Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

consiglio razza da carne

08/11/2013, 9:56

Buongiorno a tutti, vorrei acquistare per mio marito una coppia di colombi. A lui interessa che siano appetitosi :roll:
Esperienza in allevamento = 0
Conoscenza sul comportamento = 0
A casa di un amico che alleva la razza Ancona, diciamo che è rimasto colpito dalla bellezza.
Premetto che non ho letto i vostri post, non conosco le razze, non mi interessa allevare colombi, però sembra che mio marito dopo il trip delle quaglie desideri 'sta coppia di colombi.
Ho sentito che i colombi destinati alla tavola hanno pochi mesi di vita, trovo insopportabile certe barbarie nonostante non abbia battuto ciglio quando me lo sono trovato in tavola a casa di amici e ne abbia anche assaggiato un pezzetto.
Escludiamo i texani che assomigliano a quei piccionacci cittadini che m'hanno pure nidificato sul davanzale della finestra di casa di Roma.

:arrow: Sarò a Reggio Emilia per Nostravicoli e li' all'ornitologica c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Sarei orientata su una razza esteticamente gradevole, possibilmente di buon carattere.

Abitiamo in campagna, è stato già allestito un ricovero che non ho ben visto come è messo, se a qualcuno interessa posso fare foto.

Grazie a chi vorrà darmi supporto :mrgreen:
susanna

Re: consiglio razza da carne

08/11/2013, 12:53

Carissima ciao, se vuoi un consiglio prendi dei california che sono i migliori da carne però assomigliano un po' quelli che ti hanno fatto il nido sul davanzale, questi sono più grossi e prolifici giusto per chi li vuole per papparseli.
Se invece li vuoi anche belli come estetica ce ne sono tanti quando vai a Reggio Emilia ne vedrai molti, se non li vuoi grossi prendi i triganini che sono molto colorati e anche come forma più belli, però sono grossi poco più di una cuaglia, se tuo marito si accontenta ok al massimo ne mangia due.
Se hai altre curiosità basta chiedere a presto
Gianni

Re: consiglio razza da carne

08/11/2013, 13:13

Gianni!! Sei lo stesso Gianni che mi ha seguita sulla telenovela del davanzale?! se si' sono felice di ritrovare il tuo supporto, paziente e puntuale :mrgreen:
allora no, prendere colombi poco più grandi di una quaglia mi dispiace perchè sacrificare un animalino da cui poi mangi poco la trovo una cosa brutta, potendo sceglierei un'altra razza.

Escluso tutto ciò che assomiglia ai piccionacci che purtroppo si sono abusivamente installati sul tetto di casa e si nutrono nelle mangiatoie dei miei polli dandomi un urto infinito. Maledettamente sfacciati, un giorno ne ho catturato uno che mi ha fatto anche pena perchè aveva il cuore a mille e temevo mi schioppasse in mano. Ovviamente è stato liberato, non so neanche capire il sesso :?
Può un eventuale colombo di razza innamorarsi di un piccionaccio? domanda infantile ma pratica, perchè qui non si sa mai cosa può accadere.

restringiamo il campo: quali sono le razze di colombi più rustiche e adatte ad uno che approccia l'allevamento, la cui carne è buona per la tavola. A questo punto mi annoto le razze e sceglierò quella che più mi piace nell'estetica (se mai dovessi decidere di prendere una coppia).
grazie

Re: consiglio razza da carne

08/11/2013, 16:03

Secondo me dovresti orientarti proprio sui california , arrivano a circa 700 grammi e sono i più allevati è brutto a dirsi per la macellazione, altre razze seppur grosse non sono semplicissime da allevare.
Un consiglio prendi colombi bianchi ti sembreranno meno piccioni di città, visto che non li ami particolarmente.
Si sono Gianni delle conversazioni sui colombi sul davanzale.
Ciao

Re: consiglio razza da carne

08/11/2013, 18:37

Se vai su "le mie postazioni, le vostre?" troverai a pag 1 i triganini (schietti e gazzi) e a pag 3 i mie california, sono passato ai california bianchi perchè leggermente più piccoli.
I california pesano tra i 600 gr e 850 gr , allevano 12-14 piccoli anno se ben tenuti, i piccoli vengono macellati quando escono dal nido e puliti fanno circa 600 gr.
I triganini pesano la metà ma allevano di continuo , circa 16-18 piccoli anno ma i piccoli lasciati nudi in inverno, lì dove fà freddo , muoiono perchè non riscaldati, questo vale anche per i california.
Ninno

Re: consiglio razza da carne

08/11/2013, 19:57

Concordo con Ninno, i california per uso alimentare rendono bene, oltre i bianchi ci sono anche i california a doppio petto, nella colorazione rossa.
A Reggio sarà difficile trovare in esposizione california , e fuori dai capannoni non viene tenuto il mercato settimanale , in esposizione troverai triganini, king , mondani, texani (che non assomigliano affatto a torraioli che ti sono antipatici) .
Se vai il giorno 23 Sabato ci si può incontrare così ti posso regalare una coppia di triganini, schietti neri verghe bianche o se preferisci una coppia di viaggiatori da gara, molto prolifici, che non dovrai però liberare, se non mi ritornano a casa.
Un'altra soluzione è quella di contattare claColombo da palestrina che alleva molte razze.
ciao nicol

Re: consiglio razza da carne

08/11/2013, 20:21

uhm... scusate non ho ancora visto il topic che mi ha indicato ninno.
Nicol, grazie per l'offerta, cosa sono le verghe, le zampe? :oops: ...magari accetterei pure. Arrivo a Reggio il venerdì e riparto la domenica, come posso tenerli? Non certo in una scatola due giorni povere bestiole.
escludo quelli che non si possono liberare perchè qui c'è tanto spazio quindi preferiamo dargli la libertà.
Non ho pensato al moderatore che tra l'altro non mi abita neanche lontanissimo, un'ora e mezza di auto verso sud.

Domani faccio foto del ricovero così se vi va mi dite cosa c'è da migliorare.
grazie susanna

Re: consiglio razza da carne

08/11/2013, 22:22

Nicolsp, tu a Reggio esponi o ci vai per farti un giro?
L'anno scorso se non erro c'erano dei California

Re: consiglio razza da carne

08/11/2013, 22:29

California da solito in monstre da solito non vengono esposti, molti li fano llevre per la carne e alora non si fa la selezione per la fizionomia e mantelo come per altre razze. Da solito i california li trovi in fiere e mercati.

Re: consiglio razza da carne

09/11/2013, 4:38

Ciao cara,chi disprezza compra ;) :lol:
Se per te i texani assomigliano ai torraioli (non è così )e quindi non li vuoi allora neanche i california,triganini modenesi e tante altre razze non puoi prendere!
L amore è cieco ;) qualsiasi colombo ornamentale può innamorarsi di un torraiolo...
Io nel giro di un paio di anni vorrei selezionare una varietà di colombi da utilizzare come balie e “da carne“ incrociando 4 tipologie di colombi:texano,california,fattore,california doppio petto.
Rispondi al messaggio