Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:31

Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Domande di un aspirante allevatore 
Autore Messaggio

Formazione: diploma superiore
Ciao, con i triganini penso uno deva avere un'idea di che tipo vuole: schietti o gazzi
unicolore,ecc ecc.
Se te li regalano ,tutto ben venga,ma se li paghi e non due palanche tanto vale farsi un'idea e cercare quello che piace, sempre che tu ci riesca ( in due fiere .- campionato italiano e mostra triganino delle ass. di Parma e reggio io non sono riuscito a trovare un spalla rossa e due bigi verga bianca e quadrinato bianco, l'allevatore che prima li aveva messi in vendita e poi non me li ha voluti dare ;) ).
In questo periodo non è che delle coppie chiedono di più, non le vendono, ed è chiaro.
deri noivelli vogliono vedere cosa viene fuori dopo la muta, per cui sono dell'idea che ti convenga aspettare, se no rischi di prendere dei farlocchi , pagandoli per buoni ;)
nicol

10/06/2012, 20:14
Profilo

Diciamo che mi piacciono di più i gazzi rispetto agli schietti, quali colori non saprei proprio dato che ci sono tantissime combinazioni. :)
Ma comunque se trovassi una buona coppia anche di schietti che non costi troppo mi andrebbe bene anche quella, per quello ho detto quel che viene viene :roll: , io oltre che per le colorazioni vorrei prenderli per le capacità di volo anche se ormai si allevano più per l'aspetto fisico, ed essendo in provincia di modena mi piacerebbe portare avanti una tradizione autoctona ;)

10/06/2012, 22:28
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Anche gli schietti sono stupendi!!
Per i novelli torraioli potresti prenderli appena hanno completato lo sviluppo,intorno i 25/30giorni di vita. Ti accorgi di ciò perché hanno completato la crescita del piumaggio e li vedi completi. Se non riesci a prenderli e volano altrove stai tranquillo,perché dopo pochi minuti torneranno nel nido.

11/06/2012, 0:19
Profilo

Prima malattia in colombaia evviva! :lol:
Pare coccidiosi diagnosticata dal veterinario per telefono anche se dice che di volatili non se ne intende, mi sono informato e ho iniziato a somministrare un medicinale senza obbligo di ricetta preso in un negozio di animali, i quali senza che dicessi la malattia diagnosticata, ma semplicemente riferendo i sintomi hanno confermato coccidiosi e mi hannoi dato la cura.
Staremo a vedere :roll: .
Mi sapreste dare consigli su prodotti naturali (oltre al tenere pulito l'ambiente) per prevenire queste avventure? :)
Intanto pare solo un colombo ma dato che non ho individuato quale, la cura la faccio a tutti.
Il probabile problema è stato l'abbeveratoio, che essendo molto capiente non pulitissimo dentro e di plastica lasciandolo per alcuni giorni al sole (anche se solo alla mattina) l'acqua è andata a male (ho sempre messo l'aceto), mi metterò a cambiarla più spesso e a tenere pulito il serbatoio, se mai con un goccino di amuchina. Intanto hanno la cura e per 5 giorni gli fornisco l'acqua trattata poi risolverò.
Un'altra domanda, il grit serve solo per le coppie in riproduzione per aiutare nelle uova o bisogna darlo anche ai giovani?E gli integratori di vitamine?

18/06/2012, 19:27
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Generalmente dopo il viaggio del trasporto i colombi sono molto più soggetti alle malattie. Il soggetto ammalato ti consiglio di isolarlo dagli altri.grit e vitamine devi fornirli a tutti.

19/06/2012, 0:07
Profilo

Quando lo individuo e lo isolo la cura la continuo anche agli altri?
Perchè a dire la verità mi sembra uno ammalato solo perchè le feci che presentano i sintomi sono in quantità tale da sembrare un solo colombo, ma anche gli altri non vuol dire che stiano proprio bene :|

19/06/2012, 9:11
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao angelo,
fai bene a curare tutti e non solo quello che mostra segni di malattia.
I mie beverini (tipo cucchiaio che si ricaricano in automatico) così come le tramoggie per le granaglie le ho posizionate a 70 cm dal pavimento e l' acqua rimane pulita a lungo anche se faccio una buona pulizia ogni settimana.
Ninno

19/06/2012, 13:41
Profilo

Il mio abbeveratoio è fatto con il meccanismo della bottiglia rovesciata, ma è da tipo 30 litri il serbatoio invece che dimensione bottiglia.
Comunque non sono i colombi a sporcare l'acqua, ci arrivano giusto con la testa è parte del collo per bere, e sopra non hanno appigli per rischiare di sporcarla con le feci; al massimo ci finisce qualche piuma mossa dall'aria. Ma essendo un serbatoio grande di plastica, e essendo stato inutilizzato per molto tempo dentro non è pulitissimo, e con il sole della mattina che ci picchia sopra deve essere fermentata l'acqua. O almeno immagino che sia stato quello il problema.
Se mai oggi faccio qualche foto per farvi capire meglio come è impostato.
Non vi ho detto che ho messo loro gli anelli! :mrgreen: fatti con le spirali per raccogliere i fogli come consigliato da qualcuno, avendole trovate solo bianche e nere mi sono arrangiato provando a colorarle con smalto per unghie. :roll:
Da quando riesco a riconoscerli vedo sempre che appena riempio la mangiatoia c'è un colombo che fa sempre il prepotente, va a mangiare per primo e appena gli altri si avvicinano li caccia brutalmente a suon di beccate e di colpi d'ala. Solo dopo un po' permette anche agli altri di mangiare, ma spesso quando lascia il posto ad un altro viene sostituito da un'altro che anche lui a sua volta fa il prepotente, ma che prima non si attentava a farsi avanti, sono sempre quelli più grossi a fare questo lavoro e gli altri più snelli scappano alla prima beccata ma tornano subito appena il prepotente infila la testa fuori dalla rete per mangiare, e inevitabilmente torna ad essere cacciato.
Dite che devo intervenire o lascio che facciano?
E secondo voi è già il delinearsi dei maschi e delle femmine o son capaci di essere cattive anche le femmine?

19/06/2012, 14:02
Profilo

Formazione: perito industriale
Ho ridotto questo conflitto mettendo 2 postazioni di ristoro.
Per l' acqua uso un bidone di plastica aperto sopra per poterlo lavare e con un tubicino porto l' acqua ai 2 beverini.
Ninno

19/06/2012, 22:02
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

L idea degli anelli per rilegare le fotocopie è di nicol. Dove le hai comprate?
Io per risolvere il problema del cibo ho costruito una mangiatoia lunga 2 metri accessibile da entrambe i lati. Generalmente per il cibo i più prepotenti sono i maschi,ma anche le femmine. Puoi risolvere il problema mettendo più di una mangiatoia in punti diversi.

20/06/2012, 2:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo