|
Autore |
Messaggio |
pugnax
Formazione: Laurea Umanistica
|
Buon anno a tutti. Con il nuovo anno vorrei iniziare ad allevare un paio di coppie di piccioni per il consumo alimentare. Ogni coppia avrebbe a disposizione uno spazio di circa 1,5 metri cubi. Sono alla ricerca di una razza rustica, che non necessiti di balie per crescere i piccoli, possibilmente con una discreta produzione ma questo non è essenziale, lo faccio più che altro per passione e per il piacere di crescermi degli animali. Avevo pensato a razze come i sottobanca, che anche esteticamente mi piacciono molto, oppure i romani che garantiscono una resa ancora maggiore. Un alternativa avrei considerato anche i piacentini, conchois e i texani, dando una preferenza alle razze italiane...Voi che ne dite? mi hanno consigliato pure i viaggiatori che, pur avendo una resa inferiore al macello, dicono siano molto più produttivi ed abili nell'allevare la prole. Aspetto una risposta dagli esperti in materia. Auguri!
|
31/12/2010, 21:09 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68826 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Di razze da carne se ne parlava anche qui: colombi-f62/colombi-da-carne-t15857.htmlCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/12/2010, 22:10 |
|
|
manu93
|
ciao i california sono i migliori colombi da carne,i viaggiatori sono molto produttivi e allevano bene i piccoli che se macellati al momento giusto sono belli pieni di carne .
|
01/01/2011, 12:33 |
|
|
pugnax
|
Ho sentito parlare di questi california, però al mercato dove mi rifornisco di solito non li ho mai trovati, hanno in genere le razze cher ho elencato prima. Penso in definitiva che mi orienterò sui viaggiatori, li fanno 20 euro la coppia, mi pare un prezzo onesto.
|
01/01/2011, 20:29 |
|
|
piccione
|
se dove li compri hanno le razze che hai citato,io ti cosiglio il texano,perchè cosi riconosci subito il maschio dalla femmina per il colore diverso ed in piu' è un sufficente riproduttore! poi sia i sottobanca che i piacentini potrebbero andare! ti sconsiglio il romano,perchè necessita di balie perchè non è un grande allevatore! per quanto riguarda i viaggiatori,se compri una coppia che gia riproduce, non la liberare mai perchè tornera' sempre dal suo primo proprietario e avrai perso i 20 euo! ciao da max
|
02/01/2011, 10:18 |
|
|
pugnax
|
I colombi in vendita in genere sono giovani dell'anno, ma se esiste per i viaggiatori il rischio di fuga allora eviterò di liberarli. I texani li ho visti e anche molto belli, l'ultima volta ne avevano una coppia di colore rosso recessivo, la facevano 40 euro...dici potrebbe andare? sai io non me ne intendo, però se esteticamente mi piacciono e sembrano in salute, se mi assicurano che sono giovani, di più non posso fare.
|
02/01/2011, 14:22 |
|
|
piccione
|
pugnax ha scritto: I colombi in vendita in genere sono giovani dell'anno, ma se esiste per i viaggiatori il rischio di fuga allora eviterò di liberarli. I texani li ho visti e anche molto belli, l'ultima volta ne avevano una coppia di colore rosso recessivo, la facevano 40 euro...dici potrebbe andare? sai io non me ne intendo, però se esteticamente mi piacciono e sembrano in salute, se mi assicurano che sono giovani, di più non posso fare. il prezzo puo' andare e per vedere se sono giovani,guarda l'anello se ce l'hanno e vedi di che anno sono! ed essendo rosso recessivo il maschio è di colore piu' chiaro, e per rendertene conto guarda sul post dei california autosessati che ho postato delle foto sia di california che di texani ciao da max
|
02/01/2011, 14:30 |
|
|
pugnax
|
OK piccione, grazie per le info. Non appena avrò fatto la mia scelta non mancherò di postare qualche foto! Se poi qualcuno ha esperienze con sottobanca o razze simili e vuole dirmi la sua, ha consigli da darmi, suggerimenti è il benvenuto!
|
02/01/2011, 15:38 |
|
|
pugnax
|
Alla fine insieme al mio socio abbiamo deciso di prendere la coppia di viaggiatori, non sono molto grossi ma vabbè...magari mi metterò a costruire un altro gabbione per ospitare una coppia di texani o un'altra razza di maggiore consistenza.
|
04/01/2011, 15:06 |
|
|
piccione
|
pugnax ha scritto: Alla fine insieme al mio socio abbiamo deciso di prendere la coppia di viaggiatori, non sono molto grossi ma vabbè...magari mi metterò a costruire un altro gabbione per ospitare una coppia di texani o un'altra razza di maggiore consistenza. bellissimo!!! si inizia sempre cosi..prima una poi un'altra...e cosi via e vedrai che gran animale è il colombo di qualsiasi razza sia ciao da max
|
04/01/2011, 18:46 |
|
|