Salve a tutti, mi stavo chiedendo, c'è un modo per evitare di far finire in padella colombi quando diventano troppi? Ad esempio, io ho una coppia di pavoncelle che hanno fatto un pullo, adesso questo vola, e so che via via che cresce potrebbe dare fastidio ai genitori, che sono gli unici che vorrei tenere, ma mi fa pena ucciderlo. Se lo riportassi al negozio in cui ho preso i genitori me lo prenderebbero?
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Cosa si può fare per evitare la padella?
17/03/2019, 0:54
Ciao,sei gia presente nell elenco allevatori: http://allevamenti.agraria.org/inserisc ... amento.php Potresti costruire un altra voliera se vuoi,oppure dividere i maschi dalle femmine per non farli accoppiare. Potresti provare a venderli in negozi specializzati in animali esotici,o agricole.
Ho visto che in negozio vendono delle uova di plastica da sostituire a quelle vere, premetto che non ne so molto, ma come funzionano? Le posso utilizzare?
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Cosa si può fare per evitare la padella?
22/03/2019, 21:30
Per quanto riguarda le uova di plastica vengono utilizzate sostituendo quelle vere per impedire la nascita dei piccoli da sostituire quasi subito la deposizione del secondo uovo,ma puo comportare alcuni svantaggi.
SEcondo me se un allevatore nn vuole aumentare il numero dei capi che ha, l'unica soluzione è separare i sessi, non farli sacrificare a covare su uova di plastica per 17 gg ammesso che le covino perchè so di qualcuno che a cui hanno addirittura tirato fuori dal nido queste uova finte, non so come abbiano fatto, così ho sentito.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Cosa si può fare per evitare la padella?
27/03/2019, 21:51
Delle volte può capitare che quando escono fuori dal nido le uova rimangono "incastrate" sotto le ali,se si mettono uova finte leggere è molto più facile che possono cadere fuori,alcuni utilizzano anche palline da ping pong che sono leggerissime,le quali i colombi a volte non covano proprio per la forma anomala che hanno.
Tenendo i colombi liberi di andare e tornare a piacimento nella voliera si risolve il problema? Ovvero, adesso che le due pavoncelle hanno un pullo poi questo, una volta cresciuto, se ne andrà in cerca di compagnia o vivrà tranquillo anche con i genitori senza problemi?o prendera'a riferimento la voliera e magari ci tornerà con un futuro partner? Grazie!
Allora.... il primo pullo nato ad aprile ora si scopre essere maschio e inizia a litigare con il padre... Nel frattempo si sono aggiunti due fratelli che ora hanno un mese.... La madre e il padre stanno covando un altro uovo.... I colombi sono liberi di uscire dalla voliera come e quando vogliono.... Come li gestisco? Si accoppiano tra fratelli?e tra genitori e figli? Sarà il caldo che non li fa allontanare dalla voliera?....a me piange il cuore darli via se non vengono tenuti liberi.... accetto suggerimenti! Grazie!