Il mio abbeveratoio è fatto con il meccanismo della bottiglia rovesciata, ma è da tipo 30 litri il serbatoio invece che dimensione bottiglia.
Comunque non sono i colombi a sporcare l'acqua, ci arrivano giusto con la testa è parte del collo per bere, e sopra non hanno appigli per rischiare di sporcarla con le feci; al massimo ci finisce qualche piuma mossa dall'aria. Ma essendo un serbatoio grande di plastica, e essendo stato inutilizzato per molto tempo dentro non è pulitissimo, e con il sole della mattina che ci picchia sopra deve essere fermentata l'acqua. O almeno immagino che sia stato quello il problema.
Se mai oggi faccio qualche foto per farvi capire meglio come è impostato.
Non vi ho detto che ho messo loro gli anelli!
fatti con le spirali per raccogliere i fogli come consigliato da qualcuno, avendole trovate solo bianche e nere mi sono arrangiato provando a colorarle con smalto per unghie.
Da quando riesco a riconoscerli vedo sempre che appena riempio la mangiatoia c'è un colombo che fa sempre il prepotente, va a mangiare per primo e appena gli altri si avvicinano li caccia brutalmente a suon di beccate e di colpi d'ala. Solo dopo un po' permette anche agli altri di mangiare, ma spesso quando lascia il posto ad un altro viene sostituito da un'altro che anche lui a sua volta fa il prepotente, ma che prima non si attentava a farsi avanti, sono sempre quelli più grossi a fare questo lavoro e gli altri più snelli scappano alla prima beccata ma tornano subito appena il prepotente infila la testa fuori dalla rete per mangiare, e inevitabilmente torna ad essere cacciato.
Dite che devo intervenire o lascio che facciano?
E secondo voi è già il delinearsi dei maschi e delle femmine o son capaci di essere cattive anche le femmine?