Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 6:36

Rispondi all’argomento  [ 345 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 35  Prossimo
...e comincia l'avventura!!!! 
Autore Messaggio

da che mese incominciano a mangiare da soli i piccioni?

02/04/2012, 22:09
Profilo

Formazione: diploma superiore
frenzy ha scritto:
Si ,hai ragione..infatti il primo giorno non ha covato quasi per niente il primo uovotanto che pensvo lo avesse abbandonao.Che emozione!!!Allora vedrò di mettergli lo sbriciolato tra un pò di tempo..
ps il grano duro è lo stesso cla?perchè ne ho una bella quantità e magari... :roll:
ps 2 Pensavo,ma una volta nati i piccoli e dopo un pò d tempo se scendono dal nido come risalgono se non sanno volare?hanno il bordino è nl nido..però può capitare che si allunghino per magari andare a mangire da soli,no? ma non sapendo volare poi?tornano nella loro tana di genitori? :oops:

Ciao, tieni presente che i colombi per quanto riguarda l'alimentazione sono molto esigenti, per un certo periodo possono divorare il granturco per poi caso mai per un altro periodo, sparpagliarlo da tutte le parti senza mangiarlo :mrgreen:
L'ideale sarebbe usare una tramoggia a scompari , ad ogni scomparto mettere un tipo di granaglia (granturco - pisello- favino- ecc) per dare loro la possibilità di scegliere senza sprecare, facendo volare da tutte le parti le granaglie da loro non gradite.
Stai tranquillo che i pulli quando escono dal nido sanno cosa fare in base alle loro forze.
nicol

02/04/2012, 22:35
Profilo

Ciao nicolsp,
la tramoggia l 'ho messa.. a 4 scompartimenti..e la gradiscono molto..la mia era solo una curiosità per cosa era meglio somministrare mentre allevano i piccoli..di certo penso che se devono imboccare i pulli non gli daranno il granturco a zeppa ma sceglieranno un alimento più piccolo..
Per i pulli fuori dal nido non sò,mi sembro sciocco a far sti pensieri di già,però non sò..è la prima volta e mi vengono mille perplessità.. :oops:

02/04/2012, 22:48
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
marcolore ha scritto:
da che mese incominciano a mangiare da soli i piccioni?

Generalmente iniziano a mangiare da soli intorno il 30 giorno di vita.

03/04/2012, 2:16
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

frenzy ha scritto:
Si ,hai ragione..infatti il primo giorno non ha covato quasi per niente il primo uovotanto che pensvo lo avesse abbandonao.Che emozione!!!Allora vedrò di mettergli lo sbriciolato tra un pò di tempo..
ps il grano duro è lo stesso cla?perchè ne ho una bella quantità e magari... :roll:
ps 2 Pensavo,ma una volta nati i piccoli e dopo un pò d tempo se scendono dal nido come risalgono se non sanno volare?hanno il bordino è nl nido..però può capitare che si allunghino per magari andare a mangire da soli,no? ma non sapendo volare poi?tornano nella loro tana di genitori? :oops:

Il grano duro anche va bene.
Come dice nicol è meglio separare le varie graniglie,ma se compri il misto colombo ovviamente è già tutto mischiato quindi devi metterlo in un unica tramogia.
I chicchi di mais i genitori li danno ai piccoli già dopo pochi giorni di vita,anche dopo il 5giorno.
I piccoli scendono e salgono dal nido da soli,può capitare che qualcuno scenda precocemente dal nido e poi non riesce a risalire,così ci devi pensare tu,ma è difficile che accade.

03/04/2012, 2:36
Profilo

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Io quando ero piu piccolo e avevo poche coppie di viaggiatore per evitare che i primi piccolini che scendessero dal nido le prendessero dagli adulti...cercavo di far deporre alle coppie tutte piu o meno nello stesso periodo cosi da mettere attorno ai 25-30giorni tutti i piccoli a terra...quando gli adulti scendevano per imboccare i propri figli a volte imboccavano anche quelli degli altri..e si riduceva di molto quella spiacevole situazione di quando un pullo caduto nel tentativo di ritornare dai proprio genitori sbaglia posta e finisce a prendere botte da orbi dalla coppia residente.

03/04/2012, 6:58
Profilo

La mia perplessità era dovuta al fatto che dato che il nido i miei piccioni l hanno fatto a metà altezza..ed essendo para la parete nn pensavo che ce la facessero a risalire..
I chicchi di mais glieli danno già fin dal quinto giorno???!!! :o :o matti sti piccioni...e ingordi pure..ahah...comunque ho notato che i miei apprezzano più il mais che il misto..infatti nella tramoggia ho messo in ua parte misto,in una mais,in una grano duro e una un pò di briciole di pane.. Per ora il primo a sparire è il mais..ahah..vedremo prossimamente...

03/04/2012, 8:07
Profilo

ah dimenticavo cla,ieri ho dato il pastone con l'aglio a pezzetti...oggi voglio andar a vedere se hanno lasciato qualcosa.. ;)

03/04/2012, 8:08
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Franz80 ha scritto:
Io quando ero piu piccolo e avevo poche coppie di viaggiatore per evitare che i primi piccolini che scendessero dal nido le prendessero dagli adulti...cercavo di far deporre alle coppie tutte piu o meno nello stesso periodo cosi da mettere attorno ai 25-30giorni tutti i piccoli a terra...quando gli adulti scendevano per imboccare i propri figli a volte imboccavano anche quelli degli altri..e si riduceva di molto quella spiacevole situazione di quando un pullo caduto nel tentativo di ritornare dai proprio genitori sbaglia posta e finisce a prendere botte da orbi dalla coppia residente.

Anche questo è un ottimo metodo!
Io generalmente quando hanno intorno ai 30giorni di vita li tolgo dai nidi,e li metto tutti insieme in una gabbia con un colombo guida un pò più grande per svezzarli.
Anche a me è successo,che dei colombi davano da mangiare ad altri pulli che non erano loro che stavano a terra.

03/04/2012, 14:09
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

frenzy ha scritto:
ah dimenticavo cla,ieri ho dato il pastone con l'aglio a pezzetti...oggi voglio andar a vedere se hanno lasciato qualcosa.. ;)

Si si alcune coppie danno sin da subito il mais intero ai colombi piccoli!
I miei del misto amano il mais,favino,piselli,poi mangiano tutto il resto.
Lo hanno mangiato il pastone?

03/04/2012, 14:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 345 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 35  Prossimo