Salve, a Gennaio ho acquistato una coppia di colombi california, ma purtroppo dopo averli acquistati solo la prima covata e andata a buon fine.
Puntualmente dopo circa una settimana o poco più, una dopo l'altra ritrovo le uova rotte. Pensando fosse dovuto alla fragilità delle uova ho provveduto a mescolare il mangime (ORO MIX Leocata) con del Granulato Calcareo per polli e galline ovaiole, ma proprio ieri per l'ennesima volta la covata non è andata bene... vado a controllare il nido e non c'era tracce delle uova, probabilmente dopo averle rotte i colombi le hanno buttate fuori dal nido.
Mi domando se potrebbe essere dovuto al fatto che durante l'anno, avendo una voliera abbastanza grande, i colombi hanno condiviso la voliera con diversi animali, anche perché la sola covata andata a buon fine è stata nell'unico periodo in cui sono stati soli. Inizialmente condividevano la voliera con un colombo che ho dovuto spostare, in quanto non essendo accoppiato si beccava continuamente con la coppia di california, addirittura si infilava nella cassetta dei california facendo un gran caos, e francamente avevo attribuito a questo la rottura delle uova, poi con 6 galline, ancora con una decina di polli ed ora con due oche e i 2 colombi nati alla prima cova, che sono nella stessa voliera dalla nascita e non danno l'impressione di creare problemi.
Il problema potrebbe essere legato alla presenza di altri animali o a qualcos'altro, magari relativo all'alimentazione? vi chiedo cortesemente un consiglio
Un'altra dubbio che vorrei chiarire è riguardo a cosa mettere all'interno del nido in terracotta, inizialmente avevo messo della paglia, ma i colombi continuano a svuotarlo... non credo che si ideale lasciare il nido completamente vuoto con solo terracotta, voi con cosa consigliate di riempirlo?
Grazie mille in anticipo