Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

domande su tortore e piccioni

20/09/2011, 19:26

1)che funzione ha il maschio di piccione nell'allevamento dei piccoli ? partecipa ? se la femmina muore può allevarli da solo ?

2) quella che mi interessa di più : ho messo alle tortore gay (2 maschi) un uovo di piccione che si è constatato fecondo, ora mi chiedo :
i maschi saranno in grado di allevare un piccolo di piccione ? quanto ci mette un piccione a nascere ? ho visto che la mamma era piccola, bianca, ma il padre nn lo so (l'uov l'ho preso in un negozio)

grazie

Re: domande su tortore e piccioni

20/09/2011, 19:51

Qualche notizia la trovi qui:
http://www.agraria.org/colombi/colombi.htm
e qui:
http://www.agraria.org/avicoli/tortore.htm

Ciao,
Marco

Re: domande su tortore e piccioni

20/09/2011, 19:52

ciao tommaso,se mi dimentico di rispondere a qualche cosa chiedi pure.il maschio nella coppia partecipa in tutte le mansioni che svolte la femmina cioè:cova,fornisce da mangiare al piccolo ecc.. Se muore la femmina per qualche disgrazia,il maschio continua a svolgere le mansioni da solo,fino al completo svezzamento dei piccoli. Intorno al 16-19 giorno nasceranno. Che razza era il colombo non lo sai? Se non era troppo grande ce la faranno a farlo crescere.

Re: domande su tortore e piccioni

20/09/2011, 20:30

claColombo ha scritto:ciao tommaso,se mi dimentico di rispondere a qualche cosa chiedi pure.il maschio nella coppia partecipa in tutte le mansioni che svolte la femmina cioè:cova,fornisce da mangiare al piccolo ecc.. Se muore la femmina per qualche disgrazia,il maschio continua a svolgere le mansioni da solo,fino al completo svezzamento dei piccoli. Intorno al 16-19 giorno nasceranno. Che razza era il colombo non lo sai? Se non era troppo grande ce la faranno a farlo crescere.

ciao due maschi di tortora allevano tranquillamente i piccoli ho provato anche io :D
poi se muore la femmina non sempre il maschio continua ad imboccarli almeno vedendo i miei quasi sempre il giorno dopo li hanno già abbandonati per cercare una nuova femmina :evil: la cosa migliore se capita è chiudere il maschio da solo con i piccoli in un gabbia o nella posta li è più facile che continui ad imboccarli ;)

Re: domande su tortore e piccioni

20/09/2011, 22:07

i miei è capitato in 3occasioni che veniva a mancare un coniuge andava avanti da solo nei suoi doveri,forse dipende anche dalla razza dei soggetti. due maschi che fanno il nido insieme credendo di essere una coppia si allevano bene i piccoli.

Re: domande su tortore e piccioni

20/09/2011, 22:26

si esatto poi dipende anche da maschio a maschio :D

Re: domande su tortore e piccioni

20/09/2011, 22:48

nel caso delle due tortore maschi vai tranquillo.poi se li fai accoppiare con femmine è meglio.. ;)

Re: domande su tortore e piccioni

23/09/2011, 10:52

Grazie :)
ormai mancano 2-3 giorni :)
nn vedo l'ora, loro sono così teneri, devo tirarli giù dal nido o nn scendono neanche per mangiare :)
poi il nido è piccolo e quindi nn riescono a covare insieme, e uno allora "cova " la testa dell'altro ahahah :)
inoltre continuano a rinforzare il nido con legnetti e pagliuzze :)
fanno tantissima tenerezza :)
comunque nn vogliono femmine.....

per la storia del maschio allevatore chiedevo perchè io avevo delle colombe insieme a 4 viaggiatori, le colombe ee i viaggiatori hanno deposto nello stesso nido (4 uova) e poi si sono disinteressati delle uova, che sn state covate dalle colombe, anche se faticavano cn 4 uova a covare.
mentre nascevano i piccoli (al 3) ho trovato la femmina morta ..... :( (se ci penso mi intristisco ancora)
io ho detto amen i piccoli muoiono.
invece il maschio ha continuato ad allaverne quattro (2 colombe e 2 piccioni) .
io lo aiutavo + che potevo, nel senso mettevo cibo e acqua accanto al nido, ho tolto tutti gli altri picioni, e lui li ha portati tutti all'età adulta :)
pazzesco :)

Re: domande su tortore e piccioni

23/09/2011, 14:04

si sono davvero tenere le tortore. 3 piccoli da portare avanti magari è stata un pò dura per lui,ma visto ce l ha fatta! Come dicevo e come hai visto di solito se muore uno dei coniugi l altro prosegue avanti il suo dovere. Facci sapere se nasceranno

Re: domande su tortore e piccioni

23/09/2011, 14:06

ciao se quel maschio è riuscito a dallevare 4 piccoli da solo è impressionante perciò ti consiglio di metterlo insieme ad un'altra femmina :D
Rispondi al messaggio