Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:08

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
coppia aperta coppia a rischio? 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
ciao a tutti,
ieri ho notato con mia grande felicità che una nuova coppia di pavoncelle si è formata, il maschio l'ha corteggiata e poi hoplà hanno consumato...
ma aimè la femmina è rimasta accovacciata e un'altro maschio di pavoncella ha fatto hoplà anche lui mentre il compagno incazzato come una iena becchettava in testa alla femmina presuno dicendo "uè sveglia non sono io!!!" mentre lei penso che gli rispondesse "lascia fare lascia fare".

Ora mi chiedo, la coppia è a rischio di separazione?
L'altro maschio continuerà ad intromettersi?
In teoria c'è un'altra pavoncella che nessuno si fila, e se ne sta appartata (temo sia un maschio), ma qualora saltasse fuori un'altra femmina il maschio furbetto lascerà stare la coppietta?
Grazie dell'attenzione

11/04/2014, 7:29
Profilo

ciao simone se la coppia è formata ormai non si divederanno mai certe volte può capitare che la femmina o il maschio si accoppi con un'altra femmina o maschio non ce niente di grave se tu però lo vuoi evitare o dividi la coppia o il vedovo :D

11/04/2014, 20:41
Profilo

grazie anto, credo che metterò la coppia in'un'altra voliera.

12/04/2014, 8:04
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao caro, il soggetto che dici stare da solo quanto tempo ha?puoi darsi non sia ancora maturo sessualmente.
Puoi darsi ancora non sia una coppia formata bene,o il maschio impostore abbia preso la femmina alla sprovvista..
Per evitare che succedono queste cose tieni in una voliera soltanto le coppie formate,in un altra i novelli e i soggetti scoppiati, l ideale sarebbe fare tre voliere: riproduttori,scapoli,novelli.

12/04/2014, 10:49
Profilo

ciao cla, diciamo che la voliera è di tutti novelli scapoli zitelle e affini, ho appena iniziato purtroppo mi avevano regalato una coppia di pavoncelle risultate 2 maschi, ho preso 15 giorni fa due femmine al mercato rivelandosi una femmina e un'altro soggetto che credo sia giovane maschio.
Alla fin della fiera mi ritrovo con 2 maschi certi (che ho contradistinto con anellini diversi), una femmina che simpatizza e esgue uno e un molto probabile maschio giovane.
In un'altra voliera ho la strana coppia di texani (coppia assai fragile dal mio punto di vista) e mò spero di trovare 2 pavoncelle bianche così metto tutti tranquilli, solo che voglio esser sicuro che siano 2 FEMMINE altrimenti diventa una storia infinita :D

12/04/2014, 13:49
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Non si può mai essere certi di prendere due femmine(specialmente se novelli) ,poi devi trovare anche chi te le vende poichè è un po piu difficile trovare le femmine rispetto ai maschi... :D ;)

13/04/2014, 19:10
Profilo

ciao cla
ieri ho rivoluzionato tutto, spostato il maschio di pavoncella focoso e scoppiato assieme all'altra pavoncella di sesso da determinare in una voliera fatta per scapoli e zitelle, lasciato coppia di pavoncelle la cui femmina non disdegnava un colpetto dal maschio focoso nella voliera dove stavano (nel frattempo la femmina aveva deposto) e passato la strana coppia di texani con le pavoncelle che han nidificato.
Ora ho una voliera di coppie fatte, una di scapoloni focosi e zitelle e una vuota in attesa di una coppia da fare.

14/04/2014, 7:45
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Bravo :D
è meglio tenere tutte le coppie insieme anche se di taglia diversa,piuttosto che tenere i riproduttiri insieme a scapoli e novelli.

14/04/2014, 16:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]