Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

cova colombi

03/04/2012, 11:57

salve,ho una coppia di colombi che ha fatto due uova e gli ho messo tra le loro 1 di gallina,hanno portato avanti tutte le uova,adesso stanno svezzando i loro pulli,volevo sapere,se gli metto altre uova che non sono le loro,continuano a covare???
grazie

Re: cova colombi

03/04/2012, 14:43

ma è nato anche il pulcino di gallina?

Re: cova colombi

03/04/2012, 14:56

Io ho portato a casa una coppia di ibridi e la femmina ha immediatamente deposto un uovo che però non covava. Per cui avendo due coppie di california che stavano al secondo giorno di cova ho fatto un segno all'uovo degli ibridi e l'ho messo sotto la prima coppia di california. Il giorno ho trovato a terra proprio l'uovo "marchiato", per cui l'ho messo alla seconda coppia ma anche questi l'hanno individuato e buttato fuori dal nido facendolo rompere nell'impatto con il pavimento...Ora non ti so dire se i miei siano particolari tant'è che per la mia berve esperienza posso dire che ognuno cova le sue di uova..

Re: cova colombi

03/04/2012, 19:23

no,i miei hanno portato avanti anche l'uovo di gallina,ed è nato oltretutto anche una settimana dopo!
adesso volevo sapere se covano anche uova dopo che,hanno svezzato i loro pulli!
qualcuno mi sà rispondere???

Re: cova colombi

04/04/2012, 22:53

Che io sappia NO.
i Colombi hanno un'orologio interno abbastanza preciso, covano 18-20 giorni e se non nasce nulla abbandonano le uova. L'uovo di gallina evidentemente si è potuto schiudere perchè dopo la nascita dei pulli i colombi continuano a coprire, riscaldare e proteggere la prole sino a quando inizia a mettere le penne fatto che accade a circa una decina di giorni dalla schiusa.
Questo so.
Ciao.

Re: cova colombi

05/04/2012, 12:23

nessun volatile cova sempre,qualsiasi razza sia,dopo il tempo dell'incubazione,se non nasce nulla abbandonano le uova :mrgreen:
Rispondi al messaggio