Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:00

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Domande da neofita 
Autore Messaggio

Salve a tutti :D
Allora..premetto che di colombi non so praticamente nulla, poichè mai sono stati allevati dalla mia famiglia. Ho avuto un coppia di tortore in passato, ma solo per pochi mesi, prima che fuggissero.
Ora ho una bella voliera spaziosa in cui ho i pavoni, e sto iniziando a pensare di prendere una coppia di colombi.
Non voglio colombi da carne, in quanto nessuno ne mangerebbe in famiglia, vorrei piuttosto un colombo ornamentale, bello da vedere. Il problema è che dalle mie parti si trovano solo quelli di razza mista, per cui vorrei chiedere a voi di indicarmi il nome di qualche razza di (abbastanza) facile reperimento e che magari soddisfi le mie richieste.
Inoltre qualche consiglio su cosa preparare prima di prenderli potrebbe tornarmi utile :)
Infine, colombi e tortore possono convivere?

Vi ringrazio tutti in anticipo.

07/05/2012, 1:16
Profilo

Formazione: naturalista
Ciao
Ornamentali, di facile reperibilità e facile allevamento mi viene in mente il pavoncello.
Per la convivenza con le tortore io eviterei, a meno che la voliera sia enorme, questo perchè le tortore sono molto territoriali e finirebbero per scontrarsi con i piccioni che essendo più grandi potrebbero ferirle seriamente.
Questo in base alla mia esperienza

07/05/2012, 1:59
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
Magari le pavoncelle no perche visto che sono molto prolifiche in 4e4 8 la voliera si satura
io pensavo ai fiorentini che oltre ad essere una razza non tanto prolifica e anche in via di estinzione e poi volano oppure se no ce bisogno di grandi volatori li in campania ce un allevatore di romagnoli che anche hanno il loro fascino

07/05/2012, 21:20
Profilo

Oxbacco ha scritto:
Magari le pavoncelle no perche visto che sono molto prolifiche in 4e4 8 la voliera si satura
io pensavo ai fiorentini che oltre ad essere una razza non tanto prolifica e anche in via di estinzione e poi volano oppure se no ce bisogno di grandi volatori li in campania ce un allevatore di romagnoli che anche hanno il loro fascino

Molto bello il romagnolo, anche se preferirei un buon volatore.
In ogni caso riesci a darmi il contatto dell'allevatore di romagnoli qui in campania? :)

08/05/2012, 17:52
Profilo

Guardando un pò la lista di razze sul sito di agraria.org mi sono soffermato in prevalenza su due razze: il Rondone Egiziano ed il Colombo Ricciuto.
Che mi dite di queste razze?

08/05/2012, 18:00
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
Per i romagnoli puoi chiedere all'allevatore indicato sul sito di agraria invece per i ricciuti ed i rondoni non so
Pero se viaggiare in macchina per te non e un problema a Salerno ce un allevamento di colombi ed hanno una ventina di razze (l'indirizzo non l'ho ricordo peró e nei pressi del porto) altrimenti a Rieti ogni prima domenica del mese ce una fiera del bestiame e li te li scegli come vuoi peró ci vogliono un 3 ore di macchina da Napoli

09/05/2012, 6:56
Profilo

Oxbacco ha scritto:
Per i romagnoli puoi chiedere all'allevatore indicato sul sito di agraria invece per i ricciuti ed i rondoni non so
Pero se viaggiare in macchina per te non e un problema a Salerno ce un allevamento di colombi ed hanno una ventina di razze (l'indirizzo non l'ho ricordo peró e nei pressi del porto) altrimenti a Rieti ogni prima domenica del mese ce una fiera del bestiame e li te li scegli come vuoi peró ci vogliono un 3 ore di macchina da Napoli

Grazie per gli utili consigli, viaggiare in macchina non è un grosso problema per me, in fondo tre ore non sono tante :)

09/05/2012, 12:19
Profilo

CIAO IO TI CONSIGLIO I TRIGANINI, PICCOLI COLOMBI VIVACI E OTTIMI VOLATORI E DI COLORI BELLISSIMI .

09/05/2012, 21:08
Profilo

Formazione: Studente
ciao ragazzi :) ... ho un altra domanda da "novellino" :?
avevo già una coppia di pavoncelli che non si sono ancora accoppiati in una voliera 3 m x 1.50 m. poco fa ho portato a casa un' altra coppia (sempre pavoncelli ). Cosa mi consigliate ? li metto insieme agli altri o li tengo separati. Non mi interessa tanto il fatto che le coppie si possano mischiare, perchè si può dire che non si sono neanche formate, mi preoccupa piuttosto il fatto della convivenza. ci potrebbero essere problemi ? soprattutto tra i maschi ?
grazie in anticipo ciao :D

28/01/2013, 18:29
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao,la base è di quella misura?e l altezza?

28/01/2013, 19:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo