Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 9:07

Rispondi all’argomento  [ 345 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 35  Prossimo
...e comincia l'avventura!!!! 
Autore Messaggio

io pensavo che ora che avessero deposto un uovo e magari tra un paio di gg anche il secondo allora potevo aprire la protezione in intelaiatura,tanto comunque sono sempre sopra a covare..o c 'è pericolo che lo abbandonano?ma su che faranno i bravi!!!o devo lasciarli rinchiusi fino alla schiusa dei piccoli??noooo per favore... :? :?

17/04/2012, 14:43
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
allora fai una cosa, prova a togliere lo sportello dell apertura senza forzarli ad uscire o altro,prova a vedere se continuano a stare sopra le uova, se vedi che continuano a covare tranquillamente va bene,se vedi vanno in giro senza preoccuparsi delle uova richiudili dentro!

17/04/2012, 16:04
Profilo

allra domani vedo se ha deposto e caso mai tolgo piano piano il coperchio..e vi faccio sapere se ci ritornano...
Intanto,per la cronaca oggi dovevano schiudersi le uova e invece niente..ancora.. :( spero domani!!!caso mai gliele devo togliere io le uova o comunque abbandonano da soli il nido se non gli si schiudono??perchè vedo che covano ancora...uff uff...non vorrei toglierle prima del tempo o comunque non vorrei che perdano tempo su quelle...consigli!!!

17/04/2012, 20:58
Profilo

frenzy ha scritto:
allra domani vedo se ha deposto e caso mai tolgo piano piano il coperchio..e vi faccio sapere se ci ritornano...
Intanto,per la cronaca oggi dovevano schiudersi le uova e invece niente..ancora.. :( spero domani!!!caso mai gliele devo togliere io le uova o comunque abbandonano da soli il nido se non gli si schiudono??perchè vedo che covano ancora...uff uff...non vorrei toglierle prima del tempo o comunque non vorrei che perdano tempo su quelle...consigli!!!

Per la coppia nelle nuova posta, ti consiglierei di lasciarla per qualche giorno, non liberarli subito. Ho notato che le mie non sempre iniziano a covare appena hanno l'uovo. Allevolte incominciano dopo qualche giorno, all'inizio ci stanno poco sopra. Invece altre volte la femmina sebra covare già qaundo ne ha uno solo. Comunque io direi di farli covare qualche giorno, e poi puoi rimuovere il coperchio. se lo rimuovessi adesso potrebbero anche sentirsi disorientati e non continuare la cova.

Per quanto rigurda il resto, la speratura l'avevi fatta?!?
Comunque se ci siamo ormai è inutile... se anche non fossero feconde ormai è andata... resta comunque il fatto positivo che hanno iniziato a covarti! Ma io non dispererei...

Poi se vuoi un consiglio, anche se non è facile, lascia fare alla natura, non mettergli fretta! tanto non servirebbe a nulla!
Noi li forziamo ad occupare una posta piuttosto che un'altra, a far le cose colì piuttosto che colà, ma per loro non cambia niente, se una coppia decide di accoppiarsi e non ha il nido, se lo inventa! Quando gli scatta l'istinto di riprodursi, son capaci di deporre anche in un angolino!!! :)

Incrociamo le dita! ;)

17/04/2012, 22:24
Profilo

la speratura non l avevo fatta...si dovrebbe fare intorno ai5giorni,dico bene??ma avevo paura che si rovinasse l'uovo o che comunque i piccioni dopo lo rifiutassero se glielo toccavo...x me è la prima volta per tutto...quindi...
Comunque si..gli lascio fare le cose alla natura..tranqui..è solo che chi ben comincia è a metà dell'opera,no? ;) e grazie ai vostri consigli mi và di perfezionarmi pian piano facendo esperienza...per esempio prima di rinchiudere una coppia,non riusciva a nidificare e tanto meno far covare un altra coppia che la infastidiva per il possesso del nido..ora che è rinchiusa entrambe le coppie hanno deposto.. ;)
Con "Comunque se ci siamo ormai è inutile... se anche non fossero feconde ormai è andata..."che vuoldire?che gliele devo lasciare o le tolgo??

17/04/2012, 22:47
Profilo

Lasciale qualche altro giorno...
Volendo potresti anche sperarle ora, ma a che ti serve?!? ormai sei alla fine, sperare le uova può servire a non far perdere tempo inutilmente ad una coppia che cova uova non feconde, me ammesso che le tue non lo fossero( e ancora non è detto ;) ), oggi che vantaggio avresti?!?

17/04/2012, 23:15
Profilo

ah ok..capito.. ;)

17/04/2012, 23:40
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Allora per il fatto di togliere le uova da sotto la coppia potresti anche farlo se non sono feconde, ma è meglio di no secondo me. Volendo potresti usare un trucchetto che però non consiglio molto perché non molto adatto,ma molto efficace! Cioè prendi l uovo tra due dita,e piano piano lo scuoti per 5/6 volte,se si sente sciacquare vuole dire è chiaro,o il pullo non si è sviluppato all interno.
Per il fatto che i colombi il primo uovo lo scaldano poco è perché aspettano di fare il secondo uovo prima di covare completamente tutte e due,ma capita che ne fanno solo uno e in quel caso poi covano solo quello.

18/04/2012, 0:34
Profilo

Della serie...pochi ma buoni?? :lol: :lol: bhè via,il metodo dello scuotimento volevo farlo cla ma avevo paura,che ne sò,di rompere il tutto all'interno..
oggi ci provo..se rovino qualcosa vengo a Roma è..tanto sono pure vicino..ahah.. :lol: :lol:

18/04/2012, 7:46
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

mi ricordo che già te lo avevo chiesto,ma non mi hai risposto con precisione :D :)
Generalmente io faccio la speratura dopo 5/7 giorni con il metodo classico,e la mia speratura con il metodo Claudio dopo 7/10giorni.
Non so quanti la possano approvare,ma è molto funzionale e a me non ha dato mai problemi.
Il metodo Claudio consiste nel:fare con il senso ottico la speratura classica e vedere così se le uova sono chiare o meno, poi integrarla con il senso acustico cioè scuotendo leggermente le uova per sentire se sciacquano,se lo fanno vuole dire l uovo non è più buono,perché anche se con la speratura normale l uovo risulta nero all interno,ma il pullo potrebbe essere morto e quindi sciacqua.
Come dicevo ovviamente con delicatezza!!

18/04/2012, 11:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 345 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 35  Prossimo