Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:46

Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Domande di un aspirante allevatore 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Per i texani qui c è Max "piccione" che é un campione.

Da volo visto che sei a modena sono belli anche i triganino modenese,ma solo per brevi distanze

22/05/2012, 19:25
Profilo

Oggi ho preso 8 bei pulli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: di california dall'allevatore indicatomi da Nicol, tutti rossi di 30 giorni, mi ha dato alcuni consigli e mi ha detto che avendo un amico che abita dove abito io quando passa mi dice qualcosa per venire a vedere come procede il tutto.
È stato molto cordiale e si è reso disponibile in caso di necessità, forse un po' perchè ha detto che la passione per i colombi gli è venuta alla mia età ed è 60 anni che c'è dietro.
Forse per le questioni citate sopra ma mi ha fatto pagare pochissimo, per degli esemplari molto belli a mio parere, ha detto che andrebbero bene fin da esposizione se non avessero le penne della coda di colore un po' diverso dal resto del manto.
Mi ha detto che cominceranno a distinguersi maschi e femmine e quindi fare le coppie verso settembre e che anche qui mi sarebbe venuto ad aiutare volentieri.
Ha detto che sono in svezzamento, nel senso che lui non si è impegnato per svezzarli (lo ho chiamato solo venerdì) ma che quasi sicuramente hanno già cominciato a mangiare da soli, e che quindi se anche oggi non dovessero mangiare di non preoccuparmi che hanno il gozzo pieno(anche se durante il viaggio sembra che abbiano sputato delle granaglie :| ) e che poi iniziano.
Mi ha poi anche detto che se volessi tenere anche dei sottobanca in futuro,sarebbe stato disponibile. :lol:
Intanto sono in una gabbia temporanea un po' piccola, ma tenendo conto che non volano ancora dovrei poterceli lasciare uno o due giorni, il tempo di completare la loro casa definitiva.

Una domanda, mio zio sapendo dei colombi, mi ha dato dell'orzo che gli è avanzato da quando teneva i conigli e invece di lasciarlo andare a male lo ha dato a me, io lo ho accettato e adesso chiedo se posso darlo da mangiare aggiunto al misto per colombi.

27/05/2012, 20:32
Profilo

Formazione: perito industriale
Le mie tramogie contengono uno scomparto per l' orzo ma lo consumano poco, ho letto nei siti Belgi di allevatori di colombi viaggiatori che dopo la muta e prima dell' allevamento usano dare solo orzo per farli dimagrire.
Ninno

27/05/2012, 20:56
Profilo

Ciao se hanno 30 giorni mangiano da soli, per il fatto che hanno rigurgitato del mais è perchè sono spaventati è normale , la gabbia piccola va bene, anzi è meglio per il periodo di svezzamento trovano prima sia l'acqua che il cibo vedrai che nel giro di un paio di giorni si saranno ambientati.
Buon lavoro
Gianni
p.s. per le granaglie di solito i piccoli preferiscono i chicchi piccoli e ti lasciano il granoturco

27/05/2012, 21:02
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Sono contento che sei rimasto soddisfatto! Per prima cosa sono curioso sul prezzo!?seconda cosa quando puoi le foto...
Che hanno sputato le graniglie è normale,ti spiego:
I colombi solitamente prima di un viaggio vengono lasciati a digiuno perché con lo stress del viaggio molti rivurgitano il tutto.
Adesso sono un pò a disagio è normale che i primi giorni non mangiano,cerca magari di fargli notare il cibo tu!
L orzo grezzo non credo si possa dare,perché è molto rugoso,il tuo è sgusciato?se si gli e lo puoi dare.

27/05/2012, 21:04
Profilo

Me li ha venduti a 5 euro, dicendo che è solo contento di far cominciare un nuovo appassionato.
Mi ha deto anche nel prezzo un po' di mangime per questa notte dato che ne comprerò domani.
L'orzo mi pare che sia con la crusca, ma mi ricordo che lo zio li mescolava e li faceva cadere quando c'è un po' d'aria così da togliere gran parte della pelle attorno che viene portata via dal vento e il resto cade in un contenitore, quindi potrei fare questo procedimento qualche volta prima di darglielo.
La gabbia è un po' piccola con fondo in rete a maglie di 1cm x 2cm, ho messo un tagliere dove possono stanziare se gli dà fastidio stare sulla griglia, un mattone, un abbeveratoio a sifone su un supporto per pareggiarlo e una mangiatoia di quelle come nella prima foto del nuovo topic sulle mangiatoie.
Domani dopo scuola andrò a controllare se tutto procede bene e a fare foto, oltre che continuare la costruzione della voliera finale.

27/05/2012, 21:20
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Certo datti da fare anche con la voliera!
L orzo senza buccia va molto bene,se invece presenza la buccia cioè l involucro esterno non so quanto gli faccia bene,sentiamo cosa dice chi gli e lo da'.

27/05/2012, 21:44
Profilo

Ottimo e ottima scelta iniziare ad allevare colombi con razze come california e sicuramente la cosa migliore bravo e benvenuto sei dei nostri ^_^
Ciao Nicola

27/05/2012, 23:30
Profilo WWW

Formazione: diploma superiore
Nicolas74 ha scritto:
Ottimo e ottima scelta iniziare ad allevare colombi con razze come california e sicuramente la cosa migliore bravo e benvenuto sei dei nostri ^_^
Ciao Nicola

Ciao, mi sono andato a vedere i componenti di molti mangimi specifici per colombi , l'orzo non l'ho trovato in nessuno. Per cui ;) ;)
Essendo giovani gli andrebbe dato il mangime specifico : per novelli. nel quale tuuti i componenti dal granturco al pisello sono di dimensioni molto ridotte.
Stai attento a dare acqua pulita e fresca con l'aggiunta di due bei cucchiai di aceto di mele per litro.
nicol

28/05/2012, 14:03
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Quello grezzo credo proprio che non si dia!
La dose mi sembra un Po eccessiva,io gli metto un tappetto ogni litro circa. Puoi aiutarli anche con le vitamine E.
Sei uno di noi angelo!

28/05/2012, 16:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo