Cari amici,
ho un problema con le mie due coppie di piccioni.
Non riescono più a portare avanti le cove.
Si dovrebbe trattare di colombi di razza californiana, datemi da un caro amico allevatore (di quelli proprio appassionati con i piccioni).
Le coppie in questione mi è stata data nel marzo 2009: dopo due giorni la prima coppia depose un uovo e andò in cova; la seconda coppia ne depose due nel maggio successivo.
Da quel momento la coppia ha sempre covato le uova (generalmente una per coppia), ma molto spesso i piccioncini morivano dopo pochi giorni dalla nascita (l'ultima covata con questo esito l'ho avuta nel marzo 2010).
I piccoli che sono riusciti a salvarsi (una coppia) sono cresciuti sani e robusti, ma le loro uova sono sempre sterili: covano le uova, ma dopo DUE mesi smettono di farlo. Io controllo l'uovo e non è mai presente il piccioncino.
Parallelamente a questo, anche la prima generazione di piccioni (le due coppie del marzo 2009) hanno letteralmente smesso di fare le uova, o se le fanno le rompono dopo pochi giorni.
Due generazioni di piccioni, entrambe con lo stesso problema: non riescono a portare a termine la cova, oppure i piccioncini muoiono dopo poco.
L'alimentazione credo sia corretta, visto che continuo a dar loro il classico misto piccioni che gli somministrava pure l'allevatore precedente, e l'acqua è sempre pulita (come la lettiera).
Sapete dirmi da cosa potrebbe dipendere?
Amo questi animali, ma in 15 mesi non sono ancora riuscito a poter mangiare un piccione
.
L'allevatore mi ha semplicemente detto, cito testuali parole: "Non son buoni...falli nel tegame!"
Ma a me dispiace, e vorrei resistere ancora un pò.
...ah, dimenticavo che ho somministrato loro anche del TUTTOVITAMINE liquido per avicoli...ma a quanto pare nulla è cambiato.
Aiutatemi, vi prego.