|
CURA E ALIMENTAZIONE TRIGANINO.
Autore |
Messaggio |
FabioZ
|
[/quote] Oggi ero dall'allevatore da cui Luca ha comperato i suoi colombi e ne ho parlato. La madre l'allevatore la definisce magnano in nero , presenta su sfondo chiaro solo schizzettature nere e di nessun altro colore; il maschio magnano di rosso, come fondo è più scuro con schizzettature rosse; , in voliera aveva il fratello o sorella che presenta mantello uniforme come quello fotografato da Luca con verge uniformi leggermente più scure , l'allevatore nel definirlo di Giuggiola, afferma che il mantello nella crescita non subirà mutazioni. A me sembra che i giuggiola dovrebbero essere brizzolati o no Comunque ora dalla mia fototeca posterò alcune foto di ciuggiola Ciao nicol[/quote] Il giuggiola è uno dei mantelli uniformi, è paragonabile al nero uniforme, ma invece che su base blu è su base bruna (pietrachiara v rosse, ma senza verghe rosse). Quelli postati sono magnani di giuggiola. Un saluto Fabio
_________________ qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
|
23/01/2012, 1:23 |
|
|
|
|
FabioZ
|
claColombo ha scritto: ciao silviu "dahouda" i tuoi triga vengono chiamati giavoni perché presentano delle piume bianche nel mantello,ma sono chiamati sempre sauro e caldano. X roberto"nicolsp" alla fine qualche foto dei triganini la hai messa Se sono dei giavoni,allora dovresti cercare di ripulirli dalle sfumature bianche sul piumaggio per ottenere dei sauri o caldani di maggior pregio... Un saluto Fabio
_________________ qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
|
23/01/2012, 1:25 |
|
|
Franz80
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
|
Ciao NINNO ti scrivo qui per chiederti come pulisci il fondo della tua colombaia in terra.... E' davvero molto ben curata!! Sono agli inizi con le colombaie e ho messo dei marmittoni in plastica in una parte della pavimentazione ma non mi soddisfano granchè...
_________________ http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/
|
23/01/2012, 7:52 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Franz80, la colombaia è fatta di un settore notte dove ci sono i nidi e i colombi ci pernottano e un settore che chiamo giorno. Entrambi hanno sabbia grossolana o in mancanza di sabbia ci metto della terra asciutta proveniente da fresatura quindi quasi sabbia . Una volta a settimana rastrello gli escrementi e le piume della zona notte perchè contiene più escrementi con il rastrello che raccoglie le foglie (ho ridotto l' interasse fra i denti per adattarlo alle cacchine) , una volta al mese rastrello l' altra parte della voliera, quando le piume sono molte, dopo aver rastrellato passo la fiamma. Siccome a forza di rastrellare la sabbia/terra diminuisce di spessore all' occorrenza reintegro. Il sistema con grigliato è il migliore ma con la sabbia ho la possibilità di sapere subito quale colombo ha dei problemi esaminado gli escrementi della notte, ognuno ha la sua postazione. La voliera è coperta e la terra è asciutta altrimenti diventa un pantano e con i piedi sporchi i colombi fanno danni alla covata. La polvere che si solleva durante l' atterraggio non mi ha dato problemi anche perchè ho sollevato le mangiatoie e i beverini di 70/80 cm. Non è sicuramente il modo migliore ma lo uso da 6 anni. Ninno
|
23/01/2012, 20:47 |
|
|
luca92
Iscritto il: 16/01/2012, 12:11 Messaggi: 387 Località: La Spezia
Formazione: GEOMETRA
|
Oggi ho formato le coppie speriamo bene !!!!comunque non ho ancora capito che magnani sono..
|
23/01/2012, 22:03 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
luca92 ha scritto: Oggi ho formato le coppie speriamo bene !!!!comunque non ho ancora capito che magnani sono.. Ciao, dalle foto non si vedoni i particolari, quando li fotografi li dovresti mette in gabbia con uno sfondo ben definito. Comunque sone dei magnani variopinti . Potrebbero essere pietra rossa e pietra chiara o giuggiola , comunque vai a vedere le foto postate da Cla in fiera di reggio Emilia e vedi se ce ne sono di eguali nicol
|
23/01/2012, 22:32 |
|
|
luca92
Iscritto il: 16/01/2012, 12:11 Messaggi: 387 Località: La Spezia
Formazione: GEOMETRA
|
Ok, grazie nicol.
|
23/01/2012, 22:58 |
|
|
Dahouda
Iscritto il: 26/01/2011, 22:02 Messaggi: 166 Località: Trevignano Romano
|
FabioZ ha scritto: claColombo ha scritto: ciao silviu "dahouda" i tuoi triga vengono chiamati giavoni perché presentano delle piume bianche nel mantello,ma sono chiamati sempre sauro e caldano.
Se sono dei giavoni,allora dovresti cercare di ripulirli dalle sfumature bianche sul piumaggio per ottenere dei sauri o caldani di maggior pregio... Un saluto Fabio Infatti,dopo avermi un po informato,ho deciso che la strada da seguire era quella della pulizia dell bianco non conforme sull rosso.intanto i 2 pulli stanno venendo su bene,si capisce che son 2 sauri.speriamo sia una femmina tra loro^^grazie Fabio per l'assistenza,molto gentile!!
_________________ E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......
|
24/01/2012, 0:36 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
nicolsp ha scritto: luca92 ha scritto: Oggi ho formato le coppie speriamo bene !!!!comunque non ho ancora capito che magnani sono.. Ciao, dalle foto non si vedoni i particolari, quando li fotografi li dovresti mette in gabbia con uno sfondo ben definito. Comunque sone dei magnani variopinti . Potrebbero essere pietra rossa e pietra chiara o giuggiola , comunque vai a vedere le foto postate da Cla in fiera di reggio Emilia e vedi se ce ne sono di eguali nicol hai trovato qualche riscontro con le mie foto? Come hai fatto per formare le coppie?
_________________ Un saluto,Claudio
|
24/01/2012, 4:15 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
ciao silviu,il sauro presentava qualche piuma bianca ma non credevo fosse un difetto,il caldano non ci avevo neanche fatto caso. Con i giusti accoppiamenti credo sia un difetto correggibile.
_________________ Un saluto,Claudio
|
24/01/2012, 4:29 |
|
|