanto del mangime completo per galline ovaiole..dice che li rafforza e gli dà una spinta in più..cosa ne pensate?
|
20/04/2012, 12:37 |
|
|
panticlrc
Iscritto il: 24/02/2012, 3:43 Messaggi: 139 Località: Soverato (CZ)
|
Le mie pavoncelle hanno a disposizione un mix di cereali che compro già pronto nel sacco da 25Kg e lo integro con un pò di mangime per ovaiole. Diaciamo che nel riempire la tramoggia, faccio tre sassolate di cereali e una di ovaiolo. Lo faccio perchè ho il fondo in cemento e loro son sempre chiuse in gabbia, quindi se mi limitassi ai soli cereali avrebbero carenze nutrizionali! Così invece credo che il tutto sia più completo. E poi io non sono mai riuscito a trovare il grit, che invece ho letto essere importante... nel mangime per ovaiole chè anche un pò di carbonato di calcio derivante daa rocce macinate, che a quanto pare assolve meravigliosamente alle esigenze dei colombi.
Ciao Panti
_________________ Ciao Panti
|
20/04/2012, 13:10 |
|
|