Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Re: Domande di un aspirante allevatore

06/06/2012, 13:07

Ciao Cla,ma hai visto volare i tuoi?? :o e come hai fatto,li hai liberati e poi?come hai fatto per farli tornare nella postazione?ci volevo provare anche io ma ho paure che fuggano via..

06/06/2012, 14:22

frenzy ha scritto:Ciao Cla,ma hai visto volare i tuoi?? :o e come hai fatto,li hai liberati e poi?come hai fatto per farli tornare nella postazione?ci volevo provare anche io ma ho paure che fuggano via..

Ciao, paure o non paure bisogna prima o poi provare ;) Ed io oggi ho provato a liberare i miei viaggiatori: Ho aperto una finestrella sul davanti della voliera (sud) , dopo un pò è uscito un triganino già abituato ad uscire e rientrare , nell'arco di una mezzora sono usciti anche i viaggiatori, (solo due sono rimasti in voliera) per circa un'ora sono rimasti sui trespoli che ho posizionato davanti alla finestra di uscita , dopo a gruppetti hanno spiccato il volo ed hanno incominciato a volteggiare sempre più in alto e lontano.
A circa 250 metri ci sono delle alte piante di pino marittimo ed ho visto che ci si vanno ad appoggiare .
Evito di gironzolare nella zona per evitare di spaventarli... questa sera gli darò le granaglie fischittando sperando che capiscano : fischio ...pappa :lol: :lol: .
I 4 triganini che sono nella stessa voliera dei viaggiatori non si allontanano, e fanno dei voli tranquilli attorno alla voliera, i viaggiatori nel volo sembrano missili :o
nicol

06/06/2012, 15:45

Per il loro bene e la loro salute bisogna farlo! Ho costruito una finestrella da cui possono entrare ed uscire,e intorno ho ricoperto per non far entrare i predatori "speriamo" in lamiera di ferro,e anche la posticina è in ferro. Alcuni sono tornati soli,altri dopo 2 giorni ma erano sempre nei paraggi, 2 non so dove siano. Tu vuoi sapere i viaggiatori o i triga?

06/06/2012, 15:50

Fammi sapere come va nicol con i tuoi animali. Comunque i miei triga sono proprio forti nel volo,credo possono volendo compiere quelle acrobazie che gli venivano impegnate una volta! :D

06/06/2012, 17:47

Ciao Nicolsp se posso permettermi ti dò un consiglio non usare il fischio ma usa un barattolo di latta con dentro le granaglie oppure dei sassolini e quando li dai da mangiare sbattilo come uno shaker da barman quello che fà un rumore inconfondibile che si percepisce anche a distanza maggiore e vedrai che si abbitueranno subito e come sentirano il barattolo sbattere arriveranno come missili poi un altro trucco è farli uscire senza darli da mangiare e vedrai non si allontanano e come sentono il richiamo del barattolo rientrano subito.
Io lo uso con i Birmingham roller e con i triganini ciao.
Nicola

06/06/2012, 17:53

anche io uso il barattolo di latta dei pelati,e mettendoci dentro le graniglie le scuoto,ma non sembra avere risultati per ora. la cosa buona però è che dopo la prima sfuriata generale si sono calmati un po tutti e fanno solo voli composti ora.

06/06/2012, 21:01

I posatoi li ho fatti con secchio tagliato e con legno grezzo tagliato con seghetto e accetta, il tutto legato con filo di ferro sottile; è il meglio che ho potuto fare in fretta e senza i miei attrezzi e materiali.
Oggi ho liberato i colombi in voliera :mrgreen: volendo fargli fare il bagno quindi li ho appoggiati nella loro "piscina", non ne hanno voluto sapere, il tempo di girarmi ed erano già fuori :) .
In seguito ho visto un colombo (quello più grigio) fare il bagno e gli altri erano tutti bagnati, immagino quindi che lo abbiano fatto anche loro.
La mangiatoia è esterna attaccata alla rete con aperture 4x7cm, ho cercato di far capire a qualcuno dei colombi che lì c'è il mangiare ma non so se hanno inteso :? .
L'abbeveratoio è una tanica (sarà da 25/30 litri) che funziona con il meccanismo della bottiglia rovesciata, probabilmente era per polli e quindi il bordo del piatto è a 20cm dal pavimento, ci arrivano con più di metà collo, ma per ovviare al problema ho messo due mattoni così dovrebbero arrivarci comodi, anche lì ho provato a fargli capire.
Chissà se son capaci di trovare il bere e il mangiare :? .
Erano un po' spaesati e goffi, spesso inciampano nelle fessure del pallet, ma non ci infilano la gamba perchè hanno riflessi pronti :D .
Si divertivano a fare piccoli decolli aiutandosi saltando e sbattendo le ali :lol: .
E beccavano ovunque forse sentendo i vari rumori che fanno i vari materiali :lol: .
Ho provato ad appoggiare qualcuno sui posatoi, stavano li un po' guardando gli altri dall'alto, poi scendevano giu abbastanza impacciati :lol: .
A fine giugno vado in vacanza, appena torno mi impegno per comprare una o due coppie già formate o comunque adulti distinguibili pronti alla cova di triganino, mi avete fatto venire troppa curiosità :roll: :mrgreen:

06/06/2012, 21:33

Poi come li hai fissati alla parete i posatoi?
La ciotola dell acqua non la mettere troppo alta,magari di 20/30cm,e l acqua fai in modo che non sia troppo alta in modo che non affogano.
Vedrai che piano piano una volta presa confidenza con il nuovo ambiente si adatteranno molto bene.
Che colori vorresti prendere?

06/06/2012, 21:40

Nicolas74 ha scritto:Ciao Nicolsp se posso permettermi ti dò un consiglio non usare il fischio ma usa un barattolo di latta con dentro le granaglie oppure dei sassolini e quando li dai da mangiare sbattilo come uno shaker da barman quello che fà un rumore inconfondibile che si percepisce anche a distanza maggiore e vedrai che si abbitueranno subito e come sentirano il barattolo sbattere arriveranno come missili poi un altro trucco è farli uscire senza darli da mangiare e vedrai non si allontanano e come sentono il richiamo del barattolo rientrano subito.
Io lo uso con i Birmingham roller e con i triganini ciao.
Nicola

Ciao, grazie del consiglio, le granaglie nel secchio le faccio cantare, ma puntavo sul fischio.
Da domani sera grancassa con le granaglie ;) .
Situazione rientro : usciti 12 viaggiatori 4 triganini . Sono tutti rientrati verso le 18,30 fuorchè un triganino che svolazza a distanza di voliera senza avvicinarsi ed un viaggiatore che non l'ho visto nelle vicinanze, c'è da considerare che sono tutto circondato da piante ad alto fusto, per cui la visuale è limitata .
Ho richiuso la voliera e domani mattina penso di prendere i due evasi per fame,speriamo.
nicol

06/06/2012, 22:18

A me quattro sono rientrati per fame dopo 2 giorni, altri due ancora sono fuori che si divertono a svolazzare e presumo sono 4 giorni che non mangiano,spero per loro di si!
Rispondi al messaggio