Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:22

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Domande da neofita 
Autore Messaggio

Formazione: Studente
Allegato:
005.jpg
005.jpg [ 196.21 KiB | Osservato 881 volte ]

01/02/2013, 15:40
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Falco,
quando ci dici "avevo una coppia non ancora acoppiata" vuoi dire che sono un maschio e una femmina?, ne sei certo?.
Quando dici "ho portato un' altra coppia" la domanda di sopra vale , sono maschio e fem?.
In una voliera ci devono essere postazioni per i nidi per il numero di coppie che vuoi, le devi chiudere tutte e aprire una alla volta, osserva il primo maschio che se ne impossessa , lo annoti e aspetta che la prima femmina accetta la corte, da quel momento hai una postazione ed una coppia.
Dopo apri la seconda postazione e osserva, se hai una seconda coppia il maschio se ne impossessa e la femmina accetterà la corte ed avrai la seconda coppia.
Ti consiglio di mettere degli anelli o delle fascette da elettricista di vario colore in modo da sapere quali sono le coppie e dopo che si sono formate metti un solo colore a dx o sx in modo da identificare le coppie e distinguere gli adulti dai giovani.
Successivamente non lasciare mai nella voliera dei riproduttori adulti sessualmente maturi altrimenti avrai un bordello.
Oltre alle postazioni i colombi hanno bisogno di un loro posatoio singolo a parete, fanne più di uno per accogliere i giovani fiino alla maturità poi dovrai decidere cosa farne.
Il metodo di legare i piedi al maschio prepotente lo applico quando un maschio pur avendo la sua postazione va a disturbare il vicino, lo lego nella postazione dove non ci deve stare e lo tengo d' occhio, la coppia scacciata si farà coraggio e andrà a bastonare il nemico che rilascerai da questo momento non dovrebbe più dare fastidio ai vicini ed i vicini si vanteranno di essere riuscita a scacciarlo, in una voliera con molte coppie tutti avranno visto la vergogna dell' intruso.
Chiudo ,
rimango convinto che fino a quando le coppie non si formano scegliendo un nido non ho la certezza di avere una coppia.
Per esperienza personale ti posso dire che avevo una "coppia" che allevava anche piccoli fino a quando non ho scoperto che erano 2 femmine ed era per questo motivo che le coppie standard allevavano pochi piccoli andavano tutti al bordello invece di corteggiare le loro compagne.
Ninno

01/02/2013, 20:35
Profilo

Intendo dire che sono quasi sicuro che siano due maschi e due femmine, ma che le coppie non si sono ancora formate (infatti " Brina " ha già fatto 2 uova non feconde, "Giove " è sicuramente maschio visto che a volte ci prova con Brina , " Fen " dovrebbe essere femmina visto che quando l' ho presa la stavano montando... mentre "Pavo" prima pensavo fosse una femmina e lo tenevo insieme con Giove ,ma si odiavano a morte , e poi mi sembra troppo impettito per essere femmina , ma non so se ho ragione :? )
Il metodo delle postazioni mi è sembrato un pò complicato, ma forse ci proverò ;)
Per quanto riguarda le fascette ci avevo pensato, ma visto che per adesso li riconosco bene non l' ho ancora messe.
Se quello là continua a fare lo stro*** proverò a legarlo come mi avete consigliato di fare tu e cla colombo , ma temo che si possa fare male :(
Grazie di tutto ninno :D

02/02/2013, 15:37
Profilo

Ciao Falco,
non interpretare male il mio scritto, il maschio da legare è quello che PUR AVENDO UNA SUA POSTAZIONE cerca di impossessarsi anche di un' altra occupata, non lo imprigionare tanto perchè rompe le scatole a tutti , gli animali non lo capiscono.
Ninno

02/02/2013, 18:57
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Sono molto belli falco. :D
Ascolta il saggio ninno che non sbagli!
Comunque ti consiglio di costruire due o più postazioni,quelle non utilizzate le chiudi.Ogni coppia la chiudi nella postazione assegnata con un nido,acqua e mangime,per una/due settimane(alcuni aspettano che nidificano e nascono i figli),finito questo periodo togli lo sportellino e lì lasci liberi nella voliera.

02/02/2013, 19:39
Profilo

AH !! ma allora ci siamo fraintesi :lol: scusate
Non è che "Pavo" va a dare fastidio agli altri ! ma pizzica chiunque si avvicino troppo a lui :?
Cioè, magari lui sta su una postazione... poi arriva un altro colombo e lui gli pizzica fino a quando l' altro non cade dal posatoio, però lo fa su qualsiasi postazione, non su una in particolare di cui si è impossessato. Capite?

03/02/2013, 11:40
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Prova ad assegnargli una postazione come consigliato.
Se riesci i posatoi falli non con un bastone orizzontale,perchè in questo modo litigano continuamente,ma personalizzati con le "V" rovesciate.

03/02/2013, 18:02
Profilo

Ciao Falco98,
hai ragione che sono di coccia dura , prima perchè sono abruzzese e poi perchè ho una certa età e i mie neuroni non si collegano velocemente come quelli di un ragazzo di 14 anni.
Ho parlato di postazione e intendevo quel "loculo" predisposto per 2 nidi affiancati che ogni coppia usa per allevare i suoi piccoli, la coppia cercherà di difendere la propria postazione beccando tutti quelli che se ne vogliono impossessare, avolte il nemico è più forte e bisogna aiutare la coppia perdente a riprendersi la sua postazione, per aiutare le coppie a difendere le proprie postazione si fà in maniera che queste possano essere viste da qualsiasi posto della voliera perchè ho assistito ad infanticidi mentre i genitori si appartavano in una zona dove non potevano vedere il nido.
Poi ho parlato di posatoio singolo a parete che diventerà di proprietà di un colombo e deve poter permettere di contenere un solo colombo.
Le traverse come nelle gabbie di canarini non vanno bene sempre per il fatto che un colombo lo considererà di sua proprietà e pizzicherà tutti quelli che ci vogliono andare.
Ninno

03/02/2013, 18:52
Profilo

No non ti preoccupare ninno ;) sono stato io più che altro che non mi sono spiegato bene, ho riletto i miei messaggi ed effettivamente sembrava che fosse uno dei colombi che andasse ad infastidire gli altri di proposito ;)
Comunque grazie ad entrambi per i consigli
Ciao :)

04/02/2013, 16:05
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Prego,mi raccomando tienici informati.
Claudio

06/02/2013, 2:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo