Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:25

Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo
CURA E ALIMENTAZIONE TRIGANINO. 
Autore Messaggio

[/quote]
Oggi ero dall'allevatore da cui Luca ha comperato i suoi colombi e ne ho parlato.
La madre l'allevatore la definisce magnano in nero , presenta su sfondo chiaro solo schizzettature nere e di nessun altro colore; il maschio magnano di rosso, come fondo è più scuro con schizzettature rosse; , in voliera aveva il fratello o sorella ;) che presenta mantello uniforme come quello fotografato da Luca con verge uniformi leggermente più scure , l'allevatore nel definirlo di Giuggiola, afferma che il mantello nella crescita non subirà mutazioni. A me sembra che i giuggiola dovrebbero essere brizzolati o no :?: Comunque ora dalla mia fototeca :lol: :lol: posterò alcune foto di ciuggiola
Ciao nicol[/quote]

Il giuggiola è uno dei mantelli uniformi, è paragonabile al nero uniforme, ma invece che su base blu è su base bruna (pietrachiara v rosse, ma senza verghe rosse). Quelli postati sono magnani di giuggiola.

Un saluto
Fabio

23/01/2012, 1:23
Profilo

claColombo ha scritto:
ciao silviu "dahouda" i tuoi triga vengono chiamati giavoni perché presentano delle piume bianche nel mantello,ma sono chiamati sempre sauro e caldano.
X roberto"nicolsp" alla fine qualche foto dei triganini la hai messa ;)

Se sono dei giavoni,allora dovresti cercare di ripulirli dalle sfumature bianche sul piumaggio per ottenere dei sauri o caldani di maggior pregio...

Un saluto
Fabio

23/01/2012, 1:25
Profilo

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Ciao NINNO ti scrivo qui per chiederti come pulisci il fondo della tua colombaia in terra.... E' davvero molto ben curata!! Sono agli inizi con le colombaie e ho messo dei marmittoni in plastica in una parte della pavimentazione ma non mi soddisfano granchè...

23/01/2012, 7:52
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Franz80,
la colombaia è fatta di un settore notte dove ci sono i nidi e i colombi ci pernottano e un settore che chiamo giorno.
Entrambi hanno sabbia grossolana o in mancanza di sabbia ci metto della terra asciutta proveniente da fresatura quindi quasi sabbia .
Una volta a settimana rastrello gli escrementi e le piume della zona notte perchè contiene più escrementi con il rastrello che raccoglie le foglie (ho ridotto l' interasse fra i denti per adattarlo alle cacchine) , una volta al mese rastrello l' altra parte della voliera, quando le piume sono molte, dopo aver rastrellato passo la fiamma.
Siccome a forza di rastrellare la sabbia/terra diminuisce di spessore all' occorrenza reintegro.
Il sistema con grigliato è il migliore ma con la sabbia ho la possibilità di sapere subito quale colombo ha dei problemi esaminado gli escrementi della notte, ognuno ha la sua postazione.
La voliera è coperta e la terra è asciutta altrimenti diventa un pantano e con i piedi sporchi i colombi fanno danni alla covata.
La polvere che si solleva durante l' atterraggio non mi ha dato problemi anche perchè ho sollevato le mangiatoie e i beverini di 70/80 cm.
Non è sicuramente il modo migliore ma lo uso da 6 anni.
Ninno

23/01/2012, 20:47
Profilo

Formazione: GEOMETRA
Oggi ho formato le coppie ;) speriamo bene !!!!comunque non ho ancora capito che magnani sono.. :D :D

23/01/2012, 22:03
Profilo

Formazione: diploma superiore
luca92 ha scritto:
Oggi ho formato le coppie ;) speriamo bene !!!!comunque non ho ancora capito che magnani sono.. :D :D

Ciao, dalle foto non si vedoni i particolari, quando li fotografi li dovresti mette in gabbia con uno sfondo ben definito.
Comunque sone dei magnani variopinti .
Potrebbero essere pietra rossa e pietra chiara o giuggiola , comunque vai a vedere le foto postate da Cla in fiera di reggio Emilia e vedi se ce ne sono di eguali
nicol

23/01/2012, 22:32
Profilo

Formazione: GEOMETRA
Ok, grazie nicol.

23/01/2012, 22:58
Profilo

FabioZ ha scritto:
claColombo ha scritto:
ciao silviu "dahouda" i tuoi triga vengono chiamati giavoni perché presentano delle piume bianche nel mantello,ma sono chiamati sempre sauro e caldano.

Se sono dei giavoni,allora dovresti cercare di ripulirli dalle sfumature bianche sul piumaggio per ottenere dei sauri o caldani di maggior pregio...

Un saluto
Fabio

Infatti,dopo avermi un po informato,ho deciso che la strada da seguire era quella della pulizia dell bianco non conforme sull rosso.intanto i 2 pulli stanno venendo su bene,si capisce che son 2 sauri.speriamo sia una femmina tra loro^^grazie Fabio per l'assistenza,molto gentile!!

24/01/2012, 0:36
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
nicolsp ha scritto:
luca92 ha scritto:

Ciao, dalle foto non si vedoni i particolari, quando li fotografi li dovresti mette in gabbia con uno sfondo ben definito.
Comunque sone dei magnani variopinti .
Potrebbero essere pietra rossa e pietra chiara o giuggiola , comunque vai a vedere le foto postate da Cla in fiera di reggio Emilia e vedi se ce ne sono di eguali
nicol
hai trovato qualche riscontro con le mie foto? Come hai fatto per formare le coppie?

24/01/2012, 4:15
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
ciao silviu,il sauro presentava qualche piuma bianca ma non credevo fosse un difetto,il caldano non ci avevo neanche fatto caso. Con i giusti accoppiamenti credo sia un difetto correggibile.

24/01/2012, 4:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo