|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Curiosità e situazione attuale
Autore |
Messaggio |
Franz80
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
|
Salve a tutti..rieccomi... Siamo agli inizi della stagione riproduttiva ormai e volevo aggiornarvi sulla situazione e poi chiedervi un paio di consigli...
Non so se ricordate avevo iniziato con i piccoli di viaggiatore a novembre e con la fiera di reggio con i Birmingham roller...
beh alla fine ho sistemato ben 2 colombaie di cui una avevo gia messo la foto e nella quale ho messo 3 coppie di roller che stanno iniziando a chiamare in nido e due femmine piu un maschio di viaggiatore il cui allevatore non ha mai fatto uscire (uno dei maschi purtroppo è fuggito rocambolescamente senza piu tornare). Nell'altra di dimensione 1.5m x2.20 di lunghezza x2m di altezza i 13 viaggiatori tra novelli scampati allo sparviero e colombe adulte non perse cn la brutta stagione. Ora i maschi giovani che credo siano in numero maggiore delle femmine iniziano a tubare attorno alle femmine quando li libero ed è davvero un piacere per gli occhi vederli gonfiarsi e ringalluzirsi.
Beh dato che sono giovani ho notato che l maggior parte delle femmine è "innamorata" di un unico maschio dal quale tutte pretendono attenzioni...lui sembra avere occhi solo per una...è una cosa normale o mi toccherà sputare sangue per fare in modo che ogni maschio si leghi ad una sua femmina??? Ultima domanda dato che iniziero a porre all'interno della colombaia degli scaffali quanto dovrebbe essere l'altezza minima per una posta? pensavo di realizzarne una decina circa di poste e di chiudere quelle in piu...la misura indicativa sarebbe di circa 50cm di lunghezza per 40cm di profondità per 30cm di altezza voi che dite???
Grazie a tutti...
Allegati:
Commento file: questa è la colombaia dei roller
Particolare.jpg [ 236.26 KiB | Osservato 654 volte ]
_________________ http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/
|
22/02/2012, 21:12 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao franz,le scaffaliere mi sembrano proprio le stesse che ho acquistato ultimamente io! Le misure se non ricordo male sono 30cmx90cmx140cm h.l altezza della postazione per i viaggiatori 35cm vanno più che bene! Io quando costruisco postazioni sono sempre con il metro in mano e misuro ogni singolo elemento:spazio a disposizione,misure dei colombi,misure dei nidi ecc . Generalmente ogni femmina dovrebbe avere il suo maschio,ma delle volte fanno capo a quello dominante! A me capita delle volte che maschi e femmine non vogliano formare le coppie a cui le ho assegnate,proprio non ne vogliono sapere! Tu per formare le coppie faresti bene a dividere in coppie i maschi e le femmine.
_________________ Un saluto,Claudio
|
01/03/2012, 4:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|