Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 15:10

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
consiglio razza da carne 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ma figurati mica devi scusarti! :D
Si scusa mi sono espresso male, "i tuoi " era un modo figurativo. Ho detto che è un sacrilegio perché in italia i fiorentini rossi sono rarissimi,e mangiarli era un vero peccato! Capito perché?

26/11/2013, 14:16
Profilo

Ciao a tutti, riprendo il topic che ho aperto qualche tempo fa per aggiornarvi sugli sviluppi colombofili di mio marito.
Alla fine ha fatto la scelta migliore per un neofita, si è fatto dare 4 meticci da un contadino della zona che li alleva e ha progettato Villa Colombo. Durante la costruzione di Villa Colombo sono stati alloggiati in una gabbia spaziosa.
Da due giorni i 4 sono a dimora, non sappiamo se sono maschi o femmine e neanche il contadino lo sa con certezza, anche se meticci e se anche non amo particolarmente i colombi, ammetto che sono molto carini.
Mostro le foto di Villa Colombo e dei 4. Attendo suggerimenti per migliorare nidi, mangiatoie e tutto quanto possa farli vivere bene. Provenivano da un posto poco curato, senza nidi e piuttosto trascurato a livello igienico.
I nostri saranno liberi di volare e di andare dove vogliono, ci hanno però detto che bisogna attendere che depongano le uova prima di dargli la libertà.
Attendo pareri, suggerimenti, migliorie e consigli grazie Susanna
Allegato:
Villa Colombo - IMG_2660.jpg
Villa Colombo - IMG_2660.jpg [ 237.5 KiB | Osservato 1264 volte ]
Allegato:
Piccioni - IMG_2665.jpg
Piccioni - IMG_2665.jpg [ 235.4 KiB | Osservato 1264 volte ]
Allegato:
Villa Colombo interno1 - IMG_2669.jpg
Villa Colombo interno1 - IMG_2669.jpg [ 118.83 KiB | Osservato 1264 volte ]
Allegato:
Villa Colombo interno2 - IMG_2670.jpg
Villa Colombo interno2 - IMG_2670.jpg [ 120.24 KiB | Osservato 1264 volte ]

07/06/2014, 14:37
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Sarebbe da farlo vivere a lui in quelle condizioni.......
Potresti descrivere brevemente come è fatta l interno della voliera(villa colombo ) :D ?

08/06/2014, 2:58
Profilo

lui lo vedrà sicuramente appena capita che venga qui per qualche motivo ;)
Allego una foto che spero possa chiarire come è stata pensata questa casetta ricovero. Non è facile da spiegare perchè abbastanza articolata, di buono c'è che oltre ad essere spaziosa, la parte dei colombi, ha uno sportellino su ognuno dei tre lati della struttura, al fine di accedere agevolmente per mettere acqua cibo e fare ispezioni. La seconda foto è fatta dall'interno della voliera, si vede la porta e un po' di pavimento e uno dei tre sportellini che è quello dal lato delle quaglie.
Qualche domanda? suggerimento? grazie S.
Allegato:
dettaglio VC - IMG_2727.jpg
dettaglio VC - IMG_2727.jpg [ 244.48 KiB | Osservato 1227 volte ]
Allegato:
dall'interno della voliera - IMG_2731.jpg
dall'interno della voliera - IMG_2731.jpg [ 162.61 KiB | Osservato 1227 volte ]

11/06/2014, 17:43
Profilo

Formazione: diploma superiore
Lavoro discreto, dico discreto in quanto nella casetta ci sono troppi spifferi .
ciao nicol

11/06/2014, 21:06
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Senza nulla togliere all impegno e all amore che sicuramente c è stato nella costruzione della colombaia ,e si vede, come giustamente dice nicol la struttura è fatta in modo che sicuramente ci siano degli spifferi di aria all interno che non fa di certo bene ai colombi,avrei fatto piuttosto qualche presa di aria proprio in prossimità della base del tetto, Inoltre la linea seguita per la costruzione sembra quasi destinata ad ospitare galline,non vedo posatoi all interno della struttura,postazioni (solo un nido).La parte per farli uscire all esterno invece è positiva, è stata costruita in modo da impedire l accesso dei predatori?
Avrei seguito una linea più classica ad esempio delle colombaie che puoi trovare in questa sottosezione voliere-e-postazioni-f124/
Quella specie di gabbietta fatta in rete verde vicino il nido cosa è?
Il davanzale su cui è appoggiato il nido è facilmente accessibile dall uomo per la manutenzione?
Con qualche accorgimento la colombaia può di certo migliorare ;)
Claudio

12/06/2014, 3:21
Profilo

agli spifferi in verità non si è pensato. Ho una casetta per i polli costruita in febbraio con la stessa tecnica cioè pali e assi inchiodate e devo dire che non ho mai notato spifferi (ai miei polli sono attentissima e in genere nessun animale dovrebbe stare agli spifferi). L'aerazione sottotetto mi sembra ci sia e sia sufficiente; La gabbietta è servita solo per il trasporto dei piccioni dalla voliera a Villa Colombo poi è stata appoggiata li' ed è venuta in foto. Si' l'accesso per la pulizia è agevole. Ai posatoi all'interno della struttura non si è pensato poichè abbiamo visto spaziose strutture di un paio di nostri amici che all'interno non li avevano, ma ci vuole un attimo a mettere un ramo di albero.
I nidi sono due ma li' non si vedono perchè appena messi i colombi ho subito pensato a fare le foto.
Villa Colombo si trova all'interno di una recinzione perimetrale di cm 180 di h, interrata con filo elettrico sulla sommità, per meglio dire io allevo avicoli e natidi di razza e Villa Colombo con quaglie annesse è un di cui ;)
Intanto grazie per i suggerimenti, appena vengono eseguite le migliorie posto nuove foto. Se avete altre cose da dirmi vi prego di farlo grazie S.

12/06/2014, 8:18
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Io nella parete vuota cercherei di posizionare dei posatoi a "V rovesciata" e magari ci avrei fatto anche delle belle postazioni ;)
Per la parte esterna hai fatto bene ad assicurarti la protezione contro eventuali predatori ;)

13/06/2014, 0:51
Profilo

qual è la parete vuota che intendi e che vuoi dire con belle postazioni?
Ho visto i posatoi a V rovesciata in Criteri base per una colombai salutare all'interno del link che mi hai indicato su. Proporro' a mio marito di farli non ho capito se è bene metterli all'interno e all'esterno cioè anche nella voliera o solo all'interno e dove :oops:

13/06/2014, 8:56
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Piccolamiss ha scritto:
Allegato:
dettaglio VC - IMG_2727.jpg
Allegato:
dall'interno della voliera - IMG_2731.jpg

Se non sbaglio nella parte del disegno dove hai scritto "vuoto" c è una parete giusto?intendevo li.
Li vedono anche gia fatti,all interno della colombaia è sempre bene metterli,nella parte esterna per praticità si possono anche non mettere utilizzando altri tipi di posatoi (ad esempio il classico bastone).

17/06/2014, 10:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3