Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 16:11

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Covate a vuoto e mortalità piccioncini. 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Cari amici,
ho un problema con le mie due coppie di piccioni.
Non riescono più a portare avanti le cove.
Si dovrebbe trattare di colombi di razza californiana, datemi da un caro amico allevatore (di quelli proprio appassionati con i piccioni).
Le coppie in questione mi è stata data nel marzo 2009: dopo due giorni la prima coppia depose un uovo e andò in cova; la seconda coppia ne depose due nel maggio successivo.
Da quel momento la coppia ha sempre covato le uova (generalmente una per coppia), ma molto spesso i piccioncini morivano dopo pochi giorni dalla nascita (l'ultima covata con questo esito l'ho avuta nel marzo 2010).
I piccoli che sono riusciti a salvarsi (una coppia) sono cresciuti sani e robusti, ma le loro uova sono sempre sterili: covano le uova, ma dopo DUE mesi smettono di farlo. Io controllo l'uovo e non è mai presente il piccioncino.
Parallelamente a questo, anche la prima generazione di piccioni (le due coppie del marzo 2009) hanno letteralmente smesso di fare le uova, o se le fanno le rompono dopo pochi giorni.
Due generazioni di piccioni, entrambe con lo stesso problema: non riescono a portare a termine la cova, oppure i piccioncini muoiono dopo poco.
L'alimentazione credo sia corretta, visto che continuo a dar loro il classico misto piccioni che gli somministrava pure l'allevatore precedente, e l'acqua è sempre pulita (come la lettiera).
Sapete dirmi da cosa potrebbe dipendere?
Amo questi animali, ma in 15 mesi non sono ancora riuscito a poter mangiare un piccione :o .
L'allevatore mi ha semplicemente detto, cito testuali parole: "Non son buoni...falli nel tegame!"
Ma a me dispiace, e vorrei resistere ancora un pò.
...ah, dimenticavo che ho somministrato loro anche del TUTTOVITAMINE liquido per avicoli...ma a quanto pare nulla è cambiato.
Aiutatemi, vi prego.

27/06/2010, 10:42
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Tosco,
ho 5 coppie di california (vedi Foto colombi del 14 maggio) e allevano non meno di 6 covate di 2 piccoli l' anno.
Il tuo problema ha i sintomi di colombi portatori di salmonellosi ma Fabio ci dirà con maggiore certezze le probabili cause.
Sono del parere che è meglio eliminare i colombi e risanare la colombaia per ricominciare con altre coppie.
I colombi che vivono nelle voliere e non hanno la possibilità di andare a cercare il mangiare necessitano di una buona alimentazione ma anche di vitamine e di sali minerali.
Inizia a cercare un altro fornitore.
saluti Ninno

27/06/2010, 15:21
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Proprio questa mattina è nato un piccioncino (una covata di un uovo :( ).
E' figlio della "coppia storica" del gruppo, e spero che ce la faccia... vi tengo aggiornati.

29/06/2010, 11:58
Profilo

Formazione: squola agraria
Salve, io ho avuto lo stesso problema , si può curare [E' VIETATO POSTARE NOMI DI MEDICINALI SUL FORUM - Marco Salvaterra Responsabile di Agraria.org]

02/07/2010, 1:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]