Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

dichiarazione ASL colombi viaggiatori

31/12/2011, 12:09

Salve a tutti mi presento il mio nome è Vito risiedo a Minturno (Lt) e sin da piccolo che ho una grande passione per i colombi viaggiatori.
Pochi giorni fà mi sono stati donati quattro colombi viaggiatori:
1^a Coppia (Adulta)
Femmina con anellino da gara di nazione Albania
Maschio con anellino da gara di nazione Germania
2^a Coppia (Novelli)
Entrambi con anellino da esposizione.

Abito all' ultimo piano di un condominio (nel quale non è presente il regolamento di condominio), i colombi sono tenuti in apposita Voliera abbastanza spaziosa fuori al terrazzo di mia proprietà, a presto le foto.

Vorrei sapere se è obbligatorio o è facoltativo dichiarare i colombi viaggiatori all' ASL nel comune di Minturno, conoscendo i vicini non vorrei trovarmi con i veterinai dell' ASL fuori alla porta.
C'è qualcuno di voi che lo fà?
Grazie.

Re: dichiarazione ASL colombi viaggiatori

31/12/2011, 14:14

Basta che vai all' asl e ti informi per aprire il codice allevamento; se non sbaglio devi comprare solamente una marca da bollo da 14.62. Naturalmente dovrai specificare che allevi colombi a scopo ornamentale o espositivo.

Re: dichiarazione ASL colombi viaggiatori

31/12/2011, 20:16

Ciao vito, piacere!anche a me interessa questo argomento,e volevo chiedere a chi ne è a conoscienza: so per certo che per poter partecipare alle mostre dei colombi bisogna avere un codice aziendale,ma se uno già ha un codice ad es avendo dichiarato 10galline,è necessario dichiarare anche di avere i colombi o di aprire un nuovo codice per parteciparvi? È sempre necessario anche se non si partecipa a mostre avere un codice aziendare e dichiarare alla asl di avere i colombi,anche se si hanno in campagna? Grazie

Re: dichiarazione ASL colombi viaggiatori

31/12/2011, 21:31

ciao Vito :)
cercohero' di spiegarti come funziona a rimini e penso in tutta italia. :mrgreen:
i colombi o animali da cortile(conigli,polli ecc..) vanno denunciati alla USL veterinaria della tua provincia,la quale ti rilascera' un codice d'allevamento per uso domestico o sportivo,con il quale puoi andare dal veterinario per farti rilasciare varie ricette!
e puoi iscriverti a qualche associazione per avere gli anelli e se vuoi partecipare a delle mostre o gare.
per quanto riguarda i colombi viaggiatori non da esposizione ma da gara,mi sa che ti devi rivolgere alla associazione del colombo viaggiatore,che non ha niente a che fare con la FIAC(federazione italiana allevatori colombi).
il problema potrebbe nascere dai vicini,che a prescindere se hai i colombi denunciati,potrebbero lamentarsi e farteli togliere,perche' il regolamento di alcuni comuni e condomini non permettono di possedere questi animali all'infuori di cani,gatti o qualche uccellino :evil:

@cla:basta lo stesso codice di allevamento che si ha per polli,conigli ecc..
ciao da max

Re: dichiarazione ASL colombi viaggiatori

31/12/2011, 22:32

ok max.ma per poter partecipare ad una mostra di colombi da esposizione puo bastare anche il codice di allevamento che ad es hai denunciato alla asl di avere ad es 10 galline?non so se mi spiego

Re: dichiarazione ASL colombi viaggiatori

01/01/2012, 8:14

claColombo ha scritto:ok max.ma per poter partecipare ad una mostra di colombi da esposizione puo bastare anche il codice di allevamento che ad es hai denunciato alla asl di avere ad es 10 galline?non so se mi spiego

si certo :mrgreen: perchè il codice del tuo allevamento,(anche se lo hai fatto per le sole galline,comprende anche conigli,colombi ecc..l'unica cosa che puoi fare è di andare alla USL e dire che hai preso anche dei colombi,ma non so se a loro interessa :roll:) ti serve per andare dal veterinario e farti rilasciare la ricetta per il vaccino della pseudopeste del colombo, e dopo l'avvenuta vaccinazione, ti rilascerà il modello "12"di avvenuta vaccinazione.
poi quando deciderai di partecipare ad una mostra EX: la sociale della tua associazione dove sei iscritto,il veterinario ti verra a vedere i colombi che hai preparato,e ti rilascerà il mod "4" rosa che consegnerai al veterinario della mostra :o
sembra il tutto un po complicato ma alla fine è piu semplice di quanto sembra :mrgreen:
comunque chiedi a qualche allevatore della tua associazione che partecipa alle mostre e ti aiuterà ;)
ciao da max

Re: dichiarazione ASL colombi viaggiatori

01/01/2012, 10:13

ah li devono anche visitare?mica lo sapevo. gia avevo chiesto,ma le risposte sono state un po sommarie.si diciamo è un po complicato..... :D

Re: dichiarazione ASL colombi viaggiatori

01/01/2012, 11:24

Grazie tanto per avermi chiarito le idee.
Per PICCIONE:
Quindi se ho capito bene mi reco all' ASL per dichiarare i colombi, questa mi rilascia un foglio che lo devo presentare al veterinario per le dovute ricette.
Alcuni dubbi:
ASL del comune di appartenenza (Minturno) oppure ASL della provincia di appartenenza (Latina)?
Mi hai detto che col foglio rilasciato dall' ASL il veterinario mi prescrive i vaccini, adesso vorrei chiedere:
Quali sono i vaccini obbligatori e facoltativi che devono essere fatti ai Colombi viaggiatori?

Ultimo punto quando mia hai parlato del vicinato hai perfettamente ragione dicendo che se i colombi recano fastidio bisogna toglierli ma generalmente il vicinato per non esporsi in prima persona chiama l'ASL per un controllo igienico-sanitario.
Almeno vorrei evitare di beccarmi anche la multa.
Grazie tanto e BUON ANNO.
Vito

Re: dichiarazione ASL colombi viaggiatori

01/01/2012, 15:36

Ciao Vito,
non sottovalutare il rapporto con i vicini perchè, pur non avendo un regolamento condominiale, i colombi perdono piume e piumini durante tutto l' anno e se escono fanno le cacchine dove capita anche sui balconi e panni stesi di altri.
Ninno

Re: dichiarazione ASL colombi viaggiatori

01/01/2012, 17:17

E' vero NINNO i colombi non sono da tenere sul terrazzo in un condominio ma il mio caso è un po particolare.
Dove abito io su 9 appartamenti solo uno (il mio) è abitato, gli altri vicini arrivano nel periodo estivo (mesi Luglio e Agosto) perchè dove abito è una zona balneare e nei periodi invernali non c'è nessuno.
Certo che basta un solo giorno che qualcuno si lamenta e i colombi andranno via.
Voglio però evitare le multe dell'ASL.
Grazie per l'interessamento e se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato.
Vito.
Rispondi al messaggio